

Quello che vi presento oggi è per me il più bel libro per bambini sul Natale, si chiama Bastoncino, gli autori sono Julia Donaldson e Axel Scheffler, noti a tutti per aver creato il personaggio del Gruffalò o della Strega Rossella, libri che son stati letti e riletti a casa mia, al punto da diventare amici inseparabili dei miei bambini.
ll personaggio che vi presento oggi non è da meno, vi racconto la storia di Bastoncino e poi vi spiego perché secondo me è il più bel libro per bambini sul Natale.
Bastoncino, racconta la storia di un bastoncino di legno, uno come tanti, di quelli che mille volte abbiamo raccolto per strada e con cui abbiamo giocato in mille modi, proprio come fanno i bambini del libro. Ma vi siete mai fermati a pensare che ognuno di quei bastoncini poteva avere una storia, un’anima, una famiglia?
Bastoncino vive sereno e felice con sua moglie e i suoi bambini, quando la sua vita viene sconvolta da un cane che lo prende per giocarci con il suo padroncino.
In un albero cavo di un verde giardino,
vive la famiglia di Bastoncino.
Lui corre felice un giorno al mattino,
ma attento a quel cane bel bastoncino.

Il cane lo porta al suo padrone che glielo lancia per giocare, poi il bastoncino passa di mano fino ad altri bambini che lo lanciano nel fiume, e di lì finisce ad essere uno dei tanti rami che compongono un nido di anatre e poi a far da pennone al castello di sabbia di un bambino.


E dopo mesi di fuga e tormento,
giunge l’inverno con freddo, neve e vento.
Bastoncino si ferma per riposare
e subito un bimbo lo va a raccattare.

Questa volta finisce a fare da braccio ad un pupazzo di neve e quando il pupazzo si scioglie, il bastoncino viene raccolto come legna da ardere.
Ma, quando sta per lasciarsi andare alla sua sorte, sente una voce, qualcuno è rimasto incastrato nel camino. Chi sarà questo tizio annerito e ciccione? E’ Babbo Natale! che combinazione!

E siccome Babbo Natale esaudisce i sogni di tutti i bambini, è lui che salva Bastoncino e lo ricongiunge alla sua famiglia che tanto l’ha atteso.

Noi adoriamo la storia di Bastoncino e lo trovo il più bel libro per bambini sul Natale perché ti catapulta nell’atmosfera natalizia con la neve, il Babbo Natale enorme, paffuto e buono, i regali di Natale, le renne, la slitta, tutto… e poi è un invito a prendersi cura delle piccole cose, a considerare ogni cosa come preziosa e io ci trovo tanto dello spirito del Natale.
Che ne dite? Volete dargli una chance per vedere se davvero è il più bel libro per bambini sul Natale?
Se il libro vi piace potete trovarlo qui: Bastoncino
Qui trovate altri libri sul Natale
Vi lascio anche idee per il calendario dell’Avvento con i libri per bambini

Leave Your Comments