
Siete alla ricerca di idee sul Carnevale a Roma con i bambini? Me l’avete chiesto in tanti, perciò ecco una carrellata di eventi da non perdere per il Carnevale a Roma con i bambini. Il Carnevale 2020 inizia ufficialmente domenica 9 Febbraio per proseguire fino al 25, in particolare giovedì grasso sarà il 20 Febbraio, il Martedì grasso il 25 Febbraio. Naturalmente continuerò ad aggiornare man mano l’articolo, quindi tornate e mandatemi segnalazioni di eventi così che io possa arricchirlo… Scrivete a federica@mammamogliedonna.it
Vi ricordo l’articolo completo su cosa fare a Roma con i bambini a Febbraio.
Carnevale da Kids&Us Roma San Paolo – Sold out
Per Sabato 22 Febbraio, la scuola Kids&Us di Roma San Paolo sta organizzando due bellissimi laboratori per bambini e una festa in maschera aperti a tutti, anche ai non iscritti ai corsi: una occasione bellissima per divertirsi insieme ai propri bimbi e per sperimentare con i bimbi il gioco in inglese.
I laboratori sarà di Art&Craft per i più piccini 1-2 anni e di Little Chef per i bimbi 3-7 anni. Per partecipare basta compilare il form qui.
Carnevale a Roma per bambini – Carnevale degli Animali al San Carlino
Al Teatro dei burattini di Villa Borghese, come ogni va in scena il Carnevale degli animali spettacolo + festa con il Carnevale degli animali
15 – 16 Febbraio Spettacolo + Festa degli Animali – Sabato 8 alle 16.30 – Domenica 9 alle 11.30 e alle 16.30
Spettacolo IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
Merenda con le tradizionali Chiacchiere
Giochi e Animazione
Truccabimbi a cura dell’Atelier Fantastico.
La festa: E’ tempo di festeggiare il Carnevale, tira fuori il tuo aspetto più buffo, il sorriso più bizzarro, il costume più bislacco che hai e corri al San Carlino dove ti aspetta una carnevalata coi fiocchi, se dimentichi il trucco non preoccuparti perché quello te lo offriamo noi!
Giochi, balli, gran sfilata e per non restare a pancia vuota frappe per tutti. Due ore di festa indimenticabile a cui parteciperanno anche Ciccio e Pasticcio con il loro divertentissimo spettacolo.
Lo spettacolo: Ciccio e Pasticcio sono due pagliacci speciali, capaci di divertire con gran semplicità grandi e piccoli spettatori. Hanno un piccolo circo con cui viaggiano per portare allegria ovunque e il loro spettacolo ha come protagonisti degli animali molto singolari, quelli del Carnevale di Camille Saint-Saens!
C’è anche un pianista con le musiche originali del celebre compositore e naturalmente tanti scherzi, simpatiche trovate che Ciccio e Pasticcio metteranno in scena tra l’esibizione di un animale e l’altro.
Carnevale a Roma per bambini – Bioparco
DOMENICA 23 FEBBRAIO
In occasione del Carnevale, il Bioparco dedicata una giornata alla scoperta dei “travestimenti” degli animali.
PER TUTTI I BAMBINI MASCHERATI DA ANIMALE INGRESSO SPECIALE A 10 EURO!
In occasione di Carnevale, domenica 23 febbraio 2020 al Bioparco di Roma tutti i bambini mascherati da animale avranno diritto all’ingresso speciale a 10 euro.
Durante la giornata le famiglie potranno partecipare al percorso animato I vestiti degli animali: un’avvincente visita guidata tra livree mimetiche per nascondersi, penne lunghe e colorate per attirare le femmine e colori vivaci per comunicare il pericolo. Inoltre, truccatrici professioniste saranno a disposizione per trasformare bambini e adulti nel proprio animale o personaggio preferito.
Per l’occasione, gli appuntamenti degli A TuxTu con gli animali verteranno sui ‘trucchi’ che permettono agli animali di vivere nel proprio ambiente. Si potranno osservare da vicino blatte soffianti, furetti, insetti stecco e altri animali.
A mezzogiorno, consueto appuntamento con il pasto dell’elefante asiatico Sofia, cui i bambini potranno dare da mangiare, in compagnia del personale zoologico che svelerà tutti i segreti dei pachidermi.
Inoltre i guardiani organizzeranno i pasti degli animali per scoprire gli ingredienti del pranzo di: macachi del Giappone, lemuri catta, elefanti asiatici, orsi, scimpanzé, ippopotami anfibi, foche grigie e pinguini del Capo.
Le attività della giornata si svolgono su prenotazione da effettuare domenica stessa in loco e sono comprese nel costo del biglietto.
Carnevale a Roma per bambini – Carnevale da Explora
Festeggia il Carnevale al museo Explora – da giovedì 20 a martedì 25 febbraio
due laboratori divisi per fascia d’età
alla scoperta delle impronte!
il mondo delle orme, per bambini 3-5 anni. Le forme più curiose caratterizzano questi piccoli o grandi segni lasciati sulla sabbia, sulla terra, sulla neve, ma impossibili da lasciare su altre superfici. Riusciranno i bambini a capire a chi appartengono se aiutati dalla simpatica Betta, l’ape programmabile?
Detective a Carnevale, per bambini 6-11 anni. Le nostre impronte digitali, segni quasi impossibili da vedere a occhio nudo, nascondono informazioni uniche: scopriamo come rilevarle in tre divertenti missioni da veri detective.
Carnevale a Roma per bambini – LunEur Park
Al Luneur Park tutti in maschera per la Battaglia di Coriandoli più divertente che Roma abbia mai visto! Indossa il tuo costume più bello e armati di coriandoli per una giornata di puro divertimento tra le giostre e i giochi del Parco. Fai mascherare anche mamma e papà e il divertimento sarà ancora più grande.
Carnevale a Roma per bambini – Tarantella di Carnevale all’Auditorium
Torna la Tarantella del Carnevale, un’occasione speciale per riscoprire gli antichi rituali agricoli che nelle antiche civiltà classiche ripercorrevano il passaggio dall’Inverno alla Primavera, tempo di risveglio e di fioritura, auspicio e speranza per un raccolto abbondante.
Una grande festa per tutti, piccoli e grandi, con la partecipazione di tante maschere e danzatori tradizionali che animeranno gli spazi all’aperto e al chiuso dell’Auditorium. Anche quest’anno infatti dalle ore 16.45 la parata musicale mascherata attraverserà gli spazi aperti dell’Auditorium. Si prosegue alle ore 18 in sala Sinopoli con il concerto che vede come ospiti speciali: le maschere del Carnevale di Alessandria del Carretto, un piccolissimo centro nel cuore del Pollino orientale, caratterizzato dalla tradizione arcaica dei Połëcïnellë Biellë, complesse e variegate maschere con copricapo, maschera lignea, scialli e fazzoletti di seta antica e monili in oro. Le Zampogne di Caggiano, un piccolo centro dell’area del Vallo di Diano, e il gruppo di maschere sonore zoomorfe Summueri e Sonagli proveniente dall’area delle province di Latina e Frosinone.
Un’esperienza di festa originale, ipnotica e travolgente e autenticamente popolare.
Carnevale per bambini a Zoomarine
Divertimento e magia nel Carnevale di Zoomarine!
Dal 15 febbraio al 1° Marzo a Zoomarine un Carnevale unico e pieno di sorprese con giochi, splendidi animali, maschere a non finire, musica, show fantastici e molto altro.
Carnevale al Castello di Bracciano
Il Castello di Bracciano si prepara a presentare un Carnevale speciale, a misura di bambini: Domenica 9 e 23 febbraio visita animata per bambini con personaggi e racconto finale ” I vestiti del Re” , che prenderà vita nella magica sala delle storie. Una divertente iniziativa dedicata al carnevale, nella quale i bambini saranno protagonisti attivi della favola in un luogo da favola…
Il Carnevale al Castello di Bracciano si svolgerà nei seguenti giorni e orari:
- domenica 9 febbraio ore 15,00
- domenica 23 febbraio ore 15,00
Ingresso 15 euro (0-3 anni non compiuti gratuito). Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni: www.teatrohelios.it
Carnevale Frascatano
Il 16 Febbraio è la data che inaugura il Carnevale 2020 di Frascati. La cittadina dei Castelli Romani torna a colorarsi di maschere, sfilate, eventi e folklore, con protagonisti assoluti, come ad ogni edizione che si rispetti, i Pulcinella. Carri allegorici e il carro del Re del Carnevale non mancheranno e quest’atmosfera di festa continuerà fino al martedì grasso, il 25 Febbraio. Il Carnevale frascatano, tra i più famosi del Lazio, si chiuderà, come tradizione vuole, con il rogo dell’enorme pupazzo di Pulcinella. A seguire ci sarà il tradizionale corteo funebre che segna simbolicamente il passaggio alla Quaresima.
Se volete essere aggiornati sugli eventi,
ma anche su tante altre informazioni utili alle famiglie e ai bambini di Roma,
ci trovate su Facebook:
gruppo: RomaBimbi – 101 cose da fare a Roma con i bambini
pagina: Roma Bimbi
sull’account Instagram di ROMABIMBI
Leave Your Comments