
Maggio quest’anno è il mese della rinascita, il mese in cui finalmente potremo uscire a fare qualche passo in più, dopo la reclusione, quando finalmente potremo tornare nelle librerie. E per l’occasione finalmente escono tanti bei libri per bambini e ragazzi, tante novità e ultime uscite per questo mese di Maggio.
Libri per bambini e ragazzi novità Camelozampa
Nelle prossime settimane arriveranno in libreria alcune delle novità che erano rimaste “in sospeso” a causa dell’emergenza. Il primo titolo a uscire, il 14 maggio, sarà Harold e la matita viola di Crockett Johnson, atteso da molti anni in Italia.
La settimana successiva, il 21 maggio, uscirà Fatti assodati sulle uova, dell’autrice e illustratrice svedese Lena Sjöberg, titolo pluripremiato che apre la collana di divulgazione illustrata per ragazzi, Le Sinapsi. A fargli compagnia, la nuova edizione in formato più grande di Quanto è grande un elefante? di Rossana Bossù.
Infine, il 28 maggio arriverà anche Un solo mondo, capolavoro ecologista del grandissimo autore e illustratore Michael Foreman.

Harold e la matita viola
Harold decide di fare una passeggiata al chiaro di luna. Ma la luna non c’è e non c’è nemmeno una strada su cui passeggiare. Harold però tiene in mano una matita viola…
Un inno al potere dell’immaginazione.
Tre milioni di copie vendute nel mondo, un classico intramontabile che finalmente torna in Italia
In libreria dal 14 maggio
Link affiliato Amazon Harold e la matita viola
Un solo mondo

Due bambini raccolgono un secchiello di acqua del mare e ne fanno il loro mondo in miniatura. Ben presto però comprendono quanto, per dar vita al loro gioco, hanno sottratto al mondo reale. Capiscono come sia compito di tutti noi proteggere il nostro pianeta, tanto meraviglioso quanto fragile. Perché il mondo è uno solo, e davvero il suo futuro è nelle nostre mani.
In libreria dal 28 Maggio

Fatti assodati sulle uova
Vi siete mai chiesti come fa il pulcino a respirare dentro l’uovo? O che aspetto avevano le uova di dinosauro? Sapevate che gli scienziati hanno scoperto delle uova nello spazio, e che alcuni animali fanno le uova quadrate?
Uno spassoso e originale picture book divulgativo sulle uova sotto tutti gli aspetti, da quelli scientifici a curiosità, giochi e tradizioni.
In libreria dal 21 Maggio
Link Affiliato Amazon: Fatti assodati sulle uova
Quanto è grande un elefante?
Libri per bambini e ragazzi novità Jacabook
Chi vive nel parco?

Nel parco la vita è frenetica. Ci sono undici tipi diversi di alberi, un laghetto e un germoglio che ha uno stelo e due foglie. Il germoglio detesta la rugiada fredda del mattino e va pazzo per la pioggerella calda della sera. Nel parco camminano persone grandi e piccole e un’infinità di animali. Api, libellule, farfalle, corvi e piccioni passeggiano avanti e indietro sui sentieri e in qualche modo si assomigliano, pensa il germoglio. Anche le formiche e le coccinelle camminano velocemente tra i fili d’erba. Sono simili, pensa ancora il germoglio. Poi un giorno il germoglio chiede alla betulla «Sono uguale a te? Ti assomiglio almeno un po’?» . Ma l’albero è molto diverso da lui, il tronco è biancastro, ha foglie molto piccole e rami esili. Inizia così l’avventura del piccolo germoglio che cerca tra gli alberi un suo simile, qualcuno davvero uguale a lui. Fino a quando, un giorno, vede un albero con le foglie a forma di ventaglio che sembrano proprio uguali alle sue. Un’esplosione di gioia profonda per il piccolo germoglio.
Link Affiliato Amazon: Chi vive nel parco?
La casa fantastica

Da qualche giorno in città accadono cose strane: le ciminiere grigie iniziano a brillare di colori, sbucano cantieri, si alzano nuovi muri, gru, escavatrici e camion si muovono in gruppo. C’è fermento nell’aria. Che succede in questa città grigia? Compaiono disegni sui muri, colore, colore e ancora colore, sui muri e a terra, per le strade, poi nuove case, piccole e più grandi, e ancora disegni intorno alle finestre. Nel mentre, si continua a costruire. STOP! Che nessuno osi però toccare il vecchio albero che Léa vede dalla finestra di camera sua. Tutto questo cemento rischia di soffocarlo. Qui sta la svolta, la meraviglia delle meraviglie. Quello che nessuno si aspetta. Dal cemento crescono nuove piante, prima sottili e piccole, poi sempre più alte e robuste. Il verde si infila tra i palazzi, i rami si appoggiano ai balconi, anche ai tetti. E tutto si intreccia con armonia. Come in una fiaba. Una fiaba che è solo all’inizio.
Link Affiliato Amazon: La casa fantastica
 
Libri per bambini e ragazzi novità Zoolibri
IL SOLDATINO, scritto da Cristina Bellemo e illustrato da Veronica Ruffato.

Un libro che è emozione pura: dalle parole, scritte da Cristina Bellemo con cura e delicatezza, perché nessuna parola dica troppo o troppo poco, alle illustrazioni, che vedono il ritorno sulla pagina dei colori di Veronica Ruffato.
Il soldatino è ognuno di noi. In questa toccante metafora, come il soldatino del titolo, abituato a marciare e combattere e a non conoscere altro che la guerra, si ritroverà un po’ per caso a fare un viaggio verso un angolo di pace, cos il lettore farà un viaggio dentro di sé. Scoprirà tutte quelle abitudini (di vita, di comportamento, di pensiero, di relazione) che ci fanno sentire scontenti, abbattuti, arrabbiati, sempre in conflitto o in lotta con qualcosa. Mai davvero in pace con noi stessi e con gli altri.
È un libro breve ma intenso e profondo, noi lo consigliamo a partire dai 5 anni, ma appartiene davvero a tutti: ogni lettore, piccolo o grande, ci troverà qualcosa di sé.
Link Affiliato Amazon: Il soldatino
CHI L’HA DETTA, scritto da Mauro Scarpa e illustrato da Andrea Ringli.

Mauro Scarpa ci ha scaldato il cuore con il suo “Perché mio nonno ha i capelli bianchi” e ora torna con una storia divertente che risponde con intelligenza a problemi della quotidianità, affiancata dalle illustrazioni di Andrea Ringli, che ha saputo creare personaggi buffi e adorabili.
Piccolo Riccio ha sentito una parolaccia! Mamma Riccio parte alla ricerca di chi l’ha detta, passando da un animale all’altro: il pappagallo, il criceto dormiglione, il cane… Tutti sembrano fare finta di niente, ma Mamma Riccio non demorde dalla sua indagine.
Un libro con un finale che riesce a essere sia rassicurante che a sorpresa, che comunica l’importanza delle parole, perché ogni bambino può essere guidato in modo dolce e divertente verso la scoperta e la comprensione di quali sono le parole buone e quelle cattive.
Link Affiliato Amazon: Chi l’ha detta?
Libri per bambini e ragazzi novità Lupoguido
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Due fratellini giocano a fare i gorilla.
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Uno è più grande, l’altro è più piccolo.
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
E se arriva un coccodrillo? E se diventa tutto buio?
Una storia ricca di amore fraterno, di scoppiettante fantasia e bizzarro umorismo che Barbro Lindgren scrisse, ispirata dai suoi figli, nel 1971.
Link Affiliato Amazon:iiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Libri per bambini e ragazzi novità Edizioni Clichy
Il problema dei problemi

Hai mai conosciuto un problema? Ce ne sono a bizzeffe, di ogni forma e dimensione, e possono presentarsi nei momenti meno indicati. Ma forse posso dirvi alcune cose su di loro che vi aiuteranno a farli sparire… dovete sapere infatti che i problemi, così come i segreti, sono tremendamente timidi e odiano essere condivisi… provate un po’: confidatevi con qualcuno e vedrete che se ne andranno via velocemente! Un albo incredibile, unico nel suo genere, che aiuterà i piccoli, ma anche gli adulti, ad affrontare i loro problemi più fastidiosi. Scritto dalla pluripremiata poetessa per bambini Rachel Rooney e illustrato dalla talentuosa Zehra Hicks, già premiata con il Macmillan Prize.
Link Affiliato Amazon: Il problema dei problemi
La ranocchia che aveva il mal d’orecchie

Questa è la storia di una piccola ranocchia con un terribile mal d’orecchie (ahiahiahiahiahi). Medici specializzati in ranocchio-laringoiatria ed eminenti esperti in pediatria ranocchiologica si susseguono uno dopo l’altro, ma il paziente non migliora affatto e il caso è molto grave! In realtà nessuno specialista si prende veramente il tempo di esaminare bene il paziente, nessuno lo ascolta davvero. La povera ranocchia viene rimbalzata da uno studio all’altro e per poco non rischia di essere spedita in sala operatoria… ma per fortuna la ranocchia ha un nonno che prima di applicare conoscenze specifiche pensa ancora che sia utile usare un po’ di buon senso, e ben presto capisce che più che un problema alle orecchie siamo di fronte a un caso di scarpe strette!
Link Affiliato Amazon: La ranocchia che aveva il mal d’orecchie
Lupo e Lupetto: i mini Carrousel
di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec 
 
Due libri che abbiamo adorato in brossura e in formato ridotto a un prezzo speciale!
Libri per bambini e ragazzi novità Orecchio Acerbo
Aspettando Walt

Una bambina e un bambino aspettano Walt. Ma chi è Walt? E se Walt fosse lì con loro, cosa farebbero insieme? Si divertirebbero da matti perché ogni volta che c’è ha sempre delle idee matte! Comincia così un’avventura sorprendente in mezzo a un brulichìo di strambi e strampalati personaggi, alcuni inventati, altri già visti e conosciuti. Sì perché numerose sono le citazioni che si nascondono nelle parole e nelle immagini di questa storia, dalle più evidenti nel titolo, “Aspettando Godot” e Walt Disney, ai personaggi delle storie dello stesso Walt, da “Il gatto e il cappello matto” ad “Alice nel paese delle meraviglie” “Le cronache
di Narnia”… Tutti riferimenti che il piccolo lettore può cogliere o ignorare, senza che questo modifichi l’efficacia della storia. Un inno all’immaginazione e al super potere che solo i bambini hanno: quello
di inventare storie e immergersi in avventure partendo dal nulla. E Maja Celija, deve aver conservato questo super potere considerando quanto si è divertita a dare forma e colore a questo viaggio immaginifico!
Link Affiliato Amazon: Aspettando Walt
Libri per bambini e ragazzi novità Lapis Edizioni
Senti Fratellino!

L’arrivo di un fratellino racchiude curiosità e paure, non sempre facili da metabolizzare. In “Senti, fratellino” la protagonista esprime tutte le sue emozioni: dall’interesse al timore che l’intruso attragga l’attenzione, il tempo e l’amore di mamma e papà. Tranquilla, piccola! Il papà ti spiegherà che nel cuore dei genitori l’amore non si divide tra fratelli… ma si moltiplica.
Una storia in stampatello maiuscolo, perfetta per le prime letture in autonomia, ma anche per quelle ad alta voce.
Link Affiliato Amazon: Senti Fratellino!
Doctor Darkweb

Cellulare alla mano, è difficile per i ragazzi di oggi trovarsi in una situazione di rischio. Ma se il pericolo provenisse proprio dal telefonino?
Tutto il mondo è impazzito per Warmageddon, la grande sfida virtuale maschi-contro-femmine combattuta 24 ore al giorno, in tutto il mondo. Anche Kevin, Samanta, Alika e Niccolò la adorano: dopo la scuola, si rincontrano sul campo di battaglia nascosti dietro al proprio avatar. Niente di eccezionale, tutto sommato. Ecco, però, l’imprevisto…
Per colpa di un corto circuito i quattro amici vengono risucchiati nel gioco. Per uscirne dal cellulare in cui sono stati risucchiati, dovranno schivare frecce e alabarde spaziali, superare le app aperte, ma, soprattutto, affidarsi alla forza della loro amicizia.
Link Affiliato Amazon: Doctor Darkweb

Leave Your Comments