Aiuto, arriva il lupo! ecco un altro titolo che appena arrivato a casa nostra ha riscosso successo presso grandi e piccini. Un libro non da leggere ma da giocare.
Pagina dopo pagina, mentre il lupo si avvicina, il bambino è chiamato a provare a cacciarlo cercando di farlo cadere dal libro… in qualche modo. Da subito il libro ci ha ricordato il simpaticissimo Un libro di Hervé Tullet che ci aveva preso anche lui tantissimo e che ci eravamo divertiti a reinventare e interpretare.
Aiuto, arriva il lupo! è un libro cartonato con angoli stondati, pensato per i bambini dai due anni in su, che possono sfogliarlo, strapazzarlo a loro piacimento. Il fatto che sia pensato per i più piccoli si vede anche dalla grafica, semplice, completamente giocata sul giallo e verde e sul nero del lupo. Il lupo è il protagonista assoluto e l’attenzione non deve essere catturata da null’altro che dal lupo stesso.
Ogni pagina contiene un invito ad interagire con il libro per far si che il lupo si allontani, cada, sparisca dalla scena… ma non sarà facile sbarazzarsi di questo lupo scaltro… e alla fine l’unico modo per liberarsene sarà…
No, non ve lo dico. Vi dico però che a noi piace tantissimo, che il piccoletto se ne è perdutamente innamorato e ci gioca ovviamente, anche da solo, senza bisogno della mediazione di nessuno. Perché bellissimo libro è per i bambini e gli adulti poco possono davanti ad un legame così bello, come quello che si crea tra un bimbo e un libro del genere, anzi direi che in questo caso, noi adulti siamo quasi di troppo…
Aiuto, arriva il lupo! link affiliato Amazon
Altri libri sui lupi:
Un lupetto ben educato – Babalibri
Non entrate nel sacco – Babalibri
La vera storia dei tre porcellini – Zoolibri
Cappuccetto Giallo / Verde e Bianco di Bruno Munari
Sembra stupendo: mi hai convinta subito!! Mi sono permessa di mettere un link alla tua recensione sul mio blog, spero non ti dispiaccia, grazie e ciao!
Perché mai dovrebbe dispiacermi!?!! Grazie!
Ciao!!! grazie per tutti gli spunti interessanti che ci metti a disposizione!!! vorrei chiederti un parere personale su questo libro..mia figlia di quasi tre anni ha iniziato con la paura del lupo…imbattendomi in questo post pensavo se magari una lettura del genere potesse aiutarci e aiutarla a sdrammatizzare un pò la cosa…grazie e buona giornata!!!
Giorgia, una lettura del genere aiuta senza dubbio a sminuire la figura spaventosa del lupo.
Con i miei ha funzionato molto anche Cappuccetto Verde, dopo il lupo viene sconfitto da un gruppo di rane (l’unione fa la forza anche contro i bruti!)