
Avete deciso che è il momento di togliere il pannolino al vostro bimbo, ma non sapete se sia meglio vasino o riduttore? Bene in questo articolo vi parlerò delle due soluzioni che ho vissuto con i miei due bambini cercando di illustrare le caratteristiche dell’una e l’altra soluzione e portarvi a capire se per voi è meglio vasino o riduttore.
Meglio vasino o riduttore? – Il riduttore
Se il vasino è un oggetto conosciuto che da tradizione si usa per togliere il pannolino, il riduttore è invece un oggetto per molti nuovo, un accessorio che come suggerisce il nome stesso permette di ridurre lo spazio di seduta del wc rendendolo più comodo per i bimbi.
A differenza del vasino, il riduttore viene inserito direttamente sul bordo del water così il bimbo potrà sedere in tutta tranquillità imitando i grandi ma sentendosi completamente a suo agio.
Adatto a qualunque forma di water, il riduttore si incastra facilmente ed è comodo sia per il bambino che si sente grande e sereno nell’usare il water, sia per i genitori che non sono costretti a trasportare pipì e popò dal vasino al water.
Meglio vasino o riduttore? – Il vasino
Il vasino è sicuramente la soluzione ideale per togliere il pannolino definitivamente in modo giocoso senza creare ansia nel bambino: il vasino è a portata di mano, il bambino può utilizzarlo in modo autonomo, senza problemi di accesso, essendo il vasino alla sua altezza a differenza del riduttore.
Con una seduta ergonomica piccina, creata su misura per i bimbi in tenera età, e una struttura dai bordi arrotondati leggermente rialzata nella parte posteriore, per far poggiare comodamente la schiena, e nella parte anteriore, in modo da evitare schizzi soprattutto se ad usare tale accessorio sono i maschietti alle prime armi, il vasino è da sempre la soluzione prescelta dalla maggior parte delle mamme.
Le forme sono le più disparate e divertenti e questo fa si che il bambino approcci con maggiore entusiasmo il vasino, più del riduttore.
Dunque meglio vasino o riduttore?
Se volete una guida che confronti vasino e riduttore vi consiglio le guide di habu.it che vi raccontano nel dettaglio le caratteristiche, le modalità di pulizia, sicurezza e consigli, confronto tra modelli diversi.
Se volete sapere da me se è meglio il vasino o riduttore, vi dirò che è meglio ciò che fa sentire a suo agio il vostro bambino, se è curioso del water, allora meglio riduttore, se è spaventato dal water allora meglio vasino che riduttore. I miei come vi racconto qui: Come togliere il pannolino passo passo hanno scelto l’uno il riduttore, l’altro il vasino. Io personalmente ho preferito il riduttore perché lo trovo una soluzione più igienica, ma in questo caso, meglio che si seguano le inclinazioni del bambino.
Leave Your Comments