
Quest’anno abbiamo scelto di partecipare alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo alla Galleria d’Arte Moderna di Roma per l’appuntamento L’OPERA MISTERIOSA, COSA SI NASCONDE NEL QUADRO?
L’idea era quella di stimolare una partecipazione attiva nei bambini, attraverso l’osservazione e la riflessione sul significato delle immagini. Bambini e adulti insieme si son confrontati formulando ipotesi più o meno fantasiose davanti al trittico senza nome e senza autore (perché nascosti fino alla fine).
Osservando i dettagli e formulando ipotesi abbiamo fatto emergere dettagli chiave di lettura dell’opera, un lavoro interessante, divertente e stimolante per grandi e bambini.
Galleria Arte Moderna di Roma
Dopo le sofferte vicende legate alla raggiunta unità d’Italia, tutte le maggiori città gareggiarono fra di loro per dotarsi di un museo civico che testimoniasse al contempo sia il patrimonio storico-artistico del singolo territorio sia il rapporto culturale con il nuovo Stato. A Roma questa volontà, troverà realizzazione nel 1925 con l’istituzione della Galleria d’arte moderna.
la Galleria propone oggi ai cittadini, agli studiosi e ai numerosi turisti un prezioso patrimonio di opere comprese tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. La particolarità della sede, un edificio storico dalla superficie espositiva relativamente ridotta, permette l’allestimento di un numero limitato di pezzi, circa centocinquanta, a fronte di una collezione ben più vasta, di oltre 3000 opere tra dipinti, scultura e grafica. Ecco perché la Galleria si è data il criterio di configurare il percorso espositivo come una mostra temporanea della collezione permanente, presentando a rotazione un numero ampio e vario di opere.
Galleria Arte Moderna di Roma – ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Sessantotto
Abbiamo visitato i tre piani espositivi tra sculture e quadri della collezione permanente e la mostra in corso ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Sessantotto, con oltre 180 opere delle collezioni capitoline, di cui alcune mai esposte prima, che ripercorrono la cultura artistica della capitale nell’arco di sette decenni, attraverso gli artisti che l’hanno vissuta. Protagonista è la città con le sue trasformazioni urbanistiche e sociali, documentate, oltre che dagli artisti, da fotografie e filmati.
Il nostro pomeriggio alla Galleria di Arte Moderna di Roma è stata una bella occasione per confrontarci con la storia più moderna, per scoprire la nostra città, per confrontarci con il secolo passato.
Se avete occasione, andate a visitare la Galleria Arte Moderna di Roma, con la MIC card, l’accesso per i residenti è gratuito.
Leave Your Comments