
Siamo stati ad una visita alla Galleria Borghese con i bambini con Mamma Cult è stata una esperienza bellissima per grandi e bambini. I bambini coinvolti nella visita guidata avevano tra i 6 e 10 anni, tutti molto interessati e curiosi di ascoltare, chiedere, capire, imparare.
La Galleria Borghese è uno dei Musei più belli di Roma, un museo caratterizzato da un elevatissimo livello di dipinti e sculture, da Bernini a Canova, da Caravaggio a Raffaello a Tiziano. Il primo piano custodisce preziose sculture di Bernini quali il Ratto di Proserpina, Apollo e Dafne, David e Canova, quali l’affascinante Paolina Borghese.
Durante la visita guidata di Mamma Cult, le opere della Galleria Borghese sono state presentate ai bambini con un racconto fatto a loro misura, ma ricco di dettagli e informazioni utili iniziando dalla storia di Scipione Borghese, collezionista appassionato che non esitava a servirsi del suo potere per accaparrarsi le migliori opere d’arte del tempo. Che fosse un intenditore però è innegabile. Peccato che non tutte le opere di cui era entrato in possesso siano ancora nella Galleria Borghese, molte infatti sono state trafugate da Napoleone e sono oggi al Louvre. Nonostante questo, la Galleria Borghese resta un Museo che ha pochi uguali.
Visita Galleria Borghese con i bambini – Ratto Proserpina

Il ratto di Proserpina, Bernini, Galleria Borghese
Il ratto di Proserpina, Bernini, Galleria Borghese
Il mito del Ratto di Proserpina Proserpina era figlia di Cerere protettrice della Terra, dei campi e delle coltivazioni. Il rapimento di Proserpina da parte di Plutone, giunto sulla terra dalle tenebre e rimasto ammaliato dalla bellezza della ragazza, induce Cerere a tale disperazione da ridurre la terra a fame e carestie. Cerere chiede giustizia a Zeus che a questo punto non può tirarsi indietro. Plutone non può che accettare di restituire Proserpina a sua madre, ma nel momento in cui sta per andare, fa mangiare alla ragazza dei chicchi di melograno. Quei chicchi la legheranno al mondo delle tenebre per sempre. Così Cerere sarà costretta a concedere che la figlia passi 6 mesi con lei e 6 mesi con Plutone. Ed è il ritorno di Proserpina sulla terra a sancire il il risveglio della natura e il ritorno della primavera. |
I bambini sono rimasti molto colpiti dalle opere della Galleria Borghese e dal racconto di Valentina, la nostra guida che ha raccontato storie e aneddoti sulle opere stesse che hanno incantato grandi e bambini, raccontando le opere per quello che sono e invitando i bambini ad esprimere le loro opinioni, accogliendo i loro commenti e le loro domande.
La visita guidata è stata molto interessante anche per i genitori, nonostante la guida di Mamma Cult fosse a disposizione dei bambini, i suoi racconti e le sue descrizioni erano anche per i grandi.
Visita Galleria Borghese con i bambini – Apollo e Dafne

Apollo e Dafne, Bernini, Galleria Borghese

Apollo e Dafne, Bernini, Galleria Borghese

Apollo e Dafne, Bernini, Galleria Borghese
Il mito di Apollo e Dafne
Il mito di Apollo e Dafne nasce da un bisticcio tra Apollo ed Eros, Dio dell’Amore, che per vendetta verso Apollo decide di scagliare una freccia d’amore verso Apollo e una di piombo verso Dafne per spingerla a rifuggire l’amore di Apollo. La ninfa cercando disperatamente di sfuggire ad Apollo, chiede aiuto alla madre Terra che commossa, la trasforma in una pianta di alloro proprio quando Apollo era in procinto di afferrarla. Da allora Apollo deciderà di cingersi il capo con l’Alloro per averlo sempre con lui. L’opera di Bernini racconta l’istante stesso in cui la ragazza si sta trasformando in una pianta ed è davvero incantevole perché sembra davvero una scultura in divenire… |
L’organizzazione di Mamma Cult è stata impeccabile, ci siamo visti esternamente alla villa per condividere le auricolari che per tutto il viaggio ci avrebbero permesso di ascoltare la voce della guida, mentre ai bambini è stato consegnato del materiale didattico per approfondimenti che hanno avuto nel corso della visita guidata alla Galleria Borghese.
Una visita guidate interamente a misura di famiglia, insomma dove tutti possono trovare il loro spazio e sintonizzarsi sulla propria voglia di sapere e imparare e assaporare l’arte.
Visita Galleria Borghese con i bambini – David

Davide, Bernini, Galleria Borghese
Il bellissimo David di Bernini fu commissionato da Scipione Borghese, suo mecenate a celebrazione del mito di Davide e Golia, come decorazione esterna della Villa, da addossare ad una parete ecco perché questa opera a differenza delle altre non è un’opera a tutto tondo. Tuttavia è un’opera che va osservata da sinistra verso destra assecondando il “movimento della statua”.

Davide, Bernini, Galleria Borghese
Visita Galleria Borghese con i bambini – Paolina Borghese
I bambini hanno ammirato molto anche la statua dedicata dal Canova a Paolina Borghese, la Venere dormiente, hanno notato subito la cura dei dettagli e chiesto se il lettino su cui la donna era appoggiata fosse vero, talmente vere sembrano le pieghe della stoffa.

Venere Dormiente, Canova, Galleria Borghese
La guida ha spiegato loro di come fosse stato scandaloso per i tempi posare nuda per Paolina Borghese, e i bambini si son divertiti nel sentire che alle obiezioni mossale in tal proposito lei avesse risposto dicendo che non aveva avuto freddo!
Bellissimo vedere i bambini incantati da opere così preziose come quelle della Galleria Borghese,
Visita Galleria Borghese con i bambini – Caravaggio

Canestra di frutta, Caravaggio, Galleria Borghese
Visita Galleria Borghese con i bambini – Raffaello
Merito della guida di Mamma Cult e della sua pazienza e della sua capacità di coinvolgere i bambini

Dama col liocorno, Raffaello, Galleria Borghese

Deposizione di Cristo, Raffaello, Galleria Borghese
ma indubbiamente anche merito delle opere della Galleria Borghese che sono di una bellezza senza eguali.
Visita Galleria Borghese con i bambini – Tiziano

Amor Sacro e Amor profano, Tiziano, Galleria Borghese
La nostra esperienza di visita Galleria Borghese con i bambini con Mamma Cult è stata davvero bella, coinvolgente, una esperienza che lascia il segno nei ricordi dei piccoli e grandi e che mi rende sempre più convinta che l’arte sia alla portata dei bambini, se la rendiamo tale, se li lasciamo liberi di seguire, chiedere, fruirla come meglio possono. Una esperienza che vi consiglio.
Se anche voi volete partecipare ad una visita guidata alla galleria Borghese con Mamma Cult prenotatevi su MammaCult
Visite guidate Mamma Cult
Mamma Cult è un portale online per la prenotazione di attività culturali e di intrattenimento per famiglie con bambini 0-15 anni in Italia.
Mamma Cult promuove una cultura #FamilyFriedly, perché permette alle Famiglie con bambini in cerca di attività da fare nella propria città e in viaggio di connettersi con Family Provider specializzati in attività adatte ai bambini.
Su Mamma Cult potrai trovare tante attività per famiglie con bambini, offerte da fornitori specializzati e classificate in quattro categorie
- Tour: visite guidate per famiglie con bambini in musei, monumenti e luoghi di carattere culturale
- Laboratori: laboratori, attività artigianali, corsi di cucina e attività a tema
- Escursioni: escursioni naturalistiche, attività d’avventura e sportive
- Feste: intrattenimenti, feste di compleanno per bambini e servizi di animazione
Mamma Cult aiuta le famiglie a trovare le Strutture adatte alle esigenze dei propri figli, selezionando e certificando le strutture che rispondano a criteri #FamilyFriendly.
Su Mamma Cult puoi trovare le Strutture da visitare durante il tuo viaggio e il tuo tempo libero, suddivise nelle seguenti categorie:
- Dormire: Hotel, B&B, Agriturismi, Case Vacanze
- Mangiare: Ristoranti, Trattorie, Pizzerie, Agriturismi
- Muoversi: Autonoleggi, NCC
©MammaMoglieDonna – vietata riproduzione non autorizzata
Che bella cosa con i bambini a Galleria Borghese! Ma chi ve lo ha organizzato il tour? A me capita spesso famiglie con bambini che mi chiedano questo tipo di tour! Direttamente il museo o una guida in particolare?
Siamo andati con la visita guidata di MammaCult. Trovi il link alla fine del post.
Grazie dell’info Mamma Cult, vedo che organizzano in molte regioni, bello
Si. Organizzano cose bellissime!