
Il libro di cui vi racconto oggi è una novità editoriale di Minibombo per bambini dai 3 anni, un libro colorato, divertente, ambientato nel bosco in una di quelle situazioni tipiche dei boschi delle fiabe, ovvero un lupo affamato e animaletti costretti a scappare per salvarsi, ad avvisarli una lepre, coraggiosa e altruista che si prenderà cura di tutti, salvo di chi non vorrà essere aiutato, perché non sempre si può aiutare chi non vuole essere aiutato.
La storia si apre con la lepre che venuta a sapere della presenza nel bosco di un lupo afffamato, decide di scappare senza esitazioni tentando di mettere in salvo tutti quelli che incontra.
La prima ad essere sulla strada della lepre in fuga dal lupo affamato è una lumachina che si aggira per il bosco a passo di lumaca (come altro potrebbe? ^_*): “Scappa, scappa, nel bosco c’è un lupo affamato” grida la lepre aalla lumaca, ma lei non si sbriga…
Allora la lepre di nuovo, ma la lumaca non si sbriga. La lepre prova a metterla in guardia ancora una volta, ma la lumaca continua ad andare piano come una lumaca. Allora la lepre coraggiosa e altruista decide di prendersela in spalla.
Ad un tratto le due incontrano un ghiro, la lepre agitata dalla fuga grida “Scappa, scappa, nel bosco c’è un lupo affamato”, ma il ghiro non si sveglia. Il ghiro dorme come un ghiro, allora la lepre decide di aiutarlo e riprende la fuga con lumaca in spalla e tirando il ghiro per la coda.
Poco dopo i tre incontrano un mulo, la lepre tenta di avvertirlo come già aveva fatto con i primi due “Scappa, scappa, nel bosco c’è un lupo affamato” , ma il mulo testardo ribatte “Non c’è nessun lupo!” La lepre sorpresa insiste, ma il mulo testardo insiste a sua volta “Non c’è nessun lupo!”
La lepre insiste ancora “Allora mulo, vuoi scappare si o no? Ti dico che nel bosco c’è davvero un lupo affamato!” ma vedendo l’insistenza del mulo, se ne va. Lasciandolo lì perché troppo pesante per prenderlo in braccio. Lasciandolo lì testardo come un mulo!
La lepre, la lumaca e il ghiro mettono infine in guardia una talpa, che li invita a rifugiarsi nella sua tana finché l’emergenza non sarà passata.
Ed in effetti passa, o almeno così dice la talpa che affacciandosi non trova nessun lupo affamato nel bosco.
Tutti escono finalmente dalla tana, ma ecco pararsi davanti a loro un lupo… sarà affamato!?
In realtà no, ha già mangiato. Indovinate voi chi è stato mangiato dal lupo affamato?
Una storia divertente che racconta ai bambini alcune delle caratteristiche tipiche degli animaletti coinvolti: la lentezza della lumaca, contro cui nulla di può, il sonno del ghiro, la testardaggine del mulo. A noi è piaciuto molto perché ci ha fatto sorridere, perché ha colori vivaci che mettono di buon umore, perché abbiamo anche noi un piccolo testardo in casa!
Trovo che i libri della casa editrice minibombo siano davvero di grande pregio per la capacità che hanno di parlare direttamente ai bambini, di coinvolgerli con semplicità, ironia e sorpresa. Voi che ne dite?
Anche questa volta minibombo ha lanciato una app connessa al libro che vi permette di giocare con i personaggi del libro. Ad Edo è piaciuta tantissimo!
Il libro è disponibile anche su Amazon Affamato come un lupo. Con app
Sembra molto simpatico 🙂
Grazie!
Lo è davvero! ^_^