MammaMoglieDonna

    Crescere con i libri per bambini

    • ABOUT
      • Chi sono
      • Partner
      • Collaborazioni
      • Collaborazioni Roma
    • Contatti
    • LIBRI PER BAMBINI
      • Libri per bambini 0-3 anni
      • Libri per bambini 3-5 anni
      • Libri per bambini 6-7 anni
      • Libri per bambini 8-10 anni
      • Leggere ai bambini
    • ARTE
      • libri sull’arte per bambini
      • mostre d’arte per bambini
      • riprodurre opere d’arte con i bambini
    • LIFESTYLE
      • FAMILY
      • VIAGGI
    • ROMA
      • appuntamenti weekend roma per bambini
      • mostre d’arte per bambini Roma
      • locali per famiglie roma
      • libri per bambini su Roma
      • librerie per bambini Roma
    • GENOVA
    • CUCINA
      • MENU’
      • RICETTE
    Famiglia

    Besame mucho Carlos Gonzales

    12 Marzo 2015

    besame muchoBesame mucho è uno dei libri che ho letto mentre aspettavo Filippo ed è un libro che consiglio a tutte le future mamme e/o neomamme.

    Besame mucho, Come crescere i tuoi figli con amore propone una idea di maternità basata sull’accoglienza e l’empatia. L’innovazione di questo libro è che controvertendo tutti i manuali d’uso sulla maternità, Carlos Gonzales guarda le cose dalla prospettiva del bambino, accompagnando il genitore in un percorso di immedesimazione, insegnandogli come cogliere i segnali e come sintonizzarsi empaticamente con suo figlio.

    Ho letto molti libri su maternità, puericultura, ma raramente ho trovato una capacità e una sensibilità simile a quella di Gonzales: lui è sempre dalla parte del bambino, dei suoi bisogni, in maniera del tutto rivoluzionaria Gonzales riconosce il bisogno di contatto del bambino.

    I bambini sono buoni e le loro necessità affettive sono importanti. 

    Questo il messaggio di Carlos Gonzales in Besame Mucho.

    Una neomamma farà i conti con frasi del tipo “se lo prendi in braccio si vizia” “se lo abitui a dormire nel tuo letto non sarà mai indipendente” “se corri da lui ogni volta che piange, diventerà un piccolo tiranno” “non allattarlo a richiesta o sarai sua schiava!”

    Besame mucho invece mette al centro il bambino, ma in qualche modo anche la neomamma dicendo che ogni mamma può godere della maternità come meglio desidera.

    E offre spiegazioni razionali su temi che stanno molto a cuore alle neomamme:

    perché i neonati piangono appena la mamma cambia stanza?

    Besame Mucho spiega che è l’istinto di sopravvivenza innato in loro che li invita a chiamare aiuto perché senza la mamma loro sono persi, senza la mamma non sopravviveranno.

    Pensate ad un piccolino nella foresta, se la mamma si allontana e lui non piange, o non piange subito, rischia di essere mangiato dalle belve feroci, no? L’istinto di sopravvivenza e non la tirannia, fa piangere il vostro bambino.

    perché il bambino piange disperato quando lo lasciamo al nido?

    Voi, mamme avete mai provato a razionalizzare la disperazione dei vostri bimbi quando li lasciate al nido?

    A quell’età sono troppo piccoli per capire il concetto di separazione temporanea, non ci sono spiegazioni che tengano, non c’è l’idea del tempo.

    La mamma se n’è andata. Punto.

    La mamma non si preoccupa perché sa esattamente dov’è il suo bambino e cosa sta facendo  e quando tornerà a prenderlo.

    Ma per lui non è la stessa cosa.

    E cosa farebbe la mamma se si trovasse nella situazione inversa ad aspettare un figlio che non torna a casa? Cosa farebbe la mamma dopo 5 minuti di ritardo? e dopo un’ora? e dopo una settimana?

    I bambini non hanno la nozione del tempo per cui la disperazione si impossessa di loro, troppo piccoli per capire che la mamma tornerà o quando reagiscono nell’unico modo che possono: con l’istinto.

    Se il bambino non condivide i suoi giochi

    Pretendiamo che i nostri bambini condividano i giochi con un bambino incontrato al parco che neanche li chiede per favore, ma noi permetteremmo ad una sconosciuta che si sieda vicino a noi sulla panchina del parco di frugare nella nostra borsa e prendere quello che vuole?

    Il bambino non accetta il fratellino

    Noi chiediamo loro di accettare il fratellino che arriva a casa, ma noi accetteremmo una estranea che nostro marito dovesse portarci a casa per convivere con noi e condividere con noi tutto, affetti compresi?

    Mettiamoci nei loro panni, guardiamo la cosa dal loro punto di vista.

    Ma soprattutto più di tutto non temiamo di amarli troppo. L’amore non è mai troppo.

    Besame Muchio è veramente un libro che vi straconsiglio!

    E voi avete un libro sulla maternità che consigliereste ad una futura mamma? Ditemelo nei commenti…

    cose da sapere in gravidanza Educazione libri da regalare ad una neomamma libri per mamme
    by Federica 
    9 commenti

    About Federica

    Appassionata di libri per bambini, mamma di due maschietti di 8 e 11 anni. Program Manager per lavoro e inclinazione personale: amo programmare, organizzare e non sto mai ferma! Tra Roma e Genova, cresco i miei figli cercando di educarli al bello, dai libri all'arte, alla buona cucina.

    View all posts by Federica

    Related Posts

    • La narrazione sbagliata del femminicidio
    • 20 Libri per la festa della mamma
    • Buona vita a tutti di J.K. Rowling: del fallimento come opportunità e dell’importanza dell’immaginazione
    • Piccolo Mago: la magia della crescita dei bambini
    articolo precedente: AmoLeggerti: intervista a Drusilla Galelli
    articolo successivo: I primitivi, la caccia alla tigre e il disegno

    Commenti

    1. Daria dice: 12 Marzo 2015 alle 09:29

      Lo adoro anch’io, non smetterò mai di suggerirlo alle mamme!

      Rispondi
    2. Manuela Massari dice: 12 Marzo 2015 alle 15:06

      Ciao cara Federica, mi chiamo Manuela, sono mamma di un adorabile bimbo di tre anni che si chiama Riccardo e seguo il tuo blog da tempo, anche se non ho mai lasciato commenti. Stavolta però lo sto facendo solo x dirti che anch’io adoro questo libro ed il suo autore. Ho letto e apprezzato molto anche gli altri suoi tempi testi, quello sull’allattamento e l’ultimo che ha pubblicato, “Genitori e figli insieme fino all’adolescenza con amore e rispetto”. Anch’io ho letto tanti manuali di puericultura e testi di vario genere sulla maternità ma questo è senza dubbio l’autore a cui mi sento più vicina, di una sensibilità e di una delicatezza rare e che affronta tanti aspetti di questa speciale avventura che è la maternità con tanto buon senso e, come dici tu, sempre dalla parte del bambino, quindi con grande sensibilità e attenzione alle esigenze dei nostri piccolini. Da straconsigliare a tutte secondo me. Approfitto per farti mille complimenti per il tuo blog, da cui, tra l’altro, traggo tanti suggerimenti sui libri per bambini, che anch’io adoro. Un caro saluto. Manuela

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna dice: 12 Marzo 2015 alle 15:42

        Grazie Manuela per il commento bellissimo! ^_^
        E grazie per i complimenti, da oggi in poi commenta quando vuoi. Sei strabenvenuta! ^_^

        Rispondi
    3. Mamma in città dice: 12 Marzo 2015 alle 16:32

      Anche per me questo libro è da stra-consigliare!!! Infatti eccolo nella mia lista: http://www.mammaincitta.it/libri-gravidanza-mamma

      Rispondi
    4. Manuela Massari dice: 13 Marzo 2015 alle 12:56

      Grazie mille ^_^ !!!!!

      Rispondi
    5. Mamma avvocato dice: 13 Marzo 2015 alle 22:03

      E’ la prima volta che sento parlare di questo libro ma devo dire che la tua presentazione mi attira molto.
      L’esercizio di provare ad immedesimarsi nei nostri bimbi e’ utilissimo e sono convinta che se lo facessimo più spesso anche con gli altri adulti, saremmo tutti più tolleranti e ci capiremmo meglio.
      Cercherò sicuramente il libro che suggerisci!

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna dice: 14 Marzo 2015 alle 08:57

        Hai ragione. La tua riflessione sul fatto che dovremmo farlo anche per gli adulti è giustissima. Ma quanto è difficile!

        Rispondi
    6. beatriz dice: 21 Dicembre 2015 alle 06:59

      Ciao a tutti é la mia prima volta che entro. Mi sembra molto interessante per cui mi aggiungo anche io
      .

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna dice: 21 Dicembre 2015 alle 09:25

        E’ bellissimo! ^_^

        Rispondi

    Leave Your Comments Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Benvenuti su MammaMoglieDonna!

    Vivo a Roma con i miei uomini, una casa nuova piena di libri per bambini.
    Cresco i miei figli cercando di educarli al bello: dai libri all'arte, alla buona cucina.

    Se volete fare due chiacchiere o propormi una collaborazione scrivete a
    mammamogliedonna@hotmail.it

    Cerca nel blog

    Categorie

    Libri per adulti

    LIBRI PER ADULTI

    Libri per bambini per fasce età

    Casa Nuova

    INFO E CONTATTI

    Chi sono
    Collaborazioni
    Articoli Sponsorizzati
    Contatti

    Seguimi su Facebook

    Copyright © 2026 · MammaMoglieDonna.it · Disclaimer · Privacy e Cookie Policy · Logo e brand identity by www.michilab.com

    Copyright © 2026 · Prima Donna on Genesis Framework · WordPress · Accedi

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca quiAccettaRifiutaLeggi di più