
Questa estate Filippo ha potuto dormire una notte con gli squali all’Acquario di Genova ed è stata una impresa incredibile!
La notte con gli squali all’Acquario di Genova era stato il suo regalo di Natale 2017, avrebbe dovuto dormire con gli squali il 29 Dicembre, ma causa febbre abbiamo dovuto rimandare la sua notte con gli squali a questa estate.
Sapete in cosa consiste questa bellissima esperienza di dormire con gli squali all’Acquario di Genova assolutamente da far vivere ai vostri bambini e da includere magari nella pianificazione di un vostro viaggio a Genova?

Dormire notte con gli squali all’Acquario di Genova – che cos’è?
La notte con gli squali all’Acquario di Genova è una speciale iniziativa dedicata ai ragazzi dai 7 agli 11 anni per far conoscere l’affascinante mondo marino genovese in un contesto insolito e suggestivo: la notte. Cosa fanno gli animali dell’Acquario di Genova quando le luci si spengono? Come dormono i pesci? Una curiosità che i piccoli ospiti potranno soddisfare nel corso della serata e della notte.
Dormire una notte con gli squali all’Acquario di Genova – come funziona?
La notte con gli squali all’Acquario di Genova inizia alle 21.00 con l’arrivo dei bambini che, dotati di sacco a pelo, pigiamo, spazzolino e tutto quanto può servire per la notte, vengono accolti dal personale dell’Acquario.
Dopo un iniziale fase di conoscenza i bambini visitano le vasche dell’Acquario scoprendo curiosità e comportamenti poco conosciuti e singolari dell’ambiente marino notturno. Con la chiusura della struttura e lo spegnimento dell’impianto di illuminazione, le vasche si trasformano rivelando ai piccoli ospiti creature nuove, colori particolari, comportamenti e movimenti tipicamente notturni.
La serata si conclude poi davanti alla vasca degli squali dove i ragazzi vivono l’emozione memorabile di addormentarsi ammirando questi affascinanti predatori e di dormire con gli squali.

La mattina successiva, si prosegue con un’ulteriore visita alle vasche con osservazioni sul “risveglio” degli animali e sul riavvio della vita dell’Acquario in generale. Dopo la colazione, la fantastica avventura termina alle ore 9.00 con l’arrivo dei genitori.
Dormire con gli squali all’Acquario di Genova – perché?
L’obiettivo è quello di coinvolgere i bambini oltre andando a stuzzicare le loro curiosità, proporre qualcosa di innovativo e coinvolgente di grande impatto emotivo per parlare loro di rispetto della natura e dell’ambiente, conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici, che sono le linee guida della mission dell’Acquario di Genova. E ovviamente il modo migliore per sensibilizzarli è coinvolgerli, portandoli in un contesto straordinario in cui possano vivere una esperienza davvero unica.
Dormire con gli squali all’Acquario di Genova – quando?
La notte con gli squali è una esperienza prevista in diversi appuntamenti nel corso dell’anno, almeno una volta al mese, escluso agosto, per un numero massimo di 34 bambini a serata.
Il calendario di dettaglio del 2019 è riportato di seguito:
- 19 gennaio,
- 9 e 23 febbraio,
- 9 e 23 marzo,
- 6 e 13 aprile,
- 11, 18 e 25 maggio
- 1, 15 e 29 giugno
- 6 e 20 luglio
- 14 e 28 settembre
- 19 e 31 ottobre
- 2 e 16 novembre
- 7 e 21 dicembre.
Per partecipare è indispensabile la prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment, al n. telefonico 0102345666. Il prezzo è di Euro 80 per bambino.
L’esperienza è davvero memorabile e credo possa essere un ottima idea di regalo di compleanno per i vostri bambini.
Noi abbiamo già scelto la data per la dormire con gli squali all’Acquario di Genova per Filippo. Venite anche voi?

Che meraviglia! Metto in agenda…tante volte riuscissimo ad andare a Genova
siii!!
Bravissima!E’ un bellissimo regalo per i bambini