Leggere insieme… ancora!

Quando ho iniziato a pubblicare recensioni di libri per bambini l’ho fatto con l’idea di diffondere il più possibile la conoscenza del mondo della letteratura dell’infanzia di qualità. Volevo stuzzicare le mamme, prima che i bambini, a ricercare il libro di qualità, quello davvero ben fatto, quello con parole e illustrazioni veramente al servizio del bambino, che affascinassero, coinvolgessero, emozionassero, muovessero l’anima di grandi e piccini.

Ho iniziato col mio blog, poi con il gruppo facebook La biblioteca di Filippo – Libri per bambini, poi con iniziative tipo Regala un libro per le vacanze e Regala un libro per Natale, poi è nata l’idea della #letturadellabuonanotte che coinvolge ormai tantissime mamme ogni sera sui social impegnate a condividere e commentare il momento più dolce della giornata, quello della lettura della buonanotte e che è stato oggetto anche di un articolo realizzato con Silvia Gianatti su Style.it

Insomma il mio messaggio arriva, sta arrivando e io ne sono felicissima.

Il gruppo facebook ha raggiunto ormai i 2000 iscritti e ne arrivano ancora giorno dopo giorno. E’ un gruppo dove le mamme condividono le loro letture, i loro acquisti, chiedono consigli e danno consigli. Un libro che si autoalimenta grazie al calore e alla generosità di tutte le mamme che ne fanno parte.

E proprio queste mamme, un giorno per caso, hanno deciso di dare vita ad una splendida iniziativa Leggere insieme… ancora, che vuole mettere le mamme appassionate di libri per bambini, in condizioni di leggere anche senza bambini attraverso una serie di incontri tra mamme, con la presentazione reciproca di un libro per bambini. E sono nati gruppi in tantissime città d’Italia. Ogni appuntamento ha un tema, uguale per tutte le città.  Ne è nato un gruppo, Leggere insieme… ancora e un blog omonimo, guidato da tre donne che stimo moltissimo, Ana, una mamma dolcissima, Angela da anni nel mondo dell’editoria, che ha scritto per me un bellissimo articolo sul costo dei libri per bambini, Alessandra dolcissima libraia.

leggere insieme

Per me è un successo! Per me è bellissimo veder nascere splendidi frutti come questi…!

Correte a scoprire il tema del mese e il prossimo appuntamento nella vostra città!

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *