MammaMoglieDonna

    Crescere con i libri per bambini

    • ABOUT
      • Chi sono
      • Partner
      • Collaborazioni
      • Collaborazioni Roma
    • Contatti
    • LIBRI PER BAMBINI
      • Libri per bambini 0-3 anni
      • Libri per bambini 3-5 anni
      • Libri per bambini 6-7 anni
      • Libri per bambini 8-10 anni
      • Leggere ai bambini
    • ARTE
      • libri sull’arte per bambini
      • mostre d’arte per bambini
      • riprodurre opere d’arte con i bambini
    • LIFESTYLE
      • FAMILY
      • VIAGGI
    • ROMA
      • appuntamenti weekend roma per bambini
      • mostre d’arte per bambini Roma
      • locali per famiglie roma
      • libri per bambini su Roma
      • librerie per bambini Roma
    • GENOVA
    • CUCINA
      • MENU’
      • RICETTE
    Roma per bambini

    Fine settimana per bambini di Roma – 11-13 Gennaio

    11 Gennaio 2019

    Come ogni fine settimana anche nel nuovo anno voglio consigliarvi cosa fare nel fine settimana con i bambini a Roma. Questa raccolta di eventi per bambini di Roma è dedicata sia a chi viene a Roma per il fine settimana con i bambini e vuole conoscere spazi ed eventi adatti a loro, sia a chi vive a Roma e vuole movimentare il fine settimana dei bambini con qualche appuntamento adatto ai più piccoli.

    Nella rubrica come sempre troverete spettacoli teatrali, visite guidate, laboratori ludico didattici adatti ai bambini di Roma in programma per il fine settimana.

    Fine settimana per bambini di Roma – Museo Explora

    Il Museo Explora è un una delle tappe imperdibili per il fine settimana dei bambini a Roma, un museo ludico-educativo dove imparare giocando e sperimentando le leggi della fisica e tanto altro. Adatto a bambini da 0 a 11 anni, offre un panorama davvero ampio di proposte per tutte le età. Qui potete farvi una idea anche dei percorsi per i più piccoli: Museo Explora paradiso dei bambini di Roma

    Questi gli appuntamenti del fine settimana per bambini di Roma al Museo Explora

    Artigiano per un giorno 
    Torna al Museo “Artigiano per un Giorno”, l’iniziativa di Autostrade per l’Italia nata per coinvolgere bambini e genitori in attività legate ai mestieri della tradizione, riscoprendo l’importanza della manualità.
    Ogni weekend è dedicato a un singolo mestiere – 12 e 13 gennaio primo weekend dedicato al “mosaico” con le Maestre Mosaiciste dell’Art Studio Café di Roma.

    Officina in cucina- Ricette dall’orto 
    Nei weekend di gennaio Officina in Cucina propone Polpette di spinaci, il secondo appuntamento di Ricette dall’orto, il calendario pensato e proposto ai bambini, 3-5 e 6-11 anni, per celebrare la nascita degli orti didattici di Explora, realizzati grazie al progetto GARDENStoGROW cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

    Una storia in tutti i sensi 
    Nei weekend di gennaio appuntamento con Una storia in tutti i sensi il laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni dedicato alla sinestesia.
    Ascoltare una storia è molto di più che attivare l’udito; attraverso stimoli sensoriali in grado di coinvolgere diverse sensazioni, i bambini entrano in connessione con il racconto animato e scoprono un linguaggio non verbale fatto di percezioni tattili, uditive, visive e olfattive.
    Da una scatola magica estraggono tutti i protagonisti della storia, si scoprono i colori, si riconoscono profumi e suoni, si accarezzano i materiali; il laboratorio diventa così un viaggio sensoriale ed emotivo accompagnato da un racconto avvincente.

    Non gettare via il biglietto di Explora! 
    Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, presentando il biglietto di Explora avrai uno sconto per lo spettacolo Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel all’Auditorium della Conciliazione.

    Fine settimana per bambini di Roma  al BIOPARCO con biglietti ridotto fino al 31 Gennaio

    Acquistando esclusivamente on line, si potrà usufruire dell’ingresso a soli 8 Euro sia per gli adulti che per i bambini. Si tratta della speciale PROMO PINGUINI.

    Il Bioparco di Roma, da sempre impegnato nella conservazione della biodiversità attraverso i programmi coordinati a livello europeo, ha accolto nove coppie di pinguini del Capo (Spheniscus demersus), provenienti dallo Zoo di Bristol e da Zoom Torino. Gli animali hanno a disposizione un’ampia area in cui è stato ricreato l’ambiente asciutto e luminoso delle spiagge sudafricane, con rocce naturali, un mix speciale di ghiaia e piante di origine sudafricana. Il pinguino del Capo è l’unico pinguino africano ed è distribuito principalmente lungo le coste del Sud Africa e della Namibia, in ambienti di clima temperato, molto simile a quello mediterraneo.
    Nonostante siano uccelli, i pinguini sono incapaci di volare; nel corso dell’evoluzione le ali si sono trasformate in pinne.

    Fino al 31 gennaio 2019 a chi acquisterà il biglietto esclusivamente on line sarà riservato l’ingresso a 8 euro sia per gli adulti che per i bambini (anziché € 16 adulti e € 13 bambini). Il biglietto potrà essere utilizzato dopo 24 ore dall’acquisto on line.

    Fine settimana per bambini di Roma – Museo Civico di Zoologia

    Il fine settimana per bambini di Roma al Museo Civico di Zoologia prevede due bellissimi appuntamenti:

    Sabato 12 gennaio – 15.30 (5-7 anni) – 16.00 (8-11 anni)
    Scienza divertente. Giganti del passato… i Dinosauri
    Un percorso avvincente nel mondo della preistoria ancora tutto da scoprire e conoscere

    Domenica 13 gennaio – 15:00- 16.00 -17:00
    Museo-game: “intrappolati nel ghiaccio”
    Un vero e proprio viaggio avvincente attende i giovani esploratori per scoprire le incredibili e varie forme di vita del nostro Pianeta nei panni del famoso naturalista Charles Darwin.

    Prenotazione: 06 97840700, mobile +39 320 2476948 (lunedì 9:00-14:00, martedì-venerdì 9:00-19:00)

    Fine settimana per bambini di Roma – Tecnotown

    Technotown, lo spazio di Villa Torlonia dedicato alla creatività e alla scienza, dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, propone per il mese di gennaio una serie di attività didattiche che si ripetono con cadenza settimanale. Tutte le mattine, dal martedì al venerdì, le attività sono riservate alle scuole (max 25 partecipanti ad attività), mentre nel pomeriggio e nelle mattine di sabato e domenica) le attività sono rivolte al pubblico dai 6 ai 99 anni (max 15 persone ad attività). Info info@technotown.it

    LEGO Robot Engineering
    Nel tempo dell’attività si verrà messi alla prova nel progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit LEGO WEDO. Ogni squadra con concorrenti di tutte le età, dai 6 ai 99 anni, diventerà parte attiva di uno staff e avrà il proprio capo progetto, un costruttore e un programmatore, che dovranno cooperare insieme alla realizzazione del progetto loro assegnato. Sarà una vera e propria sfida creativa/collaborativa per la risoluzione di particolari problemi di progettazione dove la differenza di età non sarà più un ostacolo ma un arricchimento del lavoro di cooperazione. I progetti migliori verranno premiati con una speciale menzione sul sito di Techonotown.

    Robot Storytelling
    Una vera e propria sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, per far vivere un’avventura speciale al piccolo robot. Cinque squadre si sfideranno ad inventare una storia straordinaria che ha come protagonista i LEGO MINDSTORMS. Ogni squadra avrà 30 minuti per creare una storia partendo da alcune indicazioni di base e per programmare il proprio robot a compiere delle azioni che lo renderanno attore in questo racconto. I partecipanti alla sfida saranno essi stessi i registi, i programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che li farà avventurare nel mondo della programmazione robotica in modo divertente e innovativo.

    Diventa un Supereroe
    Avete mai pensato di potervi trasformare in uno dei supereroi più famosi? Nel “virtual set” allestito a Technotown tutto questo è possibile. Tre squadre, con concorrenti di tutte le età, si sfideranno utilizzando le apparecchiature a disposizione, nel ricreare i superpoteri dei grandi supereroi della nostra infanzia. Non è mai troppo tardi per poter volare, arrampicarsi sui tetti dei grattacieli, scomparire nel nulla e trasformarsi in un gigante. Non sono necessarie particolari doti fisiche per diventare un supereroe. L’unica cosa richiesta, per questa sfida particolarmente coinvolgente e divertente, sarà una grande fantasia e capacità di cooperazione con i propri compagni di squadra per trovare nel minor tempo possibile una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali. Sarà un modo diverso di tuffarsi nel mondo del cinema e delle tecniche di ripresa in “chroma key”.

    Lightpainting
    Utilizzando la tecnica del light painting, sarà possibile creare delle immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che saranno registrate nell’immagine finale. Divisi in squadre ci si sfiderà a raccontare una storia per immagini. Persone di età differenti, dai 6 ai 99 anni, cercheranno di collaborare insieme per costruire una storia per immagini. Ognuno avrà a disposizione 4 scatti per raccontare una storia unica. Le migliori storie verranno premiate con un posto d’onore sul sito dal quale si potranno anche scaricare e condividere.

    Fine settimana per bambini di Roma – T-REX allo Stadio di Domiziano

    Sabato 12 gennaio 2019 allo Stadio di Domiziano (nei sotterranei di Piazza Navona) continuano le avventure nella Preistoria per i bambini con il “T-REX LAB”.

    Il laboratorio tenuto da un paleontologo esperto ha inizio con una presentazione generale sulla storia dei dinosauri e sulle ultime scoperte recenti.
    Segue lo scavo di un “Simulatore di Sito Paleontologico” in una vasca piena di terra dove i piccoli paleontologi muniti di pennello e coordinati dal capo paleontologo hanno il compito di scoprire scavando vari fossili di Velociraptor, di Protoceratopo, di Tirannosauros Rex, di Triceratopo, di Oviraptor, di Ciro il primo dinosauro italiano e di tanti denti ed artigli. Termina il laboratorio con l’attività artistica di disegno su pietra fossile di figure di dinosauri da portare a casa come ricordo. Info: info@stadiodomiziano.com

    Fine settimana per bambini di Roma – Spettacoli Teatrali per bambini di Roma

    Spettacolo e Laboratorio sul Piccolo Principe – Teatro San Carlino

    Dal 12 al 27 Gennaio

    Tra gli spettacoli teatrali in programma per il fine settimana per bambini di Roma non posso non segnalarvi Il Piccolo Principe al Teatro San Carlino di Roma, il teatro dei burattini di Villa Borghese mette in scena una delle storie più amate da grandi e piccini.

    Uno spettacolo di marionette, robot, pupazzi, laser, musica elettronica e sogni.
    Quello del Piccolo Principe è un viaggio. Un viaggio attraverso le stelle che lo porterà fino alla Terra.

    Il Piccolo Principe desidera lasciare il suo pianeta, ha malinconia di cose che non conosce, di mondi inesplorati.
    Al termine delle repliche domenicali del Piccolo Principe Magie e Piccole Illusioni Laboratorio gratuito insieme a Camilla Ribechi per costruire insieme una piccola illusione ottica facile facile che è alla base dei cartoni animati e di tutto il cinema a tema Piccolo Principe.

    Cenerentola on ice al Teatro Brancaccio

    dal 15 al 20 Gennaio 
    Arriva in Italia un nuovo elettrizzante spettacolo di The Imperial Ice Stars, la più famosa compagnia di danza su ghiaccio: “Cenerentola On Ice” sarà in scena dal 15 al 20 gennaio 2019 a Roma, sul palco del Teatro Brancaccio, trasformato per l’occasione – grazie a un sofisticato impianto tecnico – in una grande pista di pattinaggio.

    In questa originale versione su ghiaccio, Cenerentola è un’umile ballerina di fila che, spinta sotto i riflettori,  affascina con la sua danza aggraziata il bel figlio di Lord Mayor, lo scapolo più ambito della città. Nonostante gli espedienti delle sorellastre di conquistare il cuore del giovane, il vero amore trionfa grazie ai poteri magici del Gypsy Fortune Teller e del gentile padre di Cenerentola, l’orologiaio della città.
    Un’incantevole fiaba per i bambini, uno straordinario spettacolo di danza su ghiaccio per gli adulti… il tutto sul palco di un teatro trasformato eccezionalmente in una pista di pattinaggio!

    I segreti di Pollicino al Teatro Vascello dei piccoli

    Teatro delle Marionette degli Accettella – liberamente ispirato a Le Petit Poucet di Charles Perrault e Diario segreto di Pollicino di Philippe Lei-chermeier e Rebecca Dautremer

    Dora e Palmira sono due sorelle, una piena di qualità, ma tanto insicura, l’altra piena di qualità e molto sicura di sé. Le due sorelle stanno giocando nella loro stanza e, come al solito, Palmira costringe Dora a sottoporsi a una serie di sfide e gare. Dora si vorrebbe sottrarre, ma non ne ha il coraggio, non riesce a tirare fuori il carattere e ribellarsi alla sorella. Proprio facendo leva su queste insicurezze, Palmira la provoca per ottenere ciò che vuole, o semplicemente per metterla alla prova.
    Ma quel giorno, nella loro stanza, succederà qualcosa che ha dell’incredibile. In quel luogo condiviso, di giochi e di studio, di complicità, ma più spesso di competizione, ingrigito dalla rivalità, un’antica fiaba, Pollicino, prenderà vita e salverà le due sorelle, rivelando loro il suo segreto più profondo: C’è solo una cosa che ti può salvare, scoprire chi sei !

    Gli spettacoli teatrali per bambini di Roma in programma nei Teatri in Comune

    Domenica 13 gennaio ore 17,30 dai 3 ai 7 anni
    Teatrino a  Righe dei Burattini – Teatro Verde Roma
    LO GNOMO E LA PENTOLA MAGICA
    La pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno è misteriosamente scomparsa! Per salvare il mondo da una triste vita senza i colori dell’arcobaleno, l’intrepido gnomo folletto indagherà senza paura per trovare il colpevole, scontrandosi con pericolosi sospettati come una rana ingorda, una mucca canterina… ma non ce la farà senza il prezioso aiuto dei piccoli detective che assisteranno allo spettacolo!

    Lunedì 14 gennaio ore 17,30 dai 4 anni
    Nogu Teatro
    VALPURGA
    Dopo aver costruito castelli di polvere in una scricchiolante soffitta, Vera decide finalmente di partecipare alla festa di compleanno di uno dei suoi compagni di classe. Lucrezia, che non ha nessuna intenzione di vederla, le dà l’indirizzo sbagliato. Vera si ritroverà catapultata alla festa sbagliata, tra streghe e mostruosi personaggi, che però ai suoi occhi appariranno tanto comuni da sembrare quasi normali, e l’accompagneranno verso il percorso di crescita che terminerà con una sorpresa inaspettata. Un viaggio magico e fantastico contro ciò che ci fa paura.

    Les chiansons del Circomare – Teatro L’aura (Zona Marconi)

    uno spettacolo interattivo dedicato ai bambini che darà una spruzzata di energia pura nello stile di un vecchio circo ambulante per sorprendere e stupire con semplicità.
    Brevi pezzi musicali teatralizzati con l’uso della clownerie, della giocoleria e di diversi strumenti musicali. Per prenotazioni contattare petracheng@yahoo.it

    Fine settimana per bambini di Roma – Visite guidate per bambini di Roma

    L’Associazione La Mage propone per il fine settimana per bambini di Roma visite guidate a Il monte dei cocci, l’Insula Romana dell’Ara Coeli, al Museo Nazionale di Palazzo Altemps- Sezione Egizia alla scoperta  di una delle collezioni statuarie più prestigiose, raccolte in uno dei più bei palazzi della nobiltà romana; splendida ed eccezionale collezione egizia.
    Per prenotare le visite guidate per bambini di Roma con l’Associazione Mage potete scrivere a associazionemage@gmail.com

    Cicero in Rome per il fine settimana dei bambini di Roma propone Dei e Miti di Roma Antica al Museo Centrale Montemartini, Gli scavi archeologici della metro C San Giovani e L’incredibile Avventura dell’Umanità al Museo Pigorini. Per prenotare le visite guidate per bambini di Roma con Cicero in Rome scrivete a ciceroinrome@hotmail.it

     

    Fine settimana per bambini di Roma – Eventi nelle librerie per bambini di Roma

     

    La Bottega delle Storie
    Incanto Fidelio Laboratorio a tema Harry Potter a merenda (dai 6 Anni in su)
    Entriamo nel mondo magico di Harry Potter insieme a Valentina “Hero” Rossi, un laboratorio creativo che ci farà respirare la magia di Hogwarts.
    Chi vuole può venire “vestito” a tema!!!

    L’isola non trovata – Monteverde 
    La regina della neve spettacolo tratto dalla fiabe di Andersen racconta di un bambino di nome Kay che viene rapito dalla Regina della Neve a causa di un’antica e malvagia magia. Una storia, raccontata secondo i meccanismi e i giochi del Cantastorie è densa di magia e avventura, tra emozionanti viaggi e battaglie tra fiocchi di neve ed angeli di fumo.
    Vi segnalo sabato 19 alle 19.30 Pigiama Party a tema Harry Potter
    Per prenotare gli eventi nella libreria per bambini di RomaL’isola non trovata lisolanotrovata.lab@gmail.com

    Fine settimana per bambini di Roma – Mostre per bambini

    Vi segnalo anche le mostre in corso in città TUTTE LE MOSTRE IN CORSO A ROMA (ANCHE PER BAMBINI) tra Arte e Antica Roma passando anche per Leonardo e mostre permanenti…

    Fine settimana per bambini di Roma – Brunch per famiglie

    Vi segnalo i brunch cui abbiamo partecipato perché il fine settimana ci stanno davvero bene

    Al REC 23 Ogni sabato Brunch con Laboratorio bimbi di Scienza Divertente – Il nostro brunch al rec23 con Scienza Divertente

    29 Dicembre – L’Era Glaciale –  aiutiamo gli Elfi di babbo Natale a portare avanti la loro missione… con la chimica e la fisica!
    29 Dicembre – da definire
    5 gennaio – Equilibrio e Baricentro – Divertiamoci a capire come fanno gli oggetti a stare in equilibrio e come si distribuisce il loro peso

    Al KETUMBAR di TESTACCIO BIO BRUNCH con animazione Sabato e Domenica – Il Brunch per famiglie al KETUMBAR Testaccio

    Tutti i Sabato e Domenica dalle 12:30 alle 16:00 al Ketumbar di Testaccio c’è il BIO Brunch: un ricco buffet caratterizzato da ingredienti di prima qualità che va dagli antipasti, ai primi, ai secondi, ai dolci con una vasta scelta anche di insalate, fritti, il tutto biologico o realizzato seguendo la stagionalità delle materie prime, oltre che la creatività dello chef.

     

    Se volete essere aggiornati sugli eventi, ma anche su tante altre informazioni utili alle famiglie e ai bambini di Roma, vi aspetto sul gruppo Facebook RomaBimbi – 101 cose da fare a Roma con i bambini 

    Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a federica@mammamogliedonna.it allegando un comunicato dell’evento.

    appuntamenti weekend roma per bambini bioparco di Roma cosa fare a Roma con i bambini eventi per bambini Roma laboratori per bambini Roma Roma roma per bambini
    by Federica 
    Lascia un commento

    About Federica

    Appassionata di libri per bambini, mamma di due maschietti di 8 e 11 anni. Program Manager per lavoro e inclinazione personale: amo programmare, organizzare e non sto mai ferma! Tra Roma e Genova, cresco i miei figli cercando di educarli al bello, dai libri all'arte, alla buona cucina.

    View all posts by Federica

    Related Posts

    • Halloween da Kids&US Roma San Paolo per i bambini di Roma
    • Visita guidata per bambini ad Ostia Antica
    • Il Museo Explora bambini Roma riapre il 6 Giugno
    • Il bioparco di Roma riapre il 29 Maggio
    articolo precedente: Cosa mangiare a merenda: i consigli della nutrizionista
    articolo successivo: Il Lago dei cigni al Teatro Carlo Felice di Genova

    Leave Your Comments Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Benvenuti su MammaMoglieDonna!

    Vivo a Roma con i miei uomini, una casa nuova piena di libri per bambini.
    Cresco i miei figli cercando di educarli al bello: dai libri all'arte, alla buona cucina.

    Se volete fare due chiacchiere o propormi una collaborazione scrivete a
    mammamogliedonna@hotmail.it

    Cerca nel blog

    Categorie

    Libri per adulti

    LIBRI PER ADULTI

    Libri per bambini per fasce età

    Casa Nuova

    INFO E CONTATTI

    Chi sono
    Collaborazioni
    Articoli Sponsorizzati
    Contatti

    Seguimi su Facebook

    Copyright © 2025 · MammaMoglieDonna.it · Disclaimer · Privacy e Cookie Policy · Logo e brand identity by www.michilab.com

    Copyright © 2025 · Prima Donna on Genesis Framework · WordPress · Accedi

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca quiAccettaRifiutaLeggi di più