Se penso oggi a quante notti insonni avrei potuto risparmiarmi se non fossi stata così intransigente. Per mesi e mesi mi sono ostinata a rimettere Filippo nel suo lettino, nella sua cameretta pensando che fosse la cosa giusta e mantenendomi ferma e decisa nel proposito di non portarlo nel nostro letto. Ero convinta che i bambini dovessero dormire in camera loro e speravo che abituandolo sin da piccolo (5 mesi) al suo ambiente non avremmo avuto problemi. Niente di più lontano dalla realtà. Nonostante Filippo di giorno adorasse la sua cameretta, dai colori tenui e abitata da meravigliosi animaletti di legno, al punto da dormirci tranquillamente, di notte non riusciva a trovarvi pace.
Con il ritorno a lavoro (Filippo aveva 11 mesi) non ho potuto continuare a non dormire e sono dovuta capitolare: la prassi è diventata metterlo a dormire nel suo lettino come di consueto e portarlo nel lettone all’ennesimo risveglio nelle prime ore del mattino.
Siamo andati avanti così per un po’, finché abbiamo deciso di fare il grande passo: portare il suo lettino in camera nostra.
Per due o tre notti ha continuato a venire nel nostro letto, poi gli è bastato sentire che ero lì accanto a lui, tenere la sua manina nella mia ed ha iniziato a restare nel suo letto, fino a non svegliarsi più durante la notte.
Adesso molto raramente capita che voglia venire nel lettone e quando succede glielo concedo perché so che in quel momento ne ha bisogno. E’ successo per qualche giorno al ritorno dalle vacanze di Natale, quando anche all’asilo non riusciva a ritrovare il suo equilibrio. E qualche altra volta in cui non stava bene.
Questo week-end siamo stati a Milano, ospiti di una mia amica: abbiamo dormito tutti e tre insieme, nel lettone dei suoi genitori.
Al ritorno a casa temevo che potesse non voler stare nel suo lettino e invece, come ogni sera abbiamo letto un libro e ci siamo addormentati io nel mio letto e Filippo nel suo, tutta la notte fino al mattino dopo.
E’ bello sapere che ora è tranquillo, che ha trovato la serenità che gli permette di dormire tutta la notte.

Vedi… mi hai fatto pensare che tutto sommato stiamo bene nei nostri 50mq di casetta, in fondo non ci manca niente… no? La nostra necessità a dover stare tutti insieme nella stessa stanza, a quanto pare è una virtù!!!
Esatto!
Come si fa con due bimbe che si disturbano a vicenda non lo so, ma di sicuro vi siete evitati inutili risvegli notturni!
Bella ragazze!
Io ho tenuto Matteo nel lettino accanto al mio letto col sistema sidecar per tre anni!
Non aveva ancora 3 anni quando abbiamo comprato un letto da mettere in camera sua e da allora dorme nella camera accanto.
Il sabato e la domenica -quando entrano le prime luci del mattino che lo svegliano- si catapulta nel nostro letto e ci ritroviamo in quattro!
Che bello!
Durerà poco … GODIAMOCELO!
Hai ragione!
Chissà che avevo in testa a quei tempi!