

Aprono i Facile.it Store con consulenza e preventivi gratuiti
Facile.it, azienda leader in Italia per il servizio di confronto tariffe e prodotti finanziari, ha deciso di offrire ai clienti un servizio di consulenza personale direttamente in negozio.
Ecco perché sono nati i Facile.it Store di Varese, Bergamo, Cremona e ora, dal 20 Marzo anche il Facile.it Store Roma in via Appia Nuova, 10. Io ho trovato molto interessante l’idea di una consulenza dal vivo: nonostante io sia abituata ad usare la tecnologia e a comprare online, devo ammettere che quando ho cambiato casa ho avuto qualche difficoltà ad orientarmi tra le offerte e capire come risparmiare sull’energia elettrica.
Il servizio online di Facile.it è semplice, fruibile da tutti, ma sono convinta che ci siano persone che, come me, prediligono il rapporto diretto per trattare certi tempi, o magari hanno difficoltà ad usare i servizi online, oppure semplicemente vogliono qualcuno che li aiuti a concludere il contratto a capire come leggere le offerte, ed è questo che il consulente nel Facile.it Store fa, occupandosi di tutto, per l’acquirente.
Nel caso dell’energia elettrica ad esempio, per confrontare diversi fornitori di energia elettrica su portali come Facile.it, bisogna tenere in conto diversi aspetti (il numero di persone che compongono il nucleo familiare, la tipologia e la quantità di elettrodomestici utilizzati in casa, il tipo di abitazione ed il comune in cui si risiede), analizzare i consumi, trarre le conclusioni e valutare gli impatti della scelta. Ed è proprio questo il valore aggiunto dei Facile.it Store: una persona che si prende a cuore i tuoi interessi e ti aiuta a trovare la strategia migliore per risparmiare davvero.

Il tema del risparmio dell’energia elettrica in casa è senza dubbio uno dei più interessanti per le famiglie italiane, tutti noi facciamo i conti con le spese di gestione domestica interrogandoci sulla possibilità di trovare il modo di risparmiare sulla bolletta.
Ci sono certamente tutta una serie di accortezze che possiamo scegliere di avere, che sono note a tutti, come quella di scegliere elettrodomestici di classe A+, utilizzare lampadine a basso consumo, evitare di azionare lavatrice e lavastoviglie quando non del tutto cariche, ecc.
Sono sicuramente accorgimenti validissimi e ormai tutti noi abbiamo imparato ad adottarli in casa, ma è davvero questa la chiave per risparmiare energia elettrica in casa? Una volta adottati questi comportamenti virtuosi siamo apposto o possiamo invece ottenere un ulteriore risparmio imparando a leggere i nostri consumi in bolletta?
Con questa domanda sono andata nel nuovo Facile.it Store Roma, per confrontarmi con un consulente Facile.it e farmi aiutare a capire meglio quale fosse la soluzione per risparmiare sull’energia elettrica di casa nel mio caso specifico.
Qui ho scoperto che non ero l’unica a farmi domande del genere: Facile.it ha commissionato a mUp una indagine su come venisse gestita in famiglia la tematica del risparmio, ovvero su chi in famiglia sia più concentrato sul tema del risparmio, in quali ambiti si cerchi di risparmiare di più, quali siano i comportamenti messi in atto per risparmiare, quali le spese che incidono di più, su quali spese si è riusciti davvero a risparmiare.
Dalla ricerca è emerso che l’attenzione maggiore è ad evitare lo spreco di energia elettrica e di acqua corrente e lo si fa usando la lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, chiudendo i rubinetti dell’acqua mentre si lavano i denti, facendo la doccia anziché il bagno, facendo la spesa in supermercati diversi alla ricerca di offerte…
Ma il risultato sorprendente davvero è che con queste accortezze, il risparmio medio annuale è di 239 euro, mentre la spesa su cui si riesce a risparmiare di più è quella dell’assicurazione auto, quella su cui si vorrebbe risparmiare di più sono le tariffe di luce e gas.
Insomma non sono la sola a voler risparmiare sull’energia elettrica di casa… ma come fare?


Se da un lato il libero mercato dell’energia, ha dato a noi utenti la possibilità di decidere in totale libertà con quale operatore energetico stipulare un contratto di fornitura di energia elettrica, di cambiare compagnia in base all’offerta più adatta alle nostre abitudini di consumo, dall’altra i fattori che influiscono sulla scelta sono molti e decidere non è semplice.
I costi dell’energia elettrica variano a seconda delle fasce orarie e dei giorni della settimana in cui si consuma energia, quindi a seconda delle nostre abitudini quotidiane, del nostro stile di vita (quante ore passiamo in casa e quali?) possiamo decidere tra la tariffa monoraria che prevede un prezzo dell’elettricità sempre uguale nel corso della giornata e che conviene se si hanno consumi uniformemente distribuiti nel corso della giornata oppure se non si vogliono avere preoccupazioni su quale sia l’orario più conveniente per consumare l’energia elettrica, o tra tariffa bioraria e multioraria che consentono di risparmiare se si concentrano i consumi nelle ore serali e durante il fine settimana.
Ma la questione della scelta non riguarda solo la tariffa oraria, sul libero mercato esistono diverse formule di prezzo, quella a prezzo bloccato con un prezzo fisso al kWh oppure al mese (con un tetto massimo dei consumi) per un periodo di tempo definito, al termine del quale il prezzo sarà aggiornato (e il consumatore sarà libero di continuare la fornitura o passare a un altro operatore) e quella a tariffe indicizzate prevedono che il prezzo dell’energia possa variare in funzione della variazione del prezzo di qualcos’altro (idrocarburi, andamento del prezzo dell’elettricità all’ingrosso).
E poi ci sono i costi fissi della bolletta: i servizi per trasporto, distribuzione e gestione del contatore, le imposte e altri oneri di sistema.

Insomma i fattori da tenere in conto nella comparazione sono tanti e avere il valido aiuto di un servizio di consulenza personale gratuito è proprio un bel regalo!
Se anche voi volete una valutazione della vostra situazione, capire se avete scelto il gestore giusto cambiare operatore per risparmiare sull’energia elettrica di casa, cercate il facile.it Store più vicino e approfittate della loro consulenza per risparmiare davvero!

Leave Your Comments