
In questi giorni difficili, noi genitori abbiamo sperimentato le difficoltà della scuola a distanza, con l’organizzazione scolastica completamente impreparata ad affrontare questa rivoluzione tecnologica, che ha provato a barcamenarsi tra fotocopie da stampare e ripassi per qualche giorno, prima di decollare con una proposta seria di didattica a distanza, cui piano piano stiamo arrivando.
Chi invece non si è fatto cogliere impreparato è la nostra scuola di inglese Kids&Us Roma San Paolo che non ci ha mai lasciato soli, che da subito ha continuato a proporre ai bambini lezione video del loro personaggio dell’anno con la lettura della storia che i bambini stavano affrontando in classe prima di questo tsunami. Ma non solo. Il pacchetto con materiale di supporto inviato alle famiglie conteneva anche altri video con le attività tipiche che i bambini svolgono in classe con l’insegnante, questo per permettere ai bambini di mantenere il contatto con la lingua con parte delle attività svolte normalmente in classe.
Il materiale ricevuto dalle famiglie contiene un video, con le attività che normalmente i bambini svolgono in classe, alcuni specifici file audio relativi a queste attività e un documento esplicativo con istruzioni e consigli. Ogni settimana stiamo ricevendo via mail link a nuovi contenuti ed Edoardo è molto felice tanto che ogni volta che gli annuncio che ci sono nuovi materiali da Kids&Us per lui è quasi come fosse festa.
Ovviamente questo materiale non può sostituire una lezione vera, ma mi rendo conto che tutto questo oltre a mantenere l’allenamento, mantiene i bambini legati alla loro normalità, fa sentire loro più vicina la loro scuola di inglese e in qualche modo secondo me li aiuta anche a sperare che presto si possa tornarci davvero.
Filippo invece sta facendo delle vere e proprie video lezioni, didattica a distanza con il suo insegnante e i suoi compagni.
Attività in inglese da fare a casa con i bambini: stay at home with Kids&Us
Per noi, ma anche per tutti quelli che vogliono regalare un po’ di inglese ai propri bambini, sul sito Kids&Us trovate delle sezioni dedicate ad attività da fare in casa insieme ai bambini, in inglese: la campagna Stay at home with Kids&Us (resta a casa con Kids&Us) propone attività divise per fasce di età Babies 1-2 anni, Kids 3-8 anni e Tweens 9-11 anni.
Attività per Babies (1-2 anni)
Al mattino, sveglia con Hello Rap: una canzone ideale per iniziare la giornata. Nel pomeriggio, un’avventura con Betty Sheep – la più giovane del nostro catalogo editoriale – alle prese con la sua attività di detective. E, infine, per la sera un video con una canzone della buonanotte: Gina Ginger e Charlie Chives viaggiano nella terra dei sogni.
Potrete iniziare la giornata al ritmo di Ready, Steady, Go, realizzare una macchinina da corsa alimentata da un palloncino e preparare una ricetta in famiglia. Inoltre, potrete mantenervi attivi imparando la coreografia di Paint the World, giocare al memory e godervi un episodio del cartone animato con la nostra amica Gina Ginger.
Attività per Tweens (9-11 anni)
Anche per i ragazzi in età Tween è importante rimanere attivi e dare sfogo alla creatività! Potranno esercitarsi con la coreografia Paint the World e mantenere in esercizio l’ugola con la canzone This World is your Stage. Potranno cimentarsi in cucina oppure realizzare il proprio costume da robot e dei colorati acrobati circensi. Ah… e non dimentichiamoci del divertente episodio dei SuperKids!
Spero che le proposte di attività in inglese da fare a casa con i bambini di Kids&Us siano utili per i vostri bambini e ragazzi!
Leave Your Comments