I consigli di lettura della Bottega delle storie

Ecco un nuovissimo appuntamento con la rubrica “i consigli della libraia”, questa settimana a darci consigli di lettura sono Marianna e Claudia della libreria Bottega delle Storie di Roma.

Bottega delle storie

Scheda della libreria

Nome: Bottega delle Storie

Età: 2 anni

Libraie : Marianna e Claudia

Dove: Via Carlo Caneva 52, zona Tiburtina, Roma

Sito: www.bottegadellestorie.it

Libri per bambini imperdibili

Ora vorrei che consigliaste un libro per che tutti i genitori dovrebbero avere in casa per ognuna di queste età: (per ogni titolo un accenno al contenuto e perché lo consigliate)

 

LUccellinoFa

2 ANNI: L’ uccellino fa! – Babalibri perché è immediato, tratta di suoni e versi, è cartonato, maneggevole e si può utilizzare per giocare in tanti modi diversi.

9788804626381-a-caccia-dell-orso_copertina_piatta_fo

3 ANNI: A caccia dell’ orso – Mondadori perché è immortale, perché è un’ avventura resa reale non solo dal testo ma anche dalle immagini e dall’ interpretazione che un lettore riesce a dare, perché lancia un messaggio importante: insieme si possono affrontare e superare le paure.

174_Leone_uccellino

4 ANNI: Il leone e l’uccellino – Orecchio Acerbo Illustrazioni delicate e grandi temi. Un libro che parla di amicizia ma anche di diversità, per imparare che ci si può prendere cura dell’altro senza impedirgli di essere libero.

cinque malfatti 2

5 ANNI: I cinque malfatti – Topipittori. Geniale, brillante, per imparare a guardare il mondo da un altro punto di vista e accettare i propri difetti riuscendo a trasformarli in punti di forza. La bellezza dell’ imperfezione.

download (3)

6 ANNI: Swinging Christmas – Rizzoli Perché le illustrazioni sono stupende, perché musica e lettura si fondono in un’ atmosfera in cui il tema principale non è solo l’ amicizia tra il vecchio e il bambino ma è la bellezza pura della lettura.

download (4)

7 ANNI: L’ autobus di Rosa – Orecchio Acerbo Tema impegnativo e importante quello del razzismo affrontato in maniera semplice ed emotivamente coinvolgente.

download (5)

8-10 ANNI: Quando non c’era la televisione – Babalibri perché è uno specchio sul passato, perché è ricco di dettagli, perché mostra un mondo (quello degli anni 50) molto diverso da quello di adesso.

download

12 ANNI:  Farò i miracoli Illustrazioni e uso dei colori suggestivi, il tema tratta dei grandi interrogativi che i bambini si pongono sul loro futuro e quello del mondo. Un mix tra sogno e speranza.

Un consiglio ai genitori che vogliono trasmettere l’amore per i libri ai bambini

Leggete ai vostri bambini per il puro piacere di leggere insieme.

Un grazie speciale alle ragazze della Bottega delle Storie per i loro consigli di lettura.

A te son piaciuti i consigli di lettura di questa settimana? Conosci i libri proposti?

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *