Sofia la mucca musicista

Che mio figlio fosse appassionato di musica e strumenti musicali penso di avervelo detto più volte. Quando sente suonare e vede ballare si incanta.. pensate cosa potrebbe mai fare  se si imbattesse in una Mucca Musicista…
La sua reazione è stata piena di curiosità e di divertimento quando gli ho proposto questo Babalibro “Sofia la mucca musicista” di Geoffroy de Pennart edito da Babalibri.
 
Una simpatica mucca con un delizioso vestitino a campana verde a fiorellini bianchi e col collettino che fa molto chic, siede ad un meraviglioso pianoforte a cosa e incanta la sua famiglia e i suoi amici con la sua splendida musica. Tutto questo finché non decide di partecipare ad un concorso musicale e di partire per la città in cerca di un’orchestra. Qui avrà modo di chiedere audizione alle orchestre più disparate dalla Reale Armonia dei ruminanti al Circolo Musicale Corni & Corna, venendo puntualmente scartata perché non perfettamente in linea con le caratteristiche fisiche del gurppo: ora troppo bassa, ora troppo poco pesante, ora le corna non erano adatte, ora non lo era il colore… Un libro per riflettere sulle similitudine e le uguaglianze, sull’apparenza e la sostanza perché alla fine Sofia un’orchestra riesce ad averla cercando e valutando musicisti bravi indipendentemente dall’aspetto fisico. E indovinate chi vince il concorso?
Bello, divertente, colorato e intelligente.
Con questo libro partecipiamo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

12 Comments

  • Robin :D ha detto:

    Anche qui abbiamo un bimbo “musicale”. E poi mi piace il tema di fondo del libro: corro subito a segnarlo nella wishlist! Grazie!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Robin:Brava! E’molto simpatico, vi piacerà!

  • mimangiolallergia ha detto:

    oh come mi piace, pensa che alice è determinata e vuole continuare a prendere lezioni di flauto, ha cominciato l’anno scorso e le piace molto e sono contenta di poter accontentare questa inclinazione finché dura… il libro mi ispira molto e credo che lo cercherò insieme all’urlo di mamma… non ti sono fischiati gli orecchi negli ultimi mesi, ti ho citata a gogo a conoscenti e amici per leggere la tua recensione:) a presto on line

  • Stefania ha detto:

    Che simpatica questa mucca… Noi siamo affezionatissimi alla Mucca Moka e ogni volta che pensiamo alle mucche ci viene in mente lei ma sono certa che anche la mucca Sofia piacerebbe molto ai miei bimbi. Il maschietto, in particolare, si sente molto “musicista” e vorrebbe suonare di tutto…. Al matrimonio di mio fratello si è tolto la giacca (perchè ha fatto il paggetto ed aveva addosso la giacca), si è seduto al posto del musicista che suonava la tastiera ed era in un momento di pausa e sembrava un musicista nato….

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @mimangiolallegria: davvero ti ha colpito la mia recensione su Urlo di mamma? Grazie… la verità è che quel libro scuote le coscienze di mamme e bambini…
    @Stefania: anche il mio alla prima occasione si lancia, l’ha fatto anche lui al matrimonio di mia cugina! Che belli che sono!Il libro gli piacerà vedrai…

  • kemate ha detto:

    Questo libro lo proporrò al piccolino che è letteralmente affascinato dalla musica.

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @kemate: sono contenta che ti piaccia.

  • sly ha detto:

    carina la mucchina…..anche io sono una fan della mucca moka..ma questa mi ispira…e se poi si tratta di musica..chissà che i miei cucciolotti ….un abbraccio grande!

  • jessica ha detto:

    Un bel modo di parlare di differenze..bello!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @sly: grazie per l’abbraccio. Spero piaccia ai tuoi cuccioli!
    @jessica: si, un modo per osservare somiglianze e differenze.. simpatico.

  • maris ha detto:

    Bello davvero questo libro! Anche mia figlia ama musica e strumenti musicali come il tuo, sai? Mi segno questo titolo, grazie 🙂

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @maris: penso sia una cosa molto comune tra i bambini piccoli, per questo ho proposto questo libro..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *