
Il libro che vi racconto oggi si chiama ROMANI, viaggio nel tempo, della collana di Tony Wolf di Dami Editore ed è uno dei libri su Roma per bambini 3-5 anni che mi sento di consigliare perché è molto semplice, intuitivo, colorato e giocoso.
Si tratta di un libro-gioco con finestrelle che racconta la vita nell’antica Roma presentando una accurata descrizione di cosa fosse Roma nel periodo di maggiore splendore: le conquiste dell’impero romano e fin dove si erano spinti i grandi condottieri romani, come costruivano e difendevano gli accampamenti, come erano organizzate le città, come vivevano i ricchi patrizi che abitavano nelle Domus riccamente attrezzate e i poveri plebei che vivevano nelle insulae e non avevano nemmeno il bagno.
Insomma in questo libro su Roma per bambini 3-5 anni c’è di tutto: c’è tutta la Roma antica in questo libro, che consiglio a bambini dai 4 anni, ma che può andare benissimo fino ai 7-8 anni.
Attraverso semplici domande infatti i bambini più grandicelli possono fissare alcuni dei concetti di cui parla il libro.
A noi è piaciuto molto perché contiene aneddoti e informazioni molto curiose circa
- la nascita della città su sette colli che spiega anche come mai un tempo gli insediamenti umani trovavano luogo prevalentemente sulle montagne ovvero l’assenza delle zanzare, ma soprattutto il fatto che da lassù ci si poteva accorgere preventivamente dell’arrivo dei nemici.
- la scuola frequentata solo da bambini maschi senza banchi, ma attrezzata solo di sgabelli su cui i bambini sedevano tenendo i quaderni sulle ginocchia.
- che i quaderni erano di legno rivestiti di cera e che scrivevano con una asticella di metallo e per coprire un errore sfregavano la cera con il dito fino a scioglierla
E anche io mi sono entusiasmata, vi dico la verità! E’ davvero ben fatto, è pieno di spunti, incuriosisce, stimola, mantiene alta l’attenzione del bambino, con domande, giochi, dettagli curiosi…
Fin dove si erano spinti i Romani con le loro conquiste? Certo questo è un tema difficile da far comprendere ai bambini di 3-5 anni ma immagino che l’illustrazione serva comunque a dare loro un po’ la misura di quanto fossero “forti questi romani”!
L’illustrazione di questo libro su Roma per bambini 3-5 anni da modo di parlare di tantissimi argomenti, dalle navi con cui attraversavano il mediterraneo, agli insediamenti, agli scontri in Gallia. Insomma una bellissima overview su quello che poi il libro racconta nel dettaglio.
Immaginare il foro romano nel pieno delle sue attività e con gli edifici tutti integri non è cosa facile, ma secondo me comunque straordinaria: in questo libro su Roma per bambini 3-5 anni trovate anche questo: una ricostruzione del foro con senato, tempio, basiliche e tante persone che lo frequentano come realmente era nell’antica Roma.
Molto interessante la descrizione della suola a Roma in cui si racconta che non tutti i bambini andavano a scuola e che i più ricchi avevano un maestro tutto per loro, il pedagogo, e non scrivevano con la penna, ma incidevano una tavoletta di legno cosparsa di cera. Un esperimento interessante da riprodurre anche a casa.
Nella immagine a destra vedete anche le domande che per ogni sezione sono proposte per verificare la comprensione di quanto descritto nel libro.
E poi gli spettacoli nel Colosseo e le corse con le bighe al Circo Massimo
con descrizione dei protagonisti: quadrighe, gladiatori, imperatore, pretoriani.
Questo libro su Roma per bambini 3-5 anni mi piace molto perché non si limita a dare descrizioni, ma offre spunti per approfondimenti, incuriosisce, diverte.
Come nella pagina sotto in cui racconta delle strade costruite dai romani antichi che ancora oggi percorriamo, come la via Aurelia, che noi percorriamo per andare da Roma a Genova.
Libri su Roma per bambini 3-5 anni Tony Wolf – spunti per i bambini più grandi
Vi dicevo che pur essendo un libro su Roma per bambini 3-5 anni, questo libro può dare spunti di approfondimento molto interessanti per i bambini più grandi: osservando i disegni sul libro che rappresentano l’evoluzione dell’impero romano, io e Filippo ci siamo ricordati di aver visto qualcosa di simile in giro per Roma, in via dei Fori Imperiali, prima di arrivare al Colosseo dove son rappresentate le medesime immagini…
Osservando queste mappa di Torino in cui si evidenziava la classica struttura delle città romane con cardo e decumano,Filippo è rimasto molto affascinato da questo spettacolo di ordine e armonia… strane parallele l’una all’altra, così abbiamo cercato la mappa di Roma per vederla e verificare se fosse anche lei così bella e ordinata… ^_^
Questa pagina invece mostra i primi insediamenti romani sui sette colli e spiega come i romani con delle barchette guadassero il Tevere per trasportare merci su e giù lungo il fiume e siamo andati a cercare sulla mappa d’Italia per vedere dove passasse e quanto fosse lungo questo fiume.
Insomma ci siamo divertiti un sacco ad approfondire i temi proposti da questo libro su Roma per bambini 3-5 anni.
Se vi piace, lo trovate qui:
Davvero la curiosità dei bambini non ha limite e si lasciano coinvolgere da tutto! Anche a me piace quando ci si perde in ricerche e ragionamenti che alla fine lascino molto di più di qualsiasi lezione teorica e per noi è un ottimo ripasso!
Verissimo Daria! Io ri-imparo tantissimo, rinfresco la memoria, approfondisco… E’ bello essere mamma!