Il Calendario dell’Avvento fai da te: Elmer

Questo è il primo anno che mi cimento nel fare un calendario dell’Avvento. Lo scorso anno ne avevo comprato uno che per ogni finestrella suggeriva un ringraziamento o un pensiero (preghierina) per qualcuno o qualcosa nel mondo, carino, ma spesso mi dimenticavo di aprire le caselle e non ha avuto un gran successo…
Quest’anno Filippo è più pronto, sia perché ha maggiore interesse verso il concetto del tempo che passa e di quello che manca per.., sia perché lo trovo un modo carino di aspettare il Natale, che poi per noi significa andare in montagna dai nonni e quindi un tenero conto alla rovescia ci sta tutto!
Ma non volevo fare il solito calendario, volevo che fosse originale e colorato e allegro e …
Premesso che da quando abbiamo riscoperto Elmer, a casa nostra tutti gli animali sono diventati multicolore anche i più insoliti come il dinosauro-Elmer, la balena-Elmer, il coccodrillo-Elmer e ho saputo che persino il sacco di una befana a scuola è diventato color Elmer (la qual cosa non è stata apprezzata dalla maestra e questo poco ci sorprende visti i fatti…).
Vittima della Elmer mania, ho pensato che il nostro Calendario dell’Avvento colorato, stravagante, creativo e decisamente fuori dal comune sarebbe stato un Elmer Babbo Natale ed eccolo qua:
Calendario dell'Avvento Elmer

D’altronde non potevamo non ispirarci ai libri per bambini, noi che li amiamo tanto!
Ho pensato che ogni casella potesse nascondere una attività da fare nella giornata con mamma o papà o un posto in cui andare o qualcosa che coivolgesse qualche amichetto/a o i nonni…
Ho disegnato l’elefante, ho cercato di ricavare 24 strambe caselline, e ho aspettato il ritorno a casa di Filippo.
Quando ha visto quel mega-elefante è impazzito di gioia e quando gli ho detto cosa ci avremmo fatto non stava nella pelle…
Abbiamo colorato la base nonostante le interruzioni e le continue ingerenze di Edoardo che vorrebbe dare una mano, ma sempre col colore che sta usando il fratellone.
Calendario dell'Avvento Elmer 3

Poi abbiamo colorato i coperchi, scritto i numerelli, attaccato il velcro per aprire i coperchi

Calendario dell'Avvento Elmer 2
e infine i bigliettini.
Ci siamo divertiti tantissimo a farlo. Filippo ha partecipato a tutte le fasi e continuava ad indicare le caselle per sentire cosa c’era scritto… contento e soddisfatto, orgoglioso del suo mega elefante Elmer che ora campeggia nella sua cameretta. E ogni giorno ci svegliamo e corriamo ad aprire la casellina per vedere cosa ci aspetta di bello.
Il 1° dicembre abbiamo fatto l’albero di Natale.
Il 2° c’era la festa di compleanno di Vittoria e Martina…
e oggi???? Oggi scriviamo la letterina a Babbo Natale!!!

Buon Natale a tutti!!!

Potrebbero interessarti:

13 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *