
Akiko e il palloncino di Komako Sakaï, edito da Babalibri è il libro scelto per il premio Nati per Leggere per la sezione Nascere con i Libri 18-36 mesi (Qui trovate i libri per bambini vincitori delle varie categorie)
Akiko e il palloncino è una storia tenerissima, una di quelle storie semplici, ma così dolcissime che ti rubano il cuore.
Akiko riceve un palloncino da un negoziante che per non farlo scappare glielo lega al dito. Akiko premurosa e grata per quel dono se lo tiene stretto fino a casa, non pensa ad altro che al suo palloncino.
Akiko e il palloncino diventano inseparabili: Akiko gioca a farlo volare, ma gli vola troppo in alto così deve chiedere alla mamma di recuperarlo per lei.
Poi la mamma ha una idea: legare il palloncino ad un cucchiaino, così il palloncino vola solo ad altezza di Akiko.
E’ bellissimo! Akiko e il palloncino insieme vanno in giardino, Akiko raccoglie fiori per il suo palloncino e fa una coroncina di fiori per se e una per il palloncino.
Poi un colpo di vento e il palloncino finisce incastrato su un albero.
La mamma prova, ma non riesce a liberarlo. Akiko torna a casa sconsolata, piange, non riesce a mangiare.
Akiko era convinta che il suo palloncino avrebbe mangiato con lei e si sarebbe lavato i denti insieme a lei e avrebbe dormito con lei…
Ci riusciranno?
Una storia tenerissima della quale i vostri bambini parteciperanno empaticamente dall’inizio alla fine.
Vi innamorerete della piccola Akiko!
Se decidete di prenderlo, fatemi sapere se vi piacerà! Ma soprattutto, venite a raccontarmi cosa ne penseranno i vostri bambini!
Già ho un periodo ” lacrima facile”, sarà quindi presto nostro…
Secondo me alla tua tenerissima cucciola piacerà un sacco! <3
non ci crederai… ma ricordo ancora l’episodio migliaia di anni fa ormai in cui il mio palloncino, regalatomi dagli zii, volò via e io rimasi a guardarlo mentre mi lasciava, avrò avuto meno di due anni, perché dissi solo “pù” per dire che il palloncino non c’era più, ma devo essere stata d’effetto… perché zii e mia madre me lo hanno raccontato e raccontato e raccontato e deve essere stata molto evidente la delusione per la perdita… per i piccoli anche le cose e i gesti piccoli hanno, invece, un grande significato…
ottimo suggerimento:-)
Dolcissima Monica, si, questo libro è fatto veramente di tenere piccole cose..
Un libro tenerissimo, ai miei cuccioli piacerà tantissimo.
grazie del suggerimento
Flavia