
Questo brutto anno ci ha tolto tante occasioni per incontrare nuovi libri: usciamo meno e meno andiamo in libreria, niente fiere del libro in cui conoscere autori, editori e nuovi libri. Noi ogni anno aspettiamo trepidanti i giorni dell’Immacolata quando viene organizzata qui a Roma la fiera Più Libri Più liberi che non saltiamo mai anno dopo anno da quando i bimbi erano piccini.
Quest’anno non ci sarà, ma tante belle strenne di Natale sono comunque in uscita. Vi racconto un po’ di novità di Natale dalle più belle case editrici per bambini.
Novità – Libri per bambini Lapis Edizioni
OCHEI – Gek Tessaro

Le oche stanno quaquaraquando in allegria quando arriva una telefonata: Sigismonda, la nipotina di Zia Maria, è in pericolo! Una per tutte, tutte per una le oche si mettono in viaggio per salvarla da un terribile mostro che minaccia la città distruggendo ogni cosa. A capeggiarle c’è la saggia zia Maria, che le guida e le rincuora. Potrà mai un gruppo di oche allampanate avere la meglio su un mostro così temibile? Sì, se agiscono tutte insieme. E così avviene, al grido di OCHEI!
Centinaia di oche, senza dubbi e senza paure partono per una missione molto speciale. Tutte per una, una per tutte. Perché nessuno si salva da solo.

Se il libro vi piace, lo trovate anche qui: Ochei, Gek Tessaro (programma affiliazione Amazon)
Poesia con fusa, Chiara Carminati, Alessandro Sanna

Teneri, altezzosi, buffi, irraggiungibili, raffinati, deliziosi, imprevedibili, segreti… e sempre irresistibili. Sono i gatti raccontati in questa raccolta di versi, dedicata al più sfuggente e ineffabile dei felini. L’eleganza del segno di Alessandro Sanna incontra la musicalità giocosa delle parole di Chiara Carminati. Questo albo solletica la lingua, incanta gli occhi, suscita il sorriso e regala ai lettori uno spassoso fraseggio di rime e colori. C’è il gatto del poeta che sussurra alla luna la sua poesia con fusa, e quello del fotografo che riesce ad infilarsi in ogni suo scatto; c’è un omaggio a Fontana: il gatto dell’artista che graffia le tele. C’è il gattino pronto all’agguato dentro una scarpa; c’è il gatto innamorato e quello soffice come una nuvola. Gatti come altrettanti tipi umani in un caleidoscopio di situazioni in cui tutti – bambini e adulti – potranno riconoscersi.

Se il libro vi piace, lo trovate anche qui: Poesia con fusa (programma affiliazione Amazon)
Proomenade, Bernard Friot

C’è un grande libro in cima a una collina, semiaperto, lascia intravedere un bagliore luminoso. Inizia così il viaggio del lettore attraverso immagini fantastiche, insolite e incantate, metafore visive di quella magia che si crea ogni volta che ci troviamo di fronte a una buona storia, catturati dall’energia di un libro. Ogni tappa del viaggio è uno scenario, ogni scenario ha per protagonista un libro. Immagini come enigmi, offerti al lettore affinché possa attribuirgli un significato, attingendo dal proprio mondo interiore.
L’artista Jungho Lee, noto come il Magritte coreano, rende omaggio ai libri e alla letteratura, al loro potere di trasportarci in mondi immaginari, dentro e fuori di noi. I libri sono laghi di stelle in cui pescare i propri sogni, cieli aperti dove il qui e l’altrove si confondono, case di pura luce, orizzonti d’acqua in cui specchiarsi. E, ancora, sono pezzi di torta da assaporare con calma, sono approdi sicuri, sono specchi di carta.
Tra immagini oniriche e metaforiche, questo libro dilata all’infinito l’immaginazione. Si può scegliere di leggerlo in sequenza, proprio come un viaggio iniziatico che procede per tappe, ma anche aprendo una pagina a caso, per accogliere l’ispirazione che ne deriva. I bambini saranno trascinati dalle immagini e ne cercheranno i significati nascosti, chiedendosi quale meraviglioso mondo li attenda alla pagina successiva. Gli adulti potranno riconoscere molteplici rifermenti letterari e artistici che ispirano l’opera di Jungho Lee: da Magritte a Quint Buchholz, da Edward Hopper alla fotografia di Heinrich Kühn, da Chris Van Allsburg alla fiaba di Cappuccetto Rosso.
Gli scenari enigmatici di Jungho Lee sono magistralmente accompagnati dai versi di Bernard Friot, brevi come aforismi, che offrono una sorprendente chiave interpretativa.


Se il libro vi piace, lo trovate anche qui: Promenade (programma affiliazione Amazon)
Mille e una notte, Silvia Roncaglia

«… Il cielo scuro della notte cominciò a stingersi per farsi prima perlaceo e poi rosato. Ai primi segni dell’alba imminente, Sherazad interruppe il suo racconto»
Per salvare la vita a sé e a tutte le fanciulle del palazzo, ogni sera, e fino all’alba, la splendida principessa Sherazad tesse una lunga trama di storie concatenate per il sovrano suo sposo, sospendendo sapientemente il racconto al sorgere del sole. Rapito dalla magia della narrazione e dal fascino della donna, il sultano dimenticherà le ragioni della sua ira e annullerà la condanna.
Racconti magici e travolgenti, fitti di amore e tradimenti, saggezza e furbizia, in cui realtà e fantasia s’intrecciano. Storie popolate di re potenti, magici geni, mercanti e ladroni. Personaggi ormai divenuti celebri come Alì Babà, Sinbad, Aladino e il genio della lampada.
Una selezione delle storie più belle del grande classico, corredate da limpide illustrazioni che tracciano il filo magico della narrazione. Le complesse vicende di Mille e una notte si trasformano in storie moderne e insolite, facili da interpretare anche per i lettori più giovani.
Se il libro vi piace, lo trovate anche qui: Mille e una notte, Silvia Roncaglia (programma affiliazione Amazon)

Leave Your Comments