
Dal 22 giugno la meravigliosa cornice del Teatro Romano di Ostia Antica ospita OSTIA ANTICA FESTIVAL – Il Mito e il Sogno, la quarta edizione della rassegna che si svolge al Teatro Romano e presenta ogni anno grandi spettacoli di musica, teatro e danza fra tradizione e innovazione, organizzati da “Antico Teatro Romano” in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.
Tantissimi gli appuntamenti dell’edizione 2019 de “Il Mito e il Sogno 2019” da Brecht interpretato da Monica Guerritore, ai Carmina Burana, passando per Edoardo Leo e Luca Argentero, i Kraftwerk e le canzoni di Mogol e Battisti, il Mercante di Venezia e Nerone vs Petronio, con la cena segreta del Satyricon. Nell’affascinante teatro romano un festival che per più di due mesi alterna grande musica italiana e internazionale, ed un ricco cartellone teatrale con prestigiosi nomi della scena nazionale.
Ostia Antica Festival: i Carmina Burana
Noi siamo andati ieri sera per assistere ad uno spettacolo senza tempo, quello dei CARMINA BURANA di Carl Orff, la raccolta di canti religiosi e profani scoperta nell’abbazia di Benediktbeuern e composti dai chierici girovaghi dal XII al XIII secolo, che Carl Orff con l’aiuto di Michel Hofmann selezionò e organizzò in un libretto, principalmente in latino, ma anche in tedesco medievale e in vecchio provenzale.
Un’occasione unica in cui l’unione di coro, pianoforti, percussioni e cantanti solisti (cento persone sul palco), tracciano un ponte tra storia e tradizione. Con I solisti della Rome Symphony Orchestra, il coro Nuova Arcadia, Donatella Iaia(Sop), Antonello Dorigo (Cnt), Massimo Di Stefano (B), Diego Moccia e Alessandro Romagnoli al pianoforte, Trippitelli Percussion’s Ensemble tutti diretti dal M° Pier Giorgio Dionisi
E la cornice del Teatro Romano di Ostia Antica era perfetta per questo evento così intenso ed emozionante. Bravissimo il coro, bravissimi i musicisti, i solisti, le ballerine. Uno spettacolo che meritava di essere visto e che ad Ostia Antica ha trovato la sua cornice perfetta.




Ostia Antica Festival – Il programma 2019
Spettacoli teatrali:
22 giugno: È’ questa la vita che sognavo da bambino? con Luca Argentero
29 giugno: 7 14 21 28 di Antonio Rezza e Flavia Mastrella
20 luglio: Walking on the moon di e con la Compagnia del Teatro dell’Orologio
26 luglio: Ti racconto una storia di e con Edoardo Leo
28 luglio: Anfitrione con Franco Oppini, Debora Caprioglio e Barbara Bovoli
30 luglio: Nerone vs Petronio con Luca Biagini Federico Perrotta
31 luglio: L’anima buona di Sezuan di e con Monica Guerritore
2 agosto: Mercante di Venezia con Mariano Rigillo e Romina Mondello
3 agosto: Itaca… il viaggio con Lino Guanciale
4 agosto: Le Parole Note con Giancarlo Giannini e Marco Zurzolo Quartet
Concerti
27 e 28 giugno: Kraftwerk
2 luglio: James Blake
9 luglio: Negrita
11 luglio: Neurosis
12 luglio: Marlene Kuntz
13 Luglio: Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti con Mogol & Gianmarco Carroccia
16 luglio: Carmina Burana di Carl Orff
19 luglio: Levante
25 luglio: Loreena McKennitt
27 luglio: Loredana Bertè
Danza
6 luglio Heritart Festival con Dancing Heritage – A tribute to Diaghilev and Nijinsky

Ostia Antica Festival – Walking on the moon
In occasione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio la compagnia del Teatro dell’orologio, all’Ostia antica Festival – Il Mito e il Sogno, presenta il 20 luglio Walking on the moon, uno spettacolo dedicato alla figura dell’astronauta Michael Collins, interpretato da Graziano Piazza.
Lo spettacolo scritto da Fabio Morgan e diretto da Leonardo Ferrari Carissimi è una favola contemporanea a tre personaggi in cui mondo digitale, mondo letterario e mondo dei ricordi s’intrecciano in una sinfonia a 9 attori dal sapore magico, dove si ride, si piange e si sogna. Uno spettacolo dove la tecnologia incontra una narrazione poetica: uno spaccato surreale ma concreto sulla comunicazione odierna, su come la realizzazione dei propri desideri personali, la soddisfazione del proprio io, possa fagocitare l’individuo e la sua umanità. Lo spettacolo è patrocinato dall’Istituto Nazionale di ASTROFISICA.


Walking on the moon è una favola a tre personaggi: Elia, un giovane startupper digitale timido ed impreparato al mondo, Alice, una studentessa fuori dal mondo appassionata di poemi cavallereschi, e Michael Collins, astronauta della mitica missione Apollo 11, ormai invecchiato, personaggio bizzarro e polemico, figura di rottura tra il mondo del presente e il mondo del passato. Mondo digitale, mondo letterario e mondo dei ricordi s’intrecciano in una sinfonia a 9 attori dal sapore magico dove si ride, si piange e si sogna.
Uno spettacolo dove la tecnologia incontra una narrazione poetica: uno spaccato surreale ma concreto sulla comunicazione odierna, su come la realizzazione dei propri desideri personali, la soddisfazione del proprio io, possa fagocitare l’individuo e la sua umanità.
Chiusura ufficiale: 14 settembre: Progetto speciale (da annunciare)

Leave Your Comments