L’uovo meraviglioso – i dinosauri di Orecchio Acerbo

Da veri appassionati e conoscitori esperti di dinosauri quali siamo, abbiamo moltissimi libri sui dinosauri, molto diversi tra di loro e ognuno bello a modo suo, ma questo libro sui dinosauri di Orecchio Acerbo credo li batta tutti.

L'uovo meraviglioso - i dinosauri di Orecchio Acerbo

E’ un libro che vi presenterà i dinosauri come non  li abbiamo mai visti, e vi ripeto, io ne ho visti veramente tanti!

Dopo più di 2 anni di onorata passione per i dinosauri, non sono sicura di saper dire perché i dinosauri affascinino tanto i bambini, voi che ne dite? Forse è il fatto che sono enormi e fantasticare su un animale così grande, con denti grandi quanto un bambino può essere bello o forse è la grande varietà di armi di offesa e difesa che avevano gli erbivori (nel mio caso per esempio è questo) è bello leggere di come gli erbivori si difendevano dai carnivori, ora usando code lunghissime come fossero fruste, ora le spine in fondo alla coda, ora la palla di osso sulla coda.. insomma la varietà di specie e la loro grandezza e il fatto che esistono solo sui libri li rendono per noi un argomento interessantissimo da leggere, perché solo leggendo scopriamo su di loro cose che ignoravamo. E mio figlio passa da un libro all’altro sottolineando dettagli prima sconosciuti, evidenziando differenze e arricchendo di particolare il suo bagaglio di informazioni sugli amati dinosauri.

Ma l’uovo meraviglioso di Orecchio Acerbo è più di un semplice libro sui dinosauri: fornisce dettagliate descrizioni su questi simpatici animaloni spaziando da erbivori a carnivori, da volatili ad animali marini e tutto col pretesto di scoprire a chi appartenga un uovo misterioso che viene ritrovato dentro “un nido di muschio blu-verde ai piedi di una felce gigante nella verde giungla del mondo”.

L’autrice per cercare di far indovinare a chi appartenga l’uovo misterioso passa in rassegna vari esemplari raccontandone le caratteristiche più importanti. I dinosauri sono descritti con parole semplici, ecco perché il libro si presta ad essere proposto ai bambini dai 3 anni di età.

Ma ciò che rende questo libro speciale, prima ancora di mostrarvene le immagini, voglio farvelo dire da mio figlio:

“Filippo ti è piaciuto questo nuovo libro sui dinosauri?”

“Siii, moltissimo mamma”

“Intanto perché ho conosciuto un dinosauro nuovo”

“E poi? Cos’ha di speciale rispetto ad altri?”

Ha che i dinosauri sono fatti benissimo e anche il mondo intorno ai dinosauri l’hanno fatto benissimo

Come dargli torto?!

Le illustrazioni sono incantevoli, gli animali così ben definiti e la natura intorno così particolare quale mai si era vista prima intorno a dei dinosauri.  E i colori: il verde e il rosa a farla da padroni, per dei dinosauri veramente mai più belli di così!

E immagino che vogliate a questo punto sapere di chi fosse l’uovo meraviglioso, vero?

Con vostra grande sorpresa ecco a chi apparteneva l’uovo: ad uno splendido uccellino! E non uno qualunque, ma il primo uccellino al mondo. Segno della vita che va avanti, del nuovo che arriva, della vita sulla Terra quale noi conosciamo che avanza…

Se il libro vi piace potete acquistarlo qui:

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *