
Sabato sono state a visitare un nuovissima e bellissima libreria in zona Roma Eur, si tratta di Lotta Libreria ed è un luogo magico, un posto nato da un sogno che si realizza con determinazione e fatica.
Nella libreria infatti ho incontrato Claudia, che insieme alla sua mamma appassionata anche lei di letture, ha realizzato un sogno comune ad entrambe, quello di aprire una libreria.
“Sono Claudia, la libraia e padrona di casa di Lotta. Scelgo personalmente tutti i libri, i giochi e le altre cose belle che trovi qui. Bionda, nata a Roma, ho un cuore nordico e un amore viscerale per la neve, i boschi e le malghe di montagna. Per me scegliere un libro è un’espressione d’amore, un mezzo di trasporto per la meraviglia, un modo per capire il mondo che ci circonda e dire a tutti qual è il posto che scegliamo di occupare. ”
Claudia e Stefania avevano un sogno e per anni lo hanno coltivato studiando e aspettando il locale giusto finché non l’hanno incontrato: il locale in cui è nata Lotta era una libreria di quartiere, aperta dal 1978 che era rimasta come nel 78, un posto da piccolo topo da biblioteca…
Claudia e Stefania sono riuscite a convincere il proprietario che stava chiudendo, a dar loro il locale e da qui è nata Lotta Libreria, una libreria curata nei minimi dettagli, un posto incantato dove rilassarsi, ascoltare storie, partecipare ad un laboratorio o semplicemente passare il tempo a disegnare. C’è voglia di accoglienza, c’è voglia di creare una comunità dentro Lotta Libreria.
“I libri, i giochi e le altre cose belle di Lotta Libreria sono scelti quasi interamente nei cataloghi delle piccole e medie case produttrici. Non c’è il punto di vista di un unico catalogo, ma tanti punti di vista diversi e originali, che combattono stereotipi, ci fanno sentire liberi di esprimere la nostra personalità senza temere giudizi o confronti, stuzzicano la curiosità di conoscere e sperimentare.”
Da Lotta Libreria potrete trovate tanti angolini ben curati, come le ceste dedicate alle biografie di personaggi famosi, o quella dedicata al tema dell’accoglienza, con albi sull’immigrazione e tanto altro, l’angolo dedicato ai temi civili come la costituzione o la mafia, l’angolo della creatività, quello dedicato ai quaderni creativi o agli abiti fatti a mano per bambini. Lotta è una casa pronta ad accogliere chiunque abbia voglia di pace, di serenità, di fare un tuffo nella fantasia o in chissà quale storia.
Devo dire che sono strafelice di avere finalmente in zona una libreria indipendente per bambini perché qui in zona Eur non ce n’era e perché Lotta è candidata davvero a diventare il luogo del cuore per me e per i bimbi.
E siccome voglio che andiate a conoscerla vi do un buonissimo motivo per farlo: Sabato 26 Ottobre ci sarà una bellissima festa di inaugurazione alle 17:00.
Ci saranno letture animate, laboratori creativi, merenda e chiacchiere per tutti.
In più in questa occasione Claudia e Stefania presenteranno a tutti i bambini il kit del lettore impenitente, che ama leggere e non ha paura di dirlo al mondo.
Il kit è stato realizzato con la bravissima illustratrice Alice Pasinetti aka Little Pine Alice che il giorno personalizzerà a mano con i suoi acquerelli le tessere del lettore realizzando un’edizione limitata solo per i partecipanti all’inaugurazione.
Il laborarorio di Sabato sarà ispirato al bellissimo albo “Il meraviglioso Cicciapelliccia” un omaggio di Beatrice Alemagna a Pippi Calzelunghe e alla sua creatrice, Astrid Lindgren.
Astrid Lindgren è anche l’autrice di Lotta Combinaguai, la bimbetta intraprendente alla quale ci siamo ispirate per il nome della nostra Libreria.
Lotta, Pippi, Eddie (la protagonista de Il Meraviglioso Cicciapelliccia) sono bambine coraggiose e risolute, che cercano di cavarsela da sole, ma non sono sole: le loro scelte sono sostenute da adulti che hanno fiducia nelle loro capacità e le lasciano libere di esprimere sé stesse.
Lotta, Pippi, Eddie sono bambine coraggiose come Claudia e la sua mamma, che “si son rimboccate le maniche, per trasformare un vecchio negozio di quartiere in “Lotta Libreria per bambini e ragazzi”: un luogo dove i bambini, i ragazzi e i loro genitori possano trovare storie appassionanti, provare giochi divertenti e fare esperienze creative.
Un luogo in cui fare della scoperta della meraviglia un esercizio quotidiano.”
Noi non potremo esserci per l’inaugurazione perché io sarò fuori Roma quel giorno, ma ci siamo già prenotate per festeggiare da Lotta il Dory Day 2019 che sarà il prossimo 9 Novembre. Mi raccomando, andate il 26 e poi tornate il 9 così ci vediamo lì.
Lotta Libreria
è via Francesco Bartolomeo Rastrelli 187
Claudia e sua mamma hanno partecipato al corso “Aprire una libreria per bambini” di Centostorie. Se anche tu hai questo sogno da un po’, puoi iscriverti all’edizione del 23-24 Novembre a Roma.
Il mio pensiero, sempre attuale sulle Librerie indipendenti per bambini e ragazzi.
Se sei una libraia romana e no, e vuoi raccontarmi la tua storia, scrivimi federica@mammamogliedonna.it
Bellissimo! E’ un luogo incantato.