Questo week-end sono andata a trovare Filippo dai nonni.
Il mio dolce peperino sta facendo impazzire i nonni i quali non riescono proprio a farsi rispettare. Ma dove sono finiti i miei severissimi genitori?!
Insomma il piccoletto se la spassa.. abbiamo condiviso la sua quotidianità al paese, le passeggiate, i giochi, le persone che frequenta e abbiamo giocato, riso, letto i nostri libri, ci siamo addormentati l’uno tra le braccia dell’altra e abbiamo parlato, anche dell’eventualità di un fratellino.
Gli ho spiegato che con un fratellino potrebbe condividere più cose che con una sorellina facendo appello a luoghi comuni che odio, ma che penso siano arrivati. Gli ho detto che le sorelline quando crescono non giocano nè a pallone, nè con le ruspe, ma voglio solo le bambole, senza però riuscire a motivare questa banalità difronte ai suoi disarmanti “pecché?”
Ma ha capito che un fratellino potrebbe essere bello e mi ha detto che vuole chiamarlo “Filippo”.
E io, “ma no, amore, non si può… immagina quando la mamma ti chiama ‘Filippo, amore vieni qui’, chi viene?”
E lui “2 Filippi!”
E’ stato così dolce, che quasi quasi se non fosse vietato dalla legge, lo chiamerei davvero Filippo…
P.S. Io non so voi, ma in quel “2 FILIPPI” ci leggo la voglia di condivisione col fratellino, addirittura anche del proprio nome e poi ci leggo la mancanza di paura nel condividere l’amore della mamma… è bellissimo! Spero davvero che viva serenamente l’arrivo del fratellino!
La condizione di “nonno” implica un quasi pressochè totale rovesciamento della personalità. Inizialmente mi arrabbiavo per la duttilità dei nonni con la nipote, adesso pur continuando a brontolare accetto la situazione.
Filippo è un amore e vedrai che gran bravo fratello maggiore!
Che tenero!!!! Due Filippi!!!! ragionamento che non fa una piega!!!! Baci, buona giornata!!!
@Sere: hai proprio ragione! Non li riconosco! Ma non mi ci arrabbio: ho consigliato loro di far sentire la loro autorità, ma se non lo fanno, peggio per loro. Filippo è un tesoro! E vedere i suoi atteggiamenti affettuosi, mi tranquillizza tanto!
@hellogracy: ma dietro quel 2 Filippi c’è un mondo secondo me: nel senso che ci leggo la serenità nella condivisione anche del proprio nome, che poi è la propria identità, no? E poi ci leggo la non paura di condividere l’amore della mamma.. no?
Il segnale che ti ha dato dicendoti questo, la voglia di condividere persino il proprio nome con il fratellino, la dice lunga… eh!
Già lo adora!
Hai ragione…condividere una cosa privata come il proprio nome lo trovo bellissimo e di gran generosità… è poi normale che abbia un po’ di paura,la mamma che prima era solo ed esclusivamente sua ora la dovrà dividere con un altro bimbo…ma vedrai che capirà che lo ami come prima, se non di più! P.S.Ieri è nata Aurora, la bimba di Adry!
@Micaela: vero? Pare così infatti…
@hellogracy: si, sembra molto generoso, ma non è da lui.. vedremo alla prova dei fatti.
Che bello, è nata Aurora!!! Tutto bene, stanno bene?
@hellogracy: il fatto che dica che arrivano insieme alla chiamata della mamma, significa che non ha paura di condividere la mamma col fratellino, non ti pare?
Per quanto riguarda la bella notizia su Adry, ho aggiornato il post delle panzone: http://mammamogliedonna.blogspot.com/2011/06/panzone-20112012-presentiamoci.html
Che amore di bambino che hai!!! Sarà un fratello maggiore con i fiocchi!!!!
ehi..ricordati di puntare su FEDERICO … ihihihi…i nonni si a volte forse sono + permissivi di noi…ma se non ci fossero sarebbe peggio giusto?!…baciotti
@regina: si, è un amore! Speriamo di si, per ora lo è.
@Twins: tifi per il nome Federico, allora? vediamo… anche se ho ricevuto qualche critica (vedi commenti ti Micaela, Ella e MaryGio al post precedente) Hai ragione sui nonni! baciotti a voi!
tuo figlio è proprio un ometto.. penso che sta ai genitori saper far “entrar” bene il nuovo arrivato preparaando come fai tu i fratellini grandi al lieto evento.. siete una famiglia dolcissima
@vany: grazie! Che bel complimento. Cerchiamo di fare del nostro meglio…
dolcissimo.
Anche io tifo per Federico 🙂
@Asile Day: grazie.
e poi io i miei amici che si chiamano Federico li ho sempre chiamati “Ico” e non Fede 😉
@Asile Day: sei un mito! Userò anche questa scusa.