
Come ogni anno questo è il periodo della presentazione della nuova stagione teatrale e come ogni anno il Teatro Brancaccio propone un cartellone 2019-2020 ricco di bellissimi spettacoli, tra conferme, ritorni e novità.
Come avrete avuto modo di vedere leggendomi e seguendomi sui social, quest’anno mi son goduta la stagione teatrale del Teatro Brancaccio di Roma con spettacoli veramente eccezionali iniziando da Shakespeare in love che ho adorato per passare poi ad Aggiungi un posto a tavola che aspettavo di vedere da anni, al meraviglioso Priscilla la regina del deserto, passando per Cenerentola on ice e Alice in Wonderland ospitati al Teatro Brancaccio di Roma.
La stagione teatrale 2019-2020 inizia con uno spettacolo che si preannuncia grandioso: dal 2 Ottobre al 1 Dicembre infatti va in scena ALADIN, un musical di Maurizio Colombi con la collaborazione degli ideatori di Rapunzel, il musical e La regina di ghiaccio, il musical.
Aladin, il musical geniale
2 Ottobre – 1 Dicembre 2019
24 cambi scena che appariranno e spariranno come d’incanto, avvalendosi di uno spettacolare disegno luci, quadri che sveleranno paesaggi desertici illuminati dalla luce della luna, oasi immaginarie, il sontuoso palazzo del Sultano, il balcone di Jasmine sul giardino del palazzo, il fervente mercato della città, la prigione del palazzo, la bottega di Aladin, i tetti di Bagdad, la meravigliosa e splendente grotta del tesoro. Ci saranno emozionanti effetti speciali quali il volo di Aladin e Jasmine sul tappetto volante; le apparizioni e le sparizioni dei due geni, le trasformazioni di Aladin.
Una riscrittura di questa fiaba senza tempo per un musical che incanterà grandi e piccini in un’atmosfera spettacolare, piena di magia, avventura, risate e musiche strepitose. Nella storia, oltre ai noti personaggi: Aladin, il Genio, etc., sono stati creati nuovi caratteri che rendono la drammaturgia più ricca ed interessante. Una rilettura di una delle principali novelle contenute nella raccolta di fiabe orientali “Le mille e una notte”, per creare un musical comico e irriverente che gioca con l’equivoco.
Up& Down
26 Novembre 2019
Torna Paolo Ruffini in scena con gli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina) per lo spettacolo Up&Down che lo scorso anno mi son persa, ma che quest’anno spero tanto di vedere.
Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull’intenzione del protagonista di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui.
Attraverso il filtro dell’ironia si indaga il significato di abilità e disabilità, non riferito alla condizione genetica, quanto piuttosto alla felicità.
Aggiungi un posto a Tavola
19 Dicembre 2019 – 6 Gennaio 2020
Torna lo spettacolo che ha collezionato oltre 160 mila spettatori ogni sera che hanno applaudito il simbolo della purezza, la “Colomba”, sintesi di gioia e rinascita, in emozionanti standing ovation sulle note finali dello spettacolo. Pubblico commosso e felice. E così ben 150 repliche in giro per l’Italia portano Alessandro Longobardi a proseguire il tour di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA per il terzo anno consecutivo. Una tra le più amate commedie musicali italiane, di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri, protagonisti insuperati di un’epoca leggendaria per il teatro italiano. Le musiche, composte da Armando Trovajoli, hanno incantato intere generazioni.
We will rock you
28 Gennaio – 2 Febbraio 2020
L’11 aprile 2019, nel prestigioso Teatro Regio di Parma, davanti ad un pubblico appassionato e felice, si è conclusa la prima stagione teatrale di WE WILL ROCK YOU, lo spettacolo con le canzoni dei Queen. Dopo un tour di grande successo sia di pubblico che di critica, e che ha registrato circa 65.000 spettatori paganti nelle 56 repliche che hanno toccato da nord a sud le principali città italiane, Barley Arts annuncia una seconda stagione teatrale, per la regia di Michaela Berlini e la direzione artistica di Valentina Ferrari, che inizierà a novembre 2019 e si prolungherà lungo tutto il 2020.
Kinky Boots
23 Gennaio 2020 – 26 Gennaio 2020
Il favoloso musical che ha debuttato a Broadway nel 2013 aggiudicandosi sei premi alla 67ª edizione dei Tony Awards, tra cui miglior musical e miglior colonna sonora. Kinky Boots, vincitore di tutti i maggiori premi Best Musical, tra gli spettacoli più apprezzati di Broadway e del West End di Londra, è una favolosa celebrazione musicale dell’amicizia e della convinzione che può cambiare il mondo quando, si cambia idea, quando si riesce a vedere tutto con altri occhi.
Kinky Boots ci trascinerà dagli angusti spazi della fabbrica, alle sfilate glamour di Milano. Charlie Price eredita dal padre la fabbrica di scarpe di famiglia, ormai ridotta al lastrico. È costretto a licenziare alcuni dipendenti e, per risollevare le sorti dell’azienda, capisce che deve assolutamente diversificare la sua produzione. Serve un’idea straordinaria che arriverà proprio assistendo allo spettacolo di Lola, una favolosa drag queen che, per esigenze sceniche, ha bisogno di nuovi stivali, forti e robusti.
Che disastro Peter Pan
25 Marzo – 11 Aprile 2020
Versione Italiana della commedia inglese campione d’incassi Peter Pan goes wrong e promette di aumentare il caos e le risate che ne scaturiscono, determinando l’ennesimo fallimento della sgangherata Compagnia amatoriale dello sperduto “Sant’Eufrasio Piedimonte”, compagnia che si ripropone ancora più ambiziosa rispetto al passato.
Quando il regista apparirà sul palcoscenico, con il suo assistente/co-regista si inizieranno a percepire le tensioni alla base di questa ennesima, tentata, impresa teatrale: le porte non si apriranno, gli oggetti scompariranno per ricomparire altrove, gli effetti sonori saranno inevitabilmente anticipati o ritardati e gli attori, impegnati in ruoli multipli, combatteranno ancora una volta contro inconvenienti tecnici e non ricordando le battute, intrappoleranno gli altri in “loop” esasperanti.
Mai un momento di noia: lo spettacolo è una farsa e la farsa un vero spettacolo, vietato a chi teme di morire dal ridere.
La Divina Commedia Opera Musical
14 – 19 Aprile 2020
La Divina Commedia Opera Musical accompagna il pubblico in un avvincente viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, coinvolgendo gli spettatori in un continuo susseguirsi di scenografie immersive, coreografie acrobatiche, videoproiezioni animate in 3D, effetti speciali e musiche emozionanti e struggenti che prendono forma su un palco modulare automatico con sollevamento di piani, impreziosito dalla presenza di elementi scenici di forte impatto. Lo spettacolo è valorizzato dall’interpretazione esclusiva di Giancarlo Giannini come voce narrante, che rappresenta la maturità di un Dante che ricorda quando a metà della propria esistenza, spinto da una forte crisi personale, trova nella scrittura una salvezza creativa.
E poi tantissimi artisti amatissimi dal pubblico
2 dicembre 2019
GIORGIO PANARIELLO, CARLO CONTI e LEONARDO PIERACCIONI
PANARIELLO CONTI PIERACCIONI
11 dicembre 2019
ROBERTO VECCHIONI
L’INFINITO TOUR
9 – 12 Gennaio 2020 – Geppi Cucciari – Perfetta
14 – 19 gennaio 2020
NERI MARCORÈ | UGO DIGHERO | ROSANNA NADDEO
TANGO DEL CALCIO DI RIGORE
3 febbraio 2020
KATIA FOLLESA & ANGELO PISANI
FINCHE’ SOCIAL NON CI SEPARI
5 – 9 Febbraio 2020 – Angelo Pintus – Destinati All’estinzione
dal 12 Febbraio 2020 – Enrico Brignano – Innamorato Perso
24 Febbraio 2020 – Enrico Bertolino – Instant Theatre 2019
31 Marzo 2020 – Gabriele Cirilli – Mi Piace… Di Piu’
1aprile 2020 – Barbara Foria – Il Meglio Di Barbara Foria
27 Aprile 2020 – Giuseppe Giacobazzi – Noi Mille Volti E Una Bugia
Che ne dite? Iniziamo a prenotare i posti?!!?
La mia stagione 2018-2019 su Instagram…
Se vi va qui trovate nelle mie stories Instagram i miei dietro le quinte e piccoli video degli spettacoli al Teatro Brancaccio della stagione 2018-2019
Il dietro le quinte con i protagonisti di Shakespeare in love
Il dietro le quinte con i protagonisti di Aggiungi un posto a tavola
Il dietro le quinte con i protagonisti di Priscilla la regina del deserto
Leave Your Comments