
I miei bambini adorano i libri sui lupi, adorano gli animali cattivi che si presentano sul più bello a rovinare la festa, adorano l’effetto sorpresa/scompiglio/adrenalina pura.
Li adorano entrambi, anche il piccolino di 3 anni, anche se sotto sotto a lui i lupi fanno paura davvero! E io faccio quello che nessuna brava mamma dovrebbe mai fare, uso la sua paura per avere la meglio sui capricci… lo so che non si fa, ma funziona…! (ora non bannatemi, eh!)
Il piccoletto teme i lupi, ma adora vederli, anche quando son disegnati in modo da far davvero paura: all’inizio non capivo, poi ho pensato che l’attenta osservazione del lupo nei minimi dettagli, lo aiuta ad esorcizzare il suo timore e io cerco di aiutarlo in questo suo percorso, proponendo non solo libri per bambini sui lupi cattivi, ma anche libri in cui i lupi sembrano meno spaventosi, in cui qualcuno riesce ad avere la meglio su di loro, ma anche libri in cui il lupo è in qualche modo umanizzato, reso più vulnerabile da sentimenti umani.
Libri sui lupi per bambini: il lupo si può sconfiggere!
A due anni il lupo è già il mostro cattivo da temere, forse perché una delle prime fiabe che raccontiamo ai bambini è Cappuccetto Rosso (bellissima l’edizione di Frezzato per Lavieri), la fiaba per eccellenza che consacra il lupo come l’animale da temere.
Eppure potremmo facilmente aiutare i nostri bambini a sconfiggere questa paura, mostrando loro come anche il lupo, il più pericoloso e temuto animale delle fiabe, possa in realtà essere sconfitto, o almeno preso un po’ in giro.
Aiuto, arriva il lupo! ed. Babalibri
un cartonato, perfetto per bambini di 2 anni. Un libro interattivo in cui i bambini possono misurarsi interagire con il libro e ritrovandosi quasi senza accorgersene ad interagire con il lupo stesso, pagina dopo pagina, sconfiggendo la paura con un sacco di risate!
Cappuccetto Verde di Bruno Munari, ed. Corraini
come nella fiaba classica, una bambina, con un cappuccetto verde e un lupo cattivo sono protagonisti della storia, ma non son da soli, c’è un bosco bellissimo, pieno di foglie di ogni genere, via via sempre più fitto e soprattutto c’è una rana, Verdocchia, anzi ce ne sono tante… e tutte insieme riusciranno ad proteggere Cappuccetto Verde e ad avere la meglio sul lupo. Perché l’unione fa la forza, anche contro i lupi! Un messaggio secondo me davvero tanto rassicurante!
Libri sui lupi per bambini: il lupo buono
Un lupetto ben educato, ed. Babalibri
che racconta la storia di un lupetto che è proprio un tipino a modo, che va a caccia di animali da mangiare, ma che prima di mangiarli concede loro un ultimo desiderio. Ovviamente qualcuno se ne approfitterà, ma come sempre accade, anche i buoni hanno un limite di sopportazione e qualcuno alla fine ne farà le spese… Dolce e simpatico.
Il lupo sentimentale, Babalibri
Luca vive felice circondato dalla sua famiglia, quando un giorno… «Sono grande ormai» dichiara ai suoi genitori, «è giunto il momento che diventi indipendente». Quindi, lascia la famiglia, con una lista di tutto ciò che può mangiare. Vicino a un boschetto incontra la signora Capra con i suoi sette capretti: «Se vuoi farlo» implora la capra, «allora dovrai mangiarci tutti. Altrimenti, chi di noi resterà sarà inconsolabile per la tristezza». Così Luca rinuncia allo spuntino, nell’attesa della preda successiva: ma anche Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini e Pierino faranno appello alla sua grande sensibilità e riescono così a salvarsi. Affamato e pensieroso il lupo bussa infine alla porta di una vecchia casa in rovina; un orco dall’aria minacciosa gli compare davanti e… sarà lui il bocconcino tanto atteso?
Lupo e Lupetto, ed. Clichy
racconta un lupo dolcissimo che si prende cura di un lupetto che casualmente entra nella sua vita, prima in punta di piedi, poi via via divenendo sempre più importante. Come rivela anche il seguito, bello come il primo Lupo & Lupetto e la fogliolina che non cadeva mai.Imperdibili!
Il lupo che voleva essere una pecora, ed. Babalibri
racconta di un lupo tenerissimo che passa tantissimo tempo ad osservare le pecore, senza sapersi spiegare come fanno, senza ali a stare in cielo. E sogna un giorno, di poter essere anche lui una pecora.. Un giorno si traveste da pecora e viene scambiato per una di esse da un’aquila affamata. Sarà l’inizio di varie peripezie che lo porteranno a volare e cadere sulle pecore… tra le risate e la consapevolezza di essere diventato un lupo speciale, un lupo che una volta ha toccato le nuvole. I bimbi lo adorano.
Zuppa di sasso, ed. Babalibri
racconta di un vecchio lupo affamato che un giorno bussa a casa di una gallina con un sasso e le chiede di poterlo cucinare nella sua casa, si professa innocuo anche perché senza denti e dimostrerà di esserlo con grande sorpresa del lettore. Si perché per tutto il racconto interverranno altri animali che porteranno verdure per la zuppa, ma nessuno di loro verrà mangiato, neanche quando viene tirato fuori un coltello… e alla fine tutti mangeranno la zuppa e il lupo se ne andrà via col sasso, così come era arrivato. Sorprendente!
Libri sui lupi per bambini: il lupo simpatico
Sono il più bello e Sono il più forte di Mario Ramos per Babalibri
due divertentissime storie in cui un simpaticissimo lupo molto pieno di se passeggia per il bosco costringendo chiunque incontra a farsi dire che lui è il più bello/forte. Finirà per scottarsi… nel vero senso della parola. Divertentissimo, da mettere in scena come un’opera teatrale.
La vera storia dei 3 porcellini ed. Zoolibri
racconta la celebre storia del lupo e dei 3 porcellini, ma raccontata dal lupo che vaneggia di una tazza di zucchero che da buon vicino lui era andato a chiedere ai porcellini, di uno starnuto, di una situazione in cui si è trovato suo malgrado. Dai 5 anni.
Tito Lupotti ed Giralangolo EDT
Tito Lupotti è un grosso signor lupo e ha un problema: suo figlio non vuole fare il lupo, ovvero non vuole andare a caccia, ma mangiare la carne che si compra dal macellaio e da grande vuole fare il fioraio. Tito Lupotti non ce la può fare ad accettare un figlio così e le proverà tutte per cambiare la natura del figlio. Ci riuscirà? Ve lo dico un’altra volta…
Libri sui lupi per bambini 0-3 anni
Che maleducato e Non fai il bravo? L’Ippocampo ragazzi
Che maleducato! Ma chi entra senza bussare? Chi dice parolacce ? Chi getta le bucce di banana per terra? Chi parla con la bocca piena e chi vuole mangiarti? Quel furfante di un lupo, naturalmente! Un’altra divertentissima storia del lupo. Di Alex Sanders che sa far ridere i bambini. Toc toc toc, chi è? La mamma del lupetto che viene a riprenderselo!!! « Di’ un po’, hai finito di dar fastidio ai bambini? » Eh già! Ride bene chi ride ultimo!
Che maleducato! (Link Affiliato Amazon)
Non fai il bravo? Questo lupo cattivo ci spiega che i bambini monelli, quelli che non si lavano o che fanno chiasso, lui se li gusta saltati al burro in padella e in tutte le salse. Gnam, gnam, che bontà! Ma non tutti i bambini fanno queste cose, o non sempre, e qualcuno di loro è anche bravo! « Ne ha mai visti di bravi, signor Lupo? »
Non fai il bravo? (Link Affiliato Amazon)
Il fatto è ed. Lapis
cosa sarebbe Il fatto è senza l’arrivo del lupo? E’ lui che da pepe alla storia, lui che crea il caos risolutivo… Il piccoletto adora la scena in cui la paperetta pizzica il naso del lupo…
Lupo in versi, ed. Bacchilega
un libro sui lupi geniale in cui il lupo è raccontato attraverso i suoi versi. AAAM quando mangia un bignè, BU quando gioca a bubù settete, ma anche QUA QUA mentre fa il bagnetto… simpaticissimo!
Il canto di lupetto Ed. Bohem Press Italia
Un lupetto è l’unico della sua famiglia che non riesce ad ululare. I fratellini lo prendono in giro. Un giorno inseguendo dei fiocchi di neve si perde, e davanti ad una splendida luna finalmente riesce ad ululare e viene così ritrovato dal papà. UN libro dolcissimo.
Questi sono i libri sui lupi per bambini, che ho scelto di segnalare, spero ti piacciano.
E naturalmente se ne hai altri da suggerire, inseriscili nei commenti con una breve descrizione, così posso aggiungerli al post e arricchirlo con il tuo contributo
Se ti piacciono i libri presentati, puoi trovarli qui:
Suggerisco “Il canto di lupetto” a mia figlia piace tanto. Un lupetto è l’unico della sua famiglia che non riesce ad ululare. I fratellini lo prendono in giro. Un giorno inseguendo dei fiocchi di neve si perde, e davanti ad una splendida luna finalmente riesce ad ululare e viene così ritrovato dal papà. UN libro dolcissimo.
Ed. Bohem Press Italia Britta Teckentrup (Autore)
Non lo conoscevo, lo aggiungo subito!
Fede come sempre è stimolante leggerti e offrì nuovi spunti di lettura. In realtà non avevo mai pensato a procurarmi una storia molto dive r sa da cappuccetto rosso. Grazie!!
Grazie! Sono felicissima di offrire nuovi spunti.. ^_^
Ciao!!!
Io suggerisco ” il lupo che voleva cambiare colore” e ” signorina Sisalvichipuò”.
L’ultimo è divertentissimo e i ruoli del lupo e della bambina sono invertiti.
Io propongo sono io il più furbo di ramos e sulla strada per Siviglia libri sui lupi con finali a sorpresa
Recentemente ne ho letti altri 2 :la città dei lupi blu e i sette capretti ed il lupo vegetariano. Il primo parla di città tutta uguale e ritmi uguali e tutto blu ,quando improvvisamente appare un lupo rosso… Il secondo un classico con finale dove il lupo scopre le bontà della verdura e rinuncia alla carne.