MammaMoglieDonna

    Crescere con i libri per bambini

    • ABOUT
      • Chi sono
      • Partner
      • Collaborazioni
      • Collaborazioni Roma
    • Contatti
    • LIBRI PER BAMBINI
      • Libri per bambini 0-3 anni
      • Libri per bambini 3-5 anni
      • Libri per bambini 6-7 anni
      • Libri per bambini 8-10 anni
      • Leggere ai bambini
    • ARTE
      • libri sull’arte per bambini
      • mostre d’arte per bambini
      • riprodurre opere d’arte con i bambini
    • LIFESTYLE
      • FAMILY
      • VIAGGI
    • ROMA
      • appuntamenti weekend roma per bambini
      • mostre d’arte per bambini Roma
      • locali per famiglie roma
      • libri per bambini su Roma
      • librerie per bambini Roma
    • GENOVA
    • CUCINA
      • MENU’
      • RICETTE
    compleanno, Famiglia

    Festa il compleanno con tutta la classe a tema Minions

    10 Gennaio 2018

    Quest’anno complice il trasloco e il cambio di scuola di entrambi i bambini, per il compleanno di Edoardo ho voluto fare una eccezione ed ho organizzato una festa il compleanno con tutta la classe. Non è una cosa che amo fare perché richiede tantissima organizzazione in quanto i bambini sono tanti e ingestibili se non sei organizzato, tutto è più faticoso sopratutto per chi come me ama preparare tutto da sola e curare tutto nei minimi dettagli.

    Questa volta però l’occasione meritava che cambiassi le solite abitudini perché volevo che Edo avesse occasione di socializzare con i suoi nuovi amici, di creare con loro ricordi felici e anche io volevo conoscere meglio i genitori con cui ho poche occasioni di parlare. Dunque la festa il compleanno con tutta la classe sembrava l’occasione giusta per fare amicizia tutti, ma occorreva organizzarla con cura per far si che riuscisse.

    Festa il compleanno con tutta la classe – la location

    La prima cosa da fare se si vuole una festa il compleanno con tutta la classe che riesca è trovare la location adatta. Un festa di classe richiede spazio, richiede ambienti sicuri, belli, perché da quello non si può prescindere e magari anche degli spazi attrezzati per poter fare laboratori con i bambini e intrattenerli in qualche modo. Sono molto convinta che gran parte della riuscita di una festa del genere dipenda dalla capacità di contenere i bambini e tenerli in qualche modo impegnati.

    Noi abbiamo scelto la ludoteca DA Vinci Junior Club, la nuova sede de IL Girotondo di fronte alla nuova fiera di Roma.

    Festa il compleanno con tutta la classe – l’animazione

    Impossibile organizzare una festa il compleanno con tutta la classe senza prevedere una animazione. I bambini hanno bisogno che il tempo della festa venga scandito e gestito da un adulto. Si possono organizzare mille cose: la soluzione migliore è quella che ha trovato la mia amica Mariaelena La Banca, una animatrice d’eccezione visto che è anche autrice del libro 101 giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino Mi sono affidata a lei per l’intrattenimento dei bambini e ne son stata molto soddisfatta. Con lei i bambini hanno fatto laboratori di Natale e giochi allegri e scatenati, ma sempre sotto controllo, alternando momenti più rilassanti a momenti più allegri e confusionari.

     

    Festa il compleanno con tutta la classe – l’allestimento

    So che molti di voi pensano che l’allestimento non sia un elemento fondamentale nella organizzazione della festa perché i bambini non badano che i colori siano coordinati e invece io dico che l’allestimento è fondamentale perché l’allestimento deve mettere allegria, ma deve anche essere molto curato: ogni dettaglio deve essere valorizzato e visto che si tratta di bambini la scelta del tema è fondamentale.

    festa di compleanno a tema minions 5

    Pizzette bianche e rosse, biscotti e cup cake by Dulcis

    Devo dire che mi son sbizzarrita a cercare tra i bellissimi temi di wonderparty, pensavo a qualche tema neutro tipo i pirati o gli animali che piacciono sempre e creano sempre una atmosfera bellissima. Però poi mi son ricordata che la festa non era la mia, ma di Edoardo e ho optato per chiedere a lui. Edo è pazzo dei Minions, quindi il tema scelto non poteva che essere quello. Ha provato a chiedermi i super pigiamini e anche cars, ma alla fine l’idea di una festa tutta gialla e azzurra, i miei colori preferiti, ha avuto la meglio e ci siamo accordati per un allestimento a tema Minions.

    festa di compleanno a tema minions 4

    Allestimento su Wonderparty

    festa di compleanno a tema minions 3

    Allestimento su Wonderparty

    Vi piace? Ho curato tutto nei dettagli abbinando cose prettamente a tema come i piatti e i tovaglioli con altri elementi che fossero invece solo gialli o solo azzurri, come i bicchieri o i palloncini.

    Curare l’allestimento è secondo me uno dei passi fondamentali di una festa di compleanno, come di qualunque invito che si rispetti.

    Festa il compleanno con tutta la classe – il buffet

    Per quanto riguarda il buffet per la festa il compleanno con tutta la classe bisogna prevedere che i bambini mangiano pochissimo e prediligono cose golose, quelle che di solito gli precludiamo, quindi per il buffet, ben vengano patatine, caramelle, mushmallows, biscotti. Proprio i biscotti se volete sono l’occasione per abbinare il buffet al tema della festa: per noi è stato facilissimo e confidando nella bravura delle ragazze di Dulcis, abbiamo optato per dei biscotti a forma di Minions. Stupendi! Sono stati un successone tra i piccoli ospiti.

    Se siete a Roma andate a trovarle nel loro nuovissimo negozio in viale dei 4 Venti, a Monteverde.

    Festa il compleanno con tutta la classe – la torta

    La regina della festa è senza dubbio la torta, questa volta una torta a tema Minions, realizzata da mia sorella che è bravissima in queste cose e i bambini tutti trasformati in piccoli minions, grazie alle mascherine prese su wonderparty che alla fine abbiamo regalato ad ognuno di loro come ricordo della festa!

    festa e torta di compleanno a tema minions 2

    festa e torta di compleanno a tema minions

    Che ne dite della festa il compleanno con tutta la classe?

    Io devo ammettere che è andata oltre le mie aspettative e ne sono molto molto felice. Edoardo era felicissimo, gli ospiti hanno apprezzato, posso dirmi soddisfatta, no?

     

    ©MammaMoglieDonna – vietata riproduzione non autorizzata

    animazione feste di compleanno Roma compleanno per bambini a tema festa di compleanno feste di compleanno per bambini organizzare festa compleanno
    by Federica 
    2 commenti

    About Federica

    Appassionata di libri per bambini, mamma di due maschietti di 8 e 11 anni. Program Manager per lavoro e inclinazione personale: amo programmare, organizzare e non sto mai ferma! Tra Roma e Genova, cresco i miei figli cercando di educarli al bello, dai libri all'arte, alla buona cucina.

    View all posts by Federica

    Related Posts

    • Buon compleanno con Topolino: pigiama party a tema per Edoardo
    • Risposami! Come organizzare rinnovo promesse in Francia (all’insaputa di tutti)
    • Organizzare una caccia al tesoro per bambini: istruzioni e consigli
    • Festa di Carnevale in casa: menù, organizzazione, intrattenimento
    articolo precedente: Dentro Caravaggio Mostra Milano con i bambini
    articolo successivo: Cosa fare con i bambini a Roma nel weekend

    Commenti

    1. Laura dice: 10 Gennaio 2018 alle 10:40

      Cara Federica, complimenti!
      Io organizzo da sempre feste per tutta la classe…fino a che il mio bimbo (5enne) non sarà in grado di dirmi chi non vuole alla sua festa (e perché) noi invitiamo sempre tutti. Siamo fortunati essendo nati a settembre riusciamo sempre a fare la festa al parco e li i bimbi si divertono parecchio. Comunque darò un occhiata al libro che suggerisci e magari la prossima volta organizzerò qualche gioco (quest’anno ho fatto la pignatta ed è stata un successone!).
      Complimenti ancora per la tua festa, un’organizzazione quasi svizzera!!! 🙂

      Rispondi
      • MammaMoglieDonna dice: 11 Gennaio 2018 alle 11:43

        grazie Laura,
        in effetti mi son spesa molto per organizzare tutto nel dettaglio. Mi sembrava l’unico modo possibile per far riuscire una festa con così tanti e sconosciuti bambini.
        Le feste al parco sono un sogno.. adoro!

        Rispondi

    Leave Your Comments Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Benvenuti su MammaMoglieDonna!

    Vivo a Roma con i miei uomini, una casa nuova piena di libri per bambini.
    Cresco i miei figli cercando di educarli al bello: dai libri all'arte, alla buona cucina.

    Se volete fare due chiacchiere o propormi una collaborazione scrivete a
    mammamogliedonna@hotmail.it

    Cerca nel blog

    Categorie

    Libri per adulti

    LIBRI PER ADULTI

    Libri per bambini per fasce età

    Casa Nuova

    INFO E CONTATTI

    Chi sono
    Collaborazioni
    Articoli Sponsorizzati
    Contatti

    Seguimi su Facebook

    Copyright © 2025 · MammaMoglieDonna.it · Disclaimer · Privacy e Cookie Policy · Logo e brand identity by www.michilab.com

    Copyright © 2025 · Prima Donna on Genesis Framework · WordPress · Accedi

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca quiAccettaRifiutaLeggi di più