
Manca pochissimo alla festa della Mamma!
Se vi serve una facile idea per creare un regalo per la mamma o anche un modo originale di creare una decorazione coi bambini, ecco l’idea che fa per voi: cd dipinti con vernice lavagna e disegnati con gessetti colorati.
Facilissimo da fare ma di particolare effetto, adatta come attività dai 5 anni in poi.
→Il cd può essere posto nella sua custodia rigida precedentemente decorata con nastri adesivi colorati e qualche applicazione.
→Oppure potete incollare con della colla a caldo sul retro un grande magnete in modo da utilizzare il fiore come calamita per il frigorifero.
→Può essere posto su un piccolo cavalletto (quelli usati per esporre piatti e piccoli quadretti).
→Oppure, forandolo con un punteruolo o taglierino e inserendo un cordino può essere appeso come un’oscilla. Che cosa è un’oscilla?
Gli oscilla, erano delle placche in terracotta o pasta vitrea scolpite a bassorilievo su entrambi lati con figure mitologiche, maschere o piccole scene di genere. Inizialmente venivano appese alle fronde degli alberi in onore di alcuni rituali legati alla semina o al raccolto o in onore del dio Bacco. In seguito furono utilizzate anche negli interni delle case o nei giardini. Poiché oscillavano al vento, dal nome dell’oggetto (oscillum) è derivato il verbo latino oscillare, dal quale deriva il corrispondente italiano.
Materiali necessari per realizzare regalo per la festa della mamma con i bambini
- vecchi cd
- un pennello a punta piatta e setole morbide
- vernice lavagna
- gessetti bianchi e colorati
- punteruolo o taglierino (facoltativo)
- nastrino o cordino(facoltativo)
- nastri adesivi colorati (facoltativo)
- magneti e colla a caldo (facoltativo)
Vediamo come realizzare il cd decorato da realizzare come regalo per la festa della mamma con i bambini
- Dipingete con la vernice lavagna tutta la parte superiore (quella su cui in genere si scrive il contenuto) del cd.
- Lasciate asciugare 10 minuti poi, date un’altra mano di vernice stendendo le pennellate perpendicolarmente a quelle precedenti.
- Lasciate asciugare 12 ore.
- Partendo dal centro, iniziate a disegnare coi gessetti colorati (o anche semplicemente un gessetto bianco) dei semplici fiori a cui in seguito potete aggiungere dei particolari. Fate attenzione però a non calcare troppo ma mantenete un tratto leggero per non scrostare la vernice sottostante.
- Il vostro originale “quadro” è pronto. Ora potete semplicemente disporre il cd nella sua custodia rigida, o farlo diventare una calamita o appenderlo come un’oscilla.
Che ve ne pare di questa idea regalo per la festa della mamma con i bambini?
Se volete regalare un libro per la festa della mamma qui ne trovate tantissimi e bellissimi: Libri per la festa della mamma
Guest post di Lucia. Mamma a tempo pieno, operatore didattico nel tempo libero creativa in tutto ciò che mi piace. Dipingo, disegno, copio, creo, restauro, riciclo, cucino, progetto tutto ciò che mi passa per la testa!
Scoprite quanto è creativa sul suo bellissimo blog: Oggi mi sento creativa
e sul suo bellissimo profilo IG Lucia_oggimisentocreativa
Ciao mi chiamo Emilia Amodio e sono mamma di una bimba di quasi 4 anni. Ho un blog su wordpress dove parlo di alto potenziale cognitivo, con tutti i pro e i contro che ne susseguono, di quotidianità e informazione. Ho visto che tu partecipi a mommit e vorrei inserirlo anche io nel mio. Blog ma non so come fare e dove inserire il banner. Potresti aiutarmi per favore? Scusa l’intrusione ma non so davvero a chi potermi rivolgere. Spero in una tua comprensione.
UN caro saluto Emy.
P. S. Vienimi a trovare se vuoi. Io ti seguo volentieri.
Basta salvare immagine che caricherai sul tuo sito e poi aggiungere link alle proprietà dell’immagine. Piacere di conoscerti.