Libri per bambini 0-18 mesi

 

Il mondo dei libri per bambini è un mondo meraviglioso fatto i colori, di parole, di storie, di rime, di paure, di speranze.

E’ un mondo magico in cui mi piace perdermi e sprofondare con tutta me stessa. I miei bambini hanno 3 e 6 anni e nelle varie fasce di età, sicuramente il mondo dei libri per bambini 0-18 mesi è un quello che ricordo con più tenerezza, quello fatto di morbidezza, di colori delicati, di personaggi dolci, perfetti, quello dove splende sempre il sole e la natura è perfetta e tutto è come deve essere.

Sembra siano fatti apposta per far credere ai bambini 0-18 mesi che il mondo è perfetto, che sono capitati nel posto giusto, quello in cui saranno felici, amati, accolti come meritano.

Sicuramente i libri per bambini 0-18 mesi sono studiati per incuriosire i bambini, per stimolare la loro curiosità e soddisfare la loro sete di esplorazione e conoscenza del mondo.

QUANDO INIZIARE A LEGGERE AI BAMBINI – Non so se esiste una età giusta per iniziare a leggere ai bambini, so che i bambini,anche piccolissimi adorano lo voce della mamma, che li rassicura e li affascina. Così come cantiamo canzoncine dolci ai nostri piccoletti fin dai loro primi giorni di vita possiamo decidere di leggere per loro sin dai primi mesi, senza presunzione alcuna, solo per il gusto di far sentire la nostra voce.

Cosa sia meglio leggere ai bambini nei primissimi mesi di vita è opinabile, una volta ho postato una recensione di un libro per bambini in un gruppo facebook di letture per adulti dove avevo un discreto seguito e una persona un po’ sopra le righe mi ha commentato che avremmo dovuto leggere Dostoevskij ai bambini e non i “libri per bambini”. Io ovviamente ho argomentato la validità dei libri per bambini da me proposti, ma è valsa poco contro quell’interlocutore così convinto.

La verità è che quando son piccolissimi, possiamo davvero leggere qualsiasi cosa, purché il nostro tono di voce sia dolce e soave, loro ci ascolteranno volentieri.

PRIMI LIBRI PER BAMBINI 0-18 MESI – Intorno ai 5-6 mesi i bambini inizieranno a tenere in mano i primi oggetti e allora perché non iniziare a mettere loro davanti qualche bel libro di stoffa, di minuscole dimensioni, tanto per cominciare a familiarizzare con l’oggetto libro.

Col tempo impareranno dal nostro esempio che i libri possono essere sfogliati e interpretati, guardando quello che c’è rappresentato sopra o ascoltando le parole associate agli oggetti.

LIBRI DI STOFFA – I primi libri per bambini 0-18 mesi sono senz’altro libri di stoffa, magari con elementi tattili diversi, con superfici lisce alternate ad altre ruvide o spessori diversi, elementi luccicosi, piccoli specchi, elementi di gomma che possano essere portati in bocca, perché non dimentichiamoci che a quell’età e per molti mesi ancora, la loro conoscenza del mondo passerà attraverso il tatto e il gusto.

Libri per bambini 0-18 mesi

LIBRI CARTONATI – LIBRI TATTILI – A seguire, quando intorno ai 7-8 mesi avranno sviluppato la coordinazione, potremmo proporre i primi libri cartonati e tattili: qui trovate i nostri primi libri per bambini 0-12 mesi

LIBRI SONORI – Intorno all’anno di età potrete proporre dei libri sonori, i bambini a quell’età sono molto incuriositi dai suoni familiari, i rumori e i versi degli animali: qui trovate i nostri libri sonori accuratamente scelti.

PRIME LETTURE –  Le prime letture per bambini, solitamente tra i 12 e 15 mesi saranno letture brevi, con frasi semplici, Non dovrete proporre necessariamente delle storie, ma se lo fate, che siano brevissime. Le nostre prime letture sono state molto semplici, quello che mi interessava di più era creare un rituale, farli affezionare al momento della lettura, seduti in braccio alla mamma, con la luce soffusa e una lettura che rispettasse i loro tempi di attenzione e che fosse una coccola più che una vera lettura.

I PRIMI ALBI ILLUSTRATI – Arriva un momento in cui sentiamo che possiamo inziare a proporre qualcosa di più, che possiamo osare con libri per bambini che siano albi illustrati bellissimi in cui l’elemento essenziale sono le illustrazioni. Le illustrazioni a tutta pagina devono catturare la loro attenzione, rapirli, conquistarli, incuriosirli, stimolarli: questi sono i nostri libri per iniziare a leggere ai bambini 

Qui trovate i libri per bambini 0-18 mesi. Buona lettura!

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *