
No, non è l’ennesimo post sulla nascita di Edoardo e l’impatto della sua nascita su Filippo, anche se ce ne sarà uno prima o poi. No, questo è l’ennesimo post di presentazione di un libro per bambini.
Il libro è di Liesbet Slegers che annovera tra i suoi successi altri libri molto famosi: Lisa e il pancione della mamma, Mattia va all’asilo… ecc.. libri che trattano temi di interesse dei bambini con un linguaggio e un approccio che arriva dritto al cuore dei bambini.
La protagonista del libro è Lisa che pagina dopo pagina ci racconta dell’impatto sulla sua vita dell’arrivo del fratellino Luca.
Luca è piccolo e ha bisogno di tante cure, Luca puzza, Luca piange sempre e non c’è più silenzio in casa!
Luca ha fame e quando mangia la mamma non ha tempo per Lisa “Non ora, Lisa”
Luca non riesce a dormire, il papà lo tiene in braccio e non ha tempo per Lisa “Non ora, Lisa”
Lisa a volte pensa che sarebbe meglio se Luca tornasse nella pancia della mamma. Altre volte Lisa è anche lei una mamma e si prende cura del suo coniglietto come fa la sua mamma con Luca.
A volte Lisa prende in braccio il fratellino, altre volte spinge il passeggino e fa il bagno con lui.
E quando finalmente Luca dorme, Lisa ha la mamma e il papà tutti per se!
Il libro è un’altalena di sentimenti tutti validissimi per una piccolina la cui vita viene sconvolta dall’arrivo del fratellino. Come biasimarla?
Un libro per riflettere ed elaborare un evento così forte nella vita di un bambino. E io e Fili ce lo siamo goduto e ci siamo ritrovati nelle scene splendidamente illustrate e nelle situazioni e nei sentimenti: il mio Filippo si riconosce nella piccola Lisa, anche lui a volte si sente dire “Non adesso”, anche lui osserva con occhi sognanti il fratellino attaccato al mio seno… e anche lui gondola dei momenti in cui finalmente ha la mamma e il papà tutti per sé.
Un libro che aiuta i bambini a parlare dei loro sentimenti e a viverli più serenamente.
E’ nato un fratellino (Link Affiliato Amazon)


Il tema del fratellino trattato nei libri per bambini oggi è molto gettonato (ho letto anche questo post molto interessante http://mammola-ilmondochevorrei.blogspot.com/2012/01/ma-questo-qua-non-se-ne-va-piu.html), ottimi spunti per un regalo al mio nipotino acquisito figlio della mia amica superincintissima (benchè ancora solo al terzo mese).
@Sere: si ce ne sono molti, per un bambino in attesa ti consiglio Uffa, voglio un fratellino (http://mammamogliedonna.blogspot.com/2011/06/libro-per-preparare-i-bambini-allarrivo.html)alimenta le aspettative del fratellone senza metterlo difronte alle difficoltà prima che queste arrivino. Questo va bene per il poi, per quando avrà già capito e metebolizzato cosa significa avere un fratellino piccolo in casa.
Bello! La figlia di una mia amica è giusto in crisi di gelosia: ci penserò!
Fede se passi da me c’è un regalo per te…baci
Se ti va, vai a leggere il mio post http://www.mammola-ilmondochevorrei.blogspot.com/2012/01/ma-questo-qua-non-se-ne-va-piu.html. Ho parlato anche io di due libri che hanno come tema l’arrivo di un fratellino e l’impatto emotivo che hanno sui primogeniti…molto belli, te li consiglio!!!
Buon week end
Quanta tenerezza, quanta dolcezza suscitano in me questi racconti e queste immagini, ricordi di tempi ahimè un po’ lontani, faticosi, ma bellissimi.
Michela
Noi abbiamo preso (per la seconda volta) in biblioteca un libro di Nicoletta Costa che parla dell’arrivo di un fratellino. Il bibliotecario – che mi conosce bene – mi ha guardata attentamente per cercare di capire se fossi in attesa… “No no – ho detto io – è solo che a mia figlia questo libro piace molto… o magari la sua è una speranza, un messaggio nei confronti miei e di mio marito per avere un altro fratellino… chissà!”.
@Adry: grazie!
@Mammola: ho viswto, grazie della segnalazione, sembrano carini…
@Stefania: non lo conosco, mi informo subito.
Terrò conto come regalo per le neomamme bis! 🙂
Sembra molto interessante, i neofratelli maggiori hanno sicuramente molto bisogno di riconoscere i tanti sentimenti che hanno dentro.
Conosco la collana di cui fa parte per averne letto qualche libro. Di questo per ora non ne sentiamo il bisogno 🙂
Conosco la collana di cui fa parte per averne letto qualche libro. Di questo per ora non ne sentiamo il bisogno 🙂
Conosco la collana di cui fa parte per averne letto qualche libro. Di questo per ora non ne sentiamo il bisogno 🙂