Libreria Ubik Marina di Ragusa

La libreria Ubik di Marina di Ragusa

Marina di Ragusa mi piace perché c’è davvero tutto, è una cittadina piccola ma ben attrezzata di tutto quello che può servire ad una famiglia, e quando dico tutto, intendo proprio tutto, anche una libreria.

Libreria Ubik Marina di Ragusa 2

 

Si tratta della libreria Ubik, una libreria che è anche erboristeria curata da due ragazze.

Io ho avuto modo di conoscere solo Valentina, molto disponibile e gentile.

Abbiamo parlato un po’ di libri per bambini, del fatto che ancora troppi genitori son convinti della necessità di escludere alcuni libri dall’immaginario delle bambine e altri da quello dei bambini, ritenendo gli uni da maschi, gli altri da femmine. Mi fa sempre tristezza sentire questi discorsi.

Spero che col tempo certi assurdi preconcetti possano essere superati, anche grazie all’impegno delle libraie e di noi mamme che cerchiamo in ogni modo di diffondere una nuova cultura dei libri per bambini.

Libreria Ubik Marina di Ragusa

Libreria Ubik Marina di Ragusa 3

I miei acquisti

La libreria è ben fornita per essere in un posto di mare, Valentina mi ha consigliato diversi titoli interessanti per dei regalini che dovevo fare mentre ero lì e alla fine ho scelto questi:

Libri per bambini 6-8 anni

Bisa Bia, Bisa Bel. Il segreto di Isabel
di Ana Maria Machado
l’ho scelto per una dolcissima bimba di 7 anni e 1/2.  Avevo conosciuto l’autrice alla Fiera del libro di Bologna e mi aveva incantato. La bimba cui l’ho regalato l’avevo vista solo una volta, ma mi era parsa dolcissima e ho pensato che le si addicesse. La sua mamma me l’ha confermato qualche giorno dopo, riempiendomi di gioia.

C’è un mostrino nel taschino!
del Dr. Seuss
invece l’ho scelto per un bimbo di 6 anni e 1/2 che inizierà la prima a settembre, perché possa divertirsi a guardarlo anche se non sa ancora leggere o farselo leggere dalla mamma. Molto simpatico anche in versione tascabile.

Il piccolo gorilla che voleva crescere in fretta
l’ho preso per un adorabile bimbo di 6 anni e mezzo che ha appena finito la prima elementare, che legge ma adora ancora far leggere la sua mamma per lui. Ho pensato che fosse un libro molto tenero da condividere come lettura della buonanotte. Poi mi diranno loro se lo è…

Le più belle storie d’arte
l’ho preso per Filippo che è ormai al quarto fumetto della serie: dopo Antica Roma è toccato alla preistoria, poi alle storie Mostruose e ora tocca alla storia dell’Arte. Una serie molto simpatica, capisco la sua passione per il fumetto, per ora non intervengo, anche se spero di riuscire a dirottarlo anche su altro…

Edo invece adora gli stickers e BigHero 6, quindi non vedendo altre cose interessanti gli ho preso il libro-stickers. Non me ne vogliate! 😉

Mi ha fatto piacere stare un po’ in mezzo ai miei amati libri e anche fare due chiacchiere con lettrici appassionate che ho incontrato lì.

Una chicca

Tra i tanti bei libri, ho scovato un gioiellino, una splendida versione di Cenerentola, edita da De Agostini e illustrata da… vediamo se indovinate da chi… me lo dite nei commenti?

Cenerentola Valeria DoCampo

#lamialibreria

Con questo post voglio ufficialmente lanciare una nuova rubrica dedicata alle librerie, di cui spero vogliate far parte anche voi: la mia idea è quella di ospitare racconti delle vostre librerie di fiducia o quelle dove capitate per caso per caso in vacanza, in Italia, ma anche all’estero.

Decidete voi cosa scrivere nel post, scrivetelo, raccontatemi come vi trovate con le libraie, cosa vi piace, che libri nuovi avete scovato nella vostra ultima visita, cosa avete comprato e naturalmente inserite anche delle foto e mandate il tutto a mammamogliedonna@hotmail.it

Le pubblicherò con infinito piacere per dare sempre più spazio a questi mondi incantati.

Vi aspetto allora… raccontatemi #lamialibreria!!

 

2 Comments

  • Marinella scrive:

    Grazie per la dritta ci farò un salto quando andrò a trascorrere una serata a marina di Ragusa. Secondo me l’illustratrice è Valeria do campo, assomigliano molto ai disegni de la fabbrica delle parole

  • Viviana scrive:

    Noi KVF partecipiamo di sicuro…anche perché avevamo già in programma di parlare di libreria meravigliose scovate nel corso dei nostri viaggi…e non solo;-)
    A presto, cara.
    Bellissima iniziativa.
    Vivy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *