 
“Un bel mattino, un gallo decise che voleva viaggiare”. Con le sue coloratissime illustrazioni a collage, Eric Carle conduce i piccoli lettori in viaggio con il gallo giramondo e i suoi compagni. Lungo strada si uniscono al viaggio due gatti, tre rane, quattro tartarughe e cinque pesci, offrendo al piccolo lettore un`introduzione al significato dei numeri. Quando arriva la sera, gli amici del gallo capiscono che non ha preparato alcun piano per trovare cibo e riparo, così abbandonano la spedizione, ancora una volta a gruppi di cinque, quattro, tre e due ma stavolta in ordine inverso. Alla fine anche il gallo decide che ha visto abbastanza del mondo e, in fin dei conti, ha un po` nostalgia di casa…Da 5 anni
Apprezzatissimo, l’abbiamo letto e riletto e ci ha offerto tanti spunti per passare qualche ora di divertimento creativo:
L’ho disegnato e lui lo ha colorato, ultimamente colora in questo modo: si concentra sui dettagli, tipo il becco e lo colora, ovviamente a modo suo, l’occhio, la cresta, le zampe, la coda.. il sole l’ha fatto interamente lui “faccio cecchi, mamma!”
Ci siamo divertiti a tagliare i pezzetti, ovviamente i suoi non erano molto utilizzabili… e poi ad incollarli, prima uno alla volta, poi tutti insieme o quasi.. e che buffe le sue manine piene di pezzettini colorati!
E per finire un bel galletto di chiodini! Questa volta il divertimento è stato passare alla mamma il chiodino del colore richiesto. Si incasina ancora un po’ con i colori, non so se lo fa apposta, perché ci sono cose ben più difficili che ha memorizzato e mi pare così strano che non si ricordi i colori. Vabbé, comunque ci siamo divertiti anche a sbagliarli, quindi no problem!

Ma che bravi che siete!!!! Che belle cose avete fatto!
Si, ci siamo divertiti un sacco e il libro è molto carino.
bello il gallo di feltro io ho una passione ultimamnete per questo materiale e ho costruito diverse felt board
Mia figlia ha solo 3 anni, magari è presto….ma questo libro comunque sembra davvero bello!
@supermamma: se si ha un po’ di tempo a disposizione si possono fare cose molto belle, anche solo con forbici e colla.
@maris: nooo, mio figlio ha 2 anni e adora questo libro, come molti altri. Dai uno sguardo alla biblioteca di Filippo su anobii, per avere qualche idea. Non è presto, loro hanno molte più risorse di quanto immaginiamo. Questo è assolutamente alla sua portata, come molti altri di quelli che ha Filippo!
WOW! 😀 Bellissimo il libro e bellissime le attività che avete fatto! Il gallo di feltro piace un sacco anche a me…
Baci baci
@Paola: Grazie!
I tuoi complimenti valgono doppio! 😉