
Explora il museo dei bambini di Roma
Se c’è un posto a Roma dove dovete assolutamente portare i vostri bambini è il Explora il museo dei bambini di Roma, un luogo incantato, un vero paradiso dove i bambini possono scatenare la loro fantasia, partecipando dei giochi messi a disposizione dal museo nelle varie aree e dei laboratori organizzati al suo interno.
Explora il museo dei bambini di Roma ha varie aree espositive interattive divise per tematiche, dalla cucina, all’orto, ai percorsi tattili, alla vasca dell’acqua, al sistema trasportatore, al percorso economiamo, dove i bambini davvero imparano giocando, sperimentando in prima persona quanto appreso sui libri di scuola.
In un ambiente luminoso, colorato, curatissimo, bambini e genitori possono giocare insieme, costruire, sperimentare, divertirsi portando a casa una esperienza educativa molto forte. I bambini lo adoreranno e anche i grandi.
Explora il museo dei bambini di Roma è il primo Children’s Museum privato, non profit italiano: una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e dalle famiglie, membro del Ecsite, un network europeo che comprende i musei scientifici e di Hands on! International, network internazionale che raggruppa realtà museali per bambini di tutto il mondo.

Sorto nel 2001 in un ex deposito tranviario, nel cuore di Roma a ridosso di villa Borghese e Piazza del Popolo, è costituito da un grande padiglione espositivo, una cucina dedicata a laboratori di educazione alimentare, un’area verde attrezzata con giochi, una libreria, uno shop, un bar e parcheggio riservato.
Explora il museo dei bambini di Roma: i percorsi
Explora il museo dei bambini di Romaoffre opportunità di gioco, sperimentazione, apprendimento, socializzazione, sviluppo delle capacità cognitive ed emozionali, un luogo dove i bambini sono lasciati liberi di esprimersi e apprendere giocando attraversi proposte stimolanti, divertenti, studiate per diverse fasce di età.
I percorsi di Explora il museo dei bambini di Roma adatti a diverse fasce di età:
- vasca dei tubi acqua in cui sperimentare costruzione di dighe e percorsi tubolari in cui convogliare acqua
 - gioco di squadra per spostare i grani di PET
 - cucina
 - orto
 - supermercato
 - percorso tattile
 - percorso 0-3 : area protetta con materiali stimolanti per bambini da 0 a 3 anni
 - arrivano i pompieri per vestire i panni del pompiere e guidare un vero camion dei pompieri
 - galleria del vento
 - economiamo
 

Il percorso tattile con tante tane in cui intrufolarsi per giocare e scoprire con le mani! Morbido, duro, caldo, freddo, rigido, duttile… I percorsi sensoriali aiutano a distinguere diversi stimoli sensoriali ed esercitano la memoria tattile – visiva necessaria ad imparare e individuare i contrasti sensoriali.




Bambini e genitori da Explora il museo dei bambini di Roma possono giocare insieme, vivere una esperienza di gioco che sia anche un momento di unione, di tempo di qualità vissuto insieme.

Explora il museo dei bambini di Roma offre ai bambini percorsi di sensibilizzazione sui temi della sana alimentazione, con spesa, coltivazione dell’orto, indicazioni sulla corretta colazione e in generale della corretta alimentazione nelle varie fasce di età.


Le proposte di Explora il museo dei bambini di Roma per i bambini sono tantissime e molto eterogenee: c’è spazio per il lavoro di squadra con la fontana d’acqua, probabilmente il gioco più amato dai bambini che vanno da Explora.
Un’ampia vasca dove fare esperimenti e giocare con l’acqua. Crea un vortice, travasa, unisci i tubi per far scorrere l’acqua, fermala con le dighe magnetiche!


ma soprattutto con il sistema trasportatore di grani di PET che i bambini mettono in moto con la loro energia e creatività. Edo ci resterebbe tutto il tempo della visita… Un grande allestimento per lavorare tutti insieme! Sposta i grani di PET all’interno del percorso, utilizzando la vite di Archimede, il nastro trasportatore e le manovelle che, mettendo in movimento i contenitori che sollevano il materiale e ti permettono di chiudere il ciclo.


Explora il museo dei bambini di Roma: il percorso ECONOMIAMO

Nell’ultima visita ad Explora siamo rimasti molto colpiti dal nuovo percorso gioco sull’educazione economica: ECONOMIAMO.
Realizzato in collaborazione con Fondazione per Educazione finanziaria e risparmio, BNL, TOYOTA MOTOR ITALIA, il percorso Economiamo vuole avvicinare i bambini a comportamenti legati all’economia, con simulazione di attività lavorative, gestione del guadagno/risparmio.
Il percorso economiamo è dedicato ai bambini da 6 a 11 ed ha una sezione per la registrazione, in cui viene emessa una carta conto, una postazione banca in cui depositare i guadagni, ma anche fare beneficenza, diverse postazioni di lavoro, una per informatici, una per meccanici, una per logistica, e postazioni in cui spendere denaro con sport, musica, tempo libero.



Economiamo è davvero un percorso molto interessante e il messaggio educativo chiaro e forte.
Età: dai 6 anni
dal martedì alla domenica, nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00.
percorso incluso nel biglietto d’ingresso.
Explora il museo dei bambini di Roma è anche i più piccoli – il percorso per i bambini 0-3 anni
Il percorso dedicato ai più piccoli è bellissimo: colorato, protetto, stimolante, prevede giochi e percorsi morbidi, specchi, strumenti musicali di fari materiali naturali, bacchette luminose da incastrare opportunamente sulla parete nera morbida.
Un percorso psicomotorio che si basa sull’esplorazione sensoriale che è quello che caratterizza lo sviluppo del bambino da 0 e 3 anni.




Uno spazio veramente bello e curato.
Explora il museo dei bambini di Roma – Officina in Cucina
Explora il museo dei bambini di Roma è anche laboratori di cucina…

Officina in Cucina propone per la stagione 2018-2019 Ricette dall’orto, un ricco calendario di appuntamenti con ricette pensate per celebrare la nascita degli orti didattici di Explora, realizzati grazie al progetto GARDENStoGROW, Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education, cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea.
Durata dell’attività 50 minuti
Età: 3-5 e 6-11 anni;
Quando: sabato, domenica e festivi;
Orari: 3-5 anni alle ore 10.45, 6-11 anni alle ore 15.45 (non è possibile partecipare al laboratorio della fascia d’età diversa dalla propria) 
Attività con acquisto online.
Biglietti: laboratorio 10,00 € .
Biglietto d’ ingresso ridotto al padiglione espositivo 6,00 €,  se le visite si svolgono nella stessa giornata.
Explora il museo dei bambini di Roma – Informazioni pratiche
Explora è in Via Flaminia 82, nel centro di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo e Piazzale Flaminio.
Explora dispone di un parcheggio riservato ai visitatori in via Flaminia 86
L’accesso ad Explora è a numero chiuso ed è organizzato in turni di 1 ORA E 45 MINUTI per gestire il flusso dei visitatori, evitare il sovraffollamento ed offrire una visita migliore!
La visita ad Explora dura 1h e 45 minuti, con accesso su quattro turni:
10.00-11.45
12.00-13.45
15.00-16.45
17:00-18:45
Parcheggio interno al costo di 2 euro fino a 3 ore di permanenza.
Biglietteria aperta delle 9.30 alle 19.30 – Per i biglietti ci sono diverse opzioni, vi consiglio di guardare sul sito di Explora.
©MammaMoglieDonna – vietata riproduzione non autorizzata

Leave Your Comments