
Tanti e bellissimi gli appuntamenti del weekend per i bambini di Roma segnateli in agenda e organizzatevi per andare perché sono uno più bello dell’altro… Se ne avete altri da segnalare, proponeteli nei commenti, li aggiungerò volentieri.

APPUNTAMENTI DEL WEEKEND A ROMA PER I BAMBINI – TEATRI PER BAMBINI
Teatro Verde – Sabato 18 e Domenica 19, ore 17.00 – IATTATIRO LIVE concerto rock per bambini info
Una band di musicisti professionisti, un illustratore fumettista che realizza live disegni animati, ombre, colori ed invenzioni grafiche.
Atmosfere rock, jazz, funky e caraibiche. Canzoni da ballare tutti insieme, da mimare, che aprono sipari, che raccontano di isole tropicali e di piovose città nel traffico…tutto questo, e molto di più, è IATTATTIRO LIVE, primo concerto rock interamente dedicato ai bambini e a tutti coloro che hanno voglia di “scatenarsi” insieme a Gianni Silano
Teatro Le Maschere – Domenica 19 ore 16.00 e ore 18.00 – TREMOTINO – Info
Liberamente tratto dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm – Quale mai sarà il nome dell’omino misterioso che per tre volte di seguito aiutò la sventurata figlia del mugnaio a filare l’oro dalla paglia per convincere il Principe a prenderla in sposa e a farne la sua Principessa? Su questo enigma apparentemente irrisolvibile si snoda la trama del nuovo adattamento della celebre fiaba dei fratelli Grimm, in cui i giovani spettatori saranno coinvolti in prima persona per cercare di trovare una soluzione che porti al sospirato lieto fine. Una giallo favola che terrà i giovani spettatori col fiato sospeso e li farà riflettere sulle conseguenze di comportamenti egoistici.
Teatro Accettella – 18, 19 novembre 2017 ore 16.30 Teatro delle Marionette degli Accettella: Storie in soffitta – info
Animazione-spettacolo su storie scelte dal libro ‘C’era una volta, ascolta’, un pot-pourri di filastrocche e raccontini scritti con la consueta delicatezza di Piumini, scrittore straordinario di opere per l’infanzia. Storie di oggetti, oggetti comuni che usiamo e vediamo tutti i giorni, a volte dimenticati, ma sempre pronti ad essere usati; oggetti che, se presi in mano ed ascoltati, hanno il potere di raccontarci le loro formidabili e avventurose storie.
C’era una volta un ombrellino triste che restava sempre chiuso perché nel Paese dove viveva non pioveva mai … C’era una volta una forchetta lucida lucida, con i denti d’argento, le altre posate l’ammiravano, alcune la volevano in sposa, ma lei aspettava di incontrare il vero amore … C’era una volta una palla, che per sbaglio una principessa maldestra lasciò cade-re in uno stagno dove viveva un ranocchio … C’era una volta un gomitolo di lana magico che un giorno indicò ad una bambina la strada per tornare a casa da lungo un viaggio … giusto in tempo per festeggiare il suo compleanno!
Teatro Vascello dei piccoli – Sabato 18 ore 17.00 – Domenica 19 ore 15.00 – Girotondo info
“Un bambino deve aspettare l’indomani per aprire il suo regalo di compleanno ricevuto dal nonno e si interroga su quando cominci il “Domani”…
Una goccia di pioggia non vuole venire giù da una nuvola perché soffre di vertigini, ma aiutata dall’arcobaleno, scenderà a far cantare i fiori e ci racconterà il suo ciclo…
Un girasole ripara il bambino dalla pioggia raccontandogli la favola di un vecchio che diventa bambino e vola in cielo diventando il sole…. (ciclo del giorno e della notte)
Un maggiolino non riesce mai a convincere un bruco a giocare con lui perché questo è troppo indaffarato a diventare farfalla…..
Un cacciatore insegue un leone, che insegue un lupo, che insegue un gatto, che insegue ….e alla fine una zanzara punge il cacciatore e il cerchio si chiude, raccontando i cicli della natura…”
Lo spettacolo si svolge su un tavolo, dietro al tavolo, sotto al tavolo, davanti al tavolo con gli animatori a vista
Età Consigliata: 3-99 anni
APPUNTAMENTI DEL WEEKEND A ROMA PER I BAMBINI – VISITE GUIDATE PER BAMBINI
Mamma Cult – Domenica 19 novembre Passeggiata alla scoperta di Roma Barocca per famiglie con bambini
Scopriamo i segreti della Roma Barocca in una passeggiata con i bambini e con tutta la famiglia. Cammineremo tra i simboli della città e vi racconteremo di Piazza Navona e la Fontana dei Fiumi, raggiungeremo Piazza del Pantheon e la caratteristica Piazza S.Ignazio per concludere il nostro percorso nella splendida Fontana di Trevi.
Mamma Cult – Domenica 19 novembre Spettacolo di Clown e dintorni per bambini
L’appuntamento fa parte del Festival Circolando, un piccolo festival nato con un duplice scopo: dare agli artisti del panorama circense romano uno spazio alternativo alla strada per diffondere la propria arte e alle famiglie con bambini uno spazio dove passare del tempo di qualità. Il festival propone spettacoli sempre diversi uno dall’altro ma con una tematica comune: il clown ed il circo. Sono spettacoli in cui il pubblico viene coinvolto non solo come semplice spettatore, ma i bambini sono chiamati come volontari per aiutare gli artisti nelle loro avventure e pasticci.
Mamma Cult – Domenica 19 novembre Scopri i segreti del Colosseo insieme ai tuoi bambini- info
Tantissimi sono i segreti che i vostri bambini scopriranno durante questa visita al Colosseo! I gladiatori erano solo uomini? I bambini potevano assistere agli spettacoli e quante vittorie poteva collezionare un gladiatore? A partire dalla storia della sua costruzione ammireremo e capiremo la straordinaria struttura dell’Anfiteatro Flavio e come dei piccoli detective indagheremo su chi erano i gladiatori, cosa indossavano e dove vivevano per scoprire infine come passava una giornata un antico romano, cosa avrebbe fatto, ma soprattutto cosa avrebbe visto e sentito. Un vero e proprio salto nella vita dell’antica Roma. COSA IMPARERETE: la storia del Colosseo e della vita sociale e politica dell’Antica Roma, dettagli storici e artistici di uno dei monumenti più importanti del mondo . incoraggiare la partecipazione alla tutela del Patrimonio culturale.
Associazione Mage – Sabato 18 Novembre ore 16,30 – Mostra Claude Monet
La mostra di Claude Monet, ospitata nell’ala Brasini del Vittoriano dal 19/10 all’11/02/18 propone al pubblico 60 opere del padre dell’Impressionismo. I capolavori prevenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, sono quelle stesse opere che l’artista conservava nella sua ultima, adoratissima, dimora di Giverny e che il figlio Michel donò al Museo. Attraverseremo durante il percorso espositivo tutte le fasi creative del grande artista, dalle caricature fatte per divertimento da bambino, fino ai grandi capolavori dei paesaggi e delle famose ninfee a cui è dedicata un’intera sala che vi avvolgerà in un turbinio di colori e emozioni. Un’immersione nel colore e nella bellezza che farà vivere a voi ed ai vostri bimbi un’esperienza esaltante. Prenotazioni: associazionemage@gmail.com
Associazione Mage – Sabato 18 Novembre ore 14,30 – I MUSEI VATICANI
Tremila anni di storia egizia, dinastie, faraoni, mummie, geroglifici, divinità e imperatori romani conquistati dalla civiltà che si sviluppò sulle rive del fiume Nilo. Un viaggio affascinante indietro nel tempo tra formule magiche e animali sacri. Prenotazioni: associazionemage@gmail.com
Associazione Mage – Domenica 19 Novembre ore 11 – TERME DI CARACALLA
Una giornata di relax. A tutti era concesso entrare alle terme? Si pagava? Ci si lavava? Scopriremo insieme come si svolgeva la giornata in questo splendido edificio imperiale. Prenotazioni: associazionemage@gmail.com
Associazione Mage – Domenica 19 ore 15.00 – Gli scavi di S. Nicola in Carcere
La chiesa di S. Nicola e la VERA STORIA di Babbo Natale. Scenderemo anche nei sotterranei per scoprire i resti dei templi romani. Non dimenticate di portare la torcia! Prenotazioni: associazionemage@gmail.com
Calipso – Domenica 19 novembre alle 15.00 – passeggiata fiabesca per bambini “Le Avventure di Don Chisciotte al Giardino degli Aranci”. Info
Appuntamento all’entrata del Giardino degli Aranci. I bambini, in compagnia della relatrice, incontreranno Don Chisciotte che si è perso e sta cercando un castello! Don Chisciotte, con la sua stravaganza, sarà un divertimento per i bambini ma anche un’opportunità per conoscere il Giardino e la sua storia, la storia di Santa Sabina e quella di Sant’Alessio. Concluderemo la nostra avventura in Piazza dei Cavalieri di Malta, ove i bambini potranno osservare la cupola di San Pietro dal famoso “buco della serratura”.
APPUNTAMENTI DEL WEEKEND A ROMA PER I BAMBINI – IMPERDIBILI
MUSEO EXPLORA PER BAMBINI DI ROMA – Sabato 18 Novembre dalle 10 alle 19 – Diritto alla Salute
Nella Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia promossa dall’ONU, Nickelodeon e NickJr, i due canali di Viacom International Media Networks Italia, organizzano un grande evento gratuito presso Explora il Museo dei Bambini di Roma. Tante attività e laboratori per stimolare l’ingegno attraverso sfide appassionanti ed esperienze avvincenti e divertire i più piccoli col mondo dei colori e della creatività. Play area esterna con attività a fruizione libera.
LUNEUR PARK – Dal 18 Novembre Il regno di Natale come non l’avete mai visto – info
lo straordinario Regno di Natale: un villaggio come mai si è visto prima ad ora, di oltre 2600 metri quadrati, allestito nel cuore del Parco, composto da tre strutture scenografiche che vi trascineranno in un’esperienza magica, al di fuori dello spazio e del tempo. Moderne ed avanzate tecnologie si uniranno al tradizionale calore dell’atmosfera Natalizia e a suggestive installazioni: un’avventura unica e spettacolare per vivere tutta la magia del Natale!
Siete già stati Chiostro del Bramante per la mostra ENJOY?

Leave Your Comments