
Da quando il blog è nato nel lontano 2013, ho incontrato tante persone con il sogno di fare il libraio o la libraia.
Tutti quelli che hanno il sogno di fare il libraio, vogliono crescere giovani lettori per rendere il mondo migliore, sognano uno spazio dove leggere e rilassarsi, sognano di contagiare l’amore per la lettura con consigli efficaci e mirati. E’ un sogno che spesso nasce quando si è già grandi, quando si scopre quanto di bello i libri possano apportare alla vita dei bambini e allora spesso si vorrebbe aprire una libreria per loro, per i bambini. Io stessa l’ho desiderato tante volte, ho sognato la mia libreria/caffetteria in cui le mamme e i bambini potessero sentirsi accolti, coccolati, che profumasse di biscotti al limone e cioccolata calda.
Chissà se anche tra i bambini esiste questo sogno, se qualcuno di loro da grande vuole fare il libraio…

Me lo chiedo perché voglio farvi partecipi di questa splendida iniziativa che partirà domani alla Feltrinelli RED di Roma. La Feltrinelli RED è una libreria/ristorante, un bistrot moderno con libri, musica, cinema e tanti eventi. Una libreria in cui si può fare colazione, pranzo, cena, aperitivi, merende per bambini, musica dal vivo e tanto altro.
La Feltrinelli RED di Roma ha organizzato un bellissimo corso per bambini tra i 7 e i 10 anni per imparare a conoscere il mestiere del libraio, cercare i libri tra gli scaffali, consigliare i tuoi libri preferiti ad altri bambini.
Unico requisito essere appassionato di libri e librerie.
Il corso è strutturato in 5 incontri che prevedono una parte teorica di massimo 30 minuti e una parte pratica di gioco legata alla tematica del giorno. Tra la parte teorica e la parte pratica è prevista una pausa per la merenda.
Ogni sabato saranno trattati aspetti differenti del mestiere di libraio:
- Come è fatto un libro?
- Come si mette a posto un libro sugli scaffali?
- Come si cerca un libro in libreria?
- Come si consiglia un libro?
- Come si scrive un libro per ragazzi?
Gli argomenti sono trattati in maniera semplice, immediata e con il ricorso a attività pratiche che si svolgono negli spazi della libreria.
Al termine del percorso, si terrà un incontro con un autore e un illustratore di libri per ragazzi.
E al termine del corso, i partecipanti riceveranno in dono la maglietta “Sono un piccolo libraio, chiedimi un consiglio” e un libro in omaggio.
Una occasione unica insomma per imparare a fare il libraio sul serio!
Se avete bambini appassionati di libri e librerie, a cui piacerebbe scoprire come funziona una libreria, partecipate al corso della Feltrinelli per diventare Piccoli Librai.
Il costo complessivo del corso è pari a 60 euro. Per info e prenotazioni: 06.69347261 – mail: red-libri.roma-tomacelli@afsf.it

Leave Your Comments