
In questo post ho raccolto i libri per bambini di 3 anni che sono imperdibili secondo noi, che sono quelli che Filippo ha amato di più a quell’età. Mi piacerebbe che poi mi raccontaste, nei commenti, quelli che sono stati i libri per bambini di 3 anni imperdibili a casa vostra…
Caratteristiche dei libri per bambini di 3 anni
I bambini di 3 anni cominciano ad amare le storie, cominciano a prestare attenzione alla lettura, con loro si può osare una lettura che richieda una attenzione più prolungata. Per loro si sceglieranno:
- libri che raccontino storie semplici che possano essere facilmente comprese
- preferibilmente storie che abbiano un protagonista unico attorno al quale ruota la storia
- libri per bambini di 3 anni devono avere un lieto fine, meglio se con effetto sorpresa
- nei libri per bambini di 3 anni i cattivi perdono sempre
- si possono proporre libri sulle emozioni, libri in cui i bambini di 3 anni possano riconoscersi ed immedesimarsi per risolvere qualche difficoltà emotiva
Prima di tutto direi che se ancora non li avete, dovete procurarvi tutti i libri che ho indicato per i bambini di 2 anni, senza quelli non possiamo cominciare… ^_^
E poi, ecco i nostri
Imperdibili libri per bambini di 3 anni

Cappuccetto Verde, di Bruno Munari edito da Corraini.
La storia di una bambina con un cappuccio di foglie verdi che va dalla nonna a portarle il tè alla menta e tante altre bellissime cosine verdi. Si addentra nel bosco, sempre più fitto, sempre più verde, insieme alla sua fedele amica rana Verdocchia. E proprio grazie a lei e all’unione che fa la forza, si salverà da un lupo affamato. Bellissimo, geniale, pieno di dettagli che mettono in moto la fantasia. Una rivisitazione imperdibile della nota favola di Cappuccetto Rosso.

Coccodrillo innamorato di Daniela Kulot, edito da Zoolibri
Una storia d’amore non convenzionale quella del coccodrillo che le tenta tutte pur di farsi notare dall’inarrivabile giraffa. Riuscirà a conquistarla? Ovviamente si. Gli basterà il suo splendido sorriso. E non finisce qui…

Bastoncino di Julia Donaldson e Axel Scheffler, edito da Emme Edizioni
La storia di un bastoncino che viene raccolto al parco da alcuni bambini, poi finisce in bocca ad un cane, poi a riparare un nido, a far da pennone ad un castello in spiaggia, e poi… beh, finalmente, la notte di Natale incontrerà qualcuno in grado di farlo tornare dalla sua famiglia… Tenerissimo, perfetto da inserire nella lista dei libri per bambini di 3 anni, regalo di Natale.

Elmer l’elefante variopinto di David McKee, edito da Mondadori
La storia di un elefante multicolore, stanco di non essere color elefante, che tenterà di diventare quello che non è salvo poi scoprire che nella sua diversità sta la sua unicità e la sua bellezza. Ve ne innamorerete!

Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari di Markus Pfisher, edito da Nord Sud Edizioni
La storia di un pesciolino splendido, bellissimo, pieno di scaglie luminose, ma tanto solo. Solo quando accetterà di condividere le sue scaglie con gli altri pesciolini, scoprirà che l’amicizia vale molto di più della bellezza.

Mentre la mamma è al lavoro di Silvia Teodosi, edito da Gradozero Edizioni
Un libro che pagina dopo pagina mette in parallelo la giornata e le attività del bambino all’asilo con la giornata e le attività della mamma in ufficio. Ottimo per tutti i bimbi che vogliono capire cosa succede quando la mamma è al lavoro.

Ti faccio a pezzetti di Chiara Armellini, edito da Topipittori
Un libro per giocare, per indovinare l’animale nascosto nei pezzetti sparpagliati, con l’aiuto di un indovinello che lo descrive. Bellissimo.

Il Bruco Maisazio di Eric Carle, edito da Mondadori
La storia di un insaziabile bruco che mangerà mangerà mangerà fino a scoppiare… no, fino a chiudersi in un bozzolo per poi svegliarsi… farfalla!! Vi piacerà!

Il fatto è di Gek Tessaro, edito da Lapis Edizioni
La storia di una paperetta che non vuole assolutamente fare il bagno e nonostante le insistenze della mamma, di un’anatra, di un cane, di un gatto, di un lupo, lo farà solo quando si sentirà davvero pronta.
E voi che ne dite? Quali sono i vostri imperdibili libri per bambini di 3 anni?
Se vi piacciono i libri che ho segnalato, potete acquistarli qui:
Il fatto è, Lapis Edizioni

Uffi, noi abbiamo solo Il bruco mai sazio (in inglese)… ma orsetta compie 3 anni a dicembre quindi faccio ancora in tempo ad andare in libreria 🙂 L’universo della letteratura per l’infanzia è infinito! Grazie per i bei consigli di lettura!
di nulla!
Com’è difficile scegliere gli imperdibili… Ne rimane fuori sempre qualcuno! Comunque, devo dirti che molti dei libri che hai suggerito per i 2 anni, io li sposterei a 3: Zoo, Piccolo blu e piccolo giallo, Vorrei avere. Ma credo comunque che i tuoi bimbi abbiano seguito e apprezzato le tue scelte, vero?
Tornando alle letture straconsigliate per i 3 anni, ecco i miei amori: Uno qualsiasi della serie “Little Princess” di Tony Ross, Mangerei volentieri un bambino, A caccia dell’orso, Un pesce è un pesce, Che rabbia!, Il palloncino rosso, Sono io il più forte, Il fatto è, Abbaia George… oddio, non finiscono più
In effetti miei bambini, soprattutto Edo, sono stati svezzati con gli albi illustrati, niente Pimpa, Topo Tip, ecc…
Mi seguono, si, ti basti pensare che il piccoletto adora Il ballerino del silenzio e La grande fabbrica delle parole!
Grazie per i tuoi suggerimenti!
Davvero difficile…
Condividiamo assolutamente i suggerimenti di Francesca e così…al volo i primi che mi vengono in mente sono “Nel paese dei mostri selvaggi”, “La signorina si salvi chi può” e tra le ultime novità “Buon viaggio piccolino” che è bellissimo.
Cito anche “il mio primo” di Eva Montanari, purtroppo fuori catalogo, ma che speriamo sempre di poter rimettere tra gli scaffali….
Grazie per i tuoi consigli Karin! Aggiungo alla lista.
Io sono solo zia ma questi finiscono dritti dritti sotto l’albero del mio nipotino, grazie. Scegliere a caso, non essendo “del meatiere” non mi piaceva più.
contenta di aver fatto felice una zia, ma soprattutto di far felice un bambino! 😉
“Del meStiere” errata corrige. Grazie ancora