
Prima di tutto occorrerà selezionare la lista degli invitati: il numero dei bambini dipende dallo spazio a disposizione e dalla vostra capacità/volontà di intrattenerli, ma direi di non superare la decina in ogni caso.
L’idea è quella di invitare i bimbi a mascherarsi altrimenti che festa di Carnevale è?
Si può scegliere un tema, magari gli animali, oppure i personaggi delle fiabe, o ancora le maschere tradizionali, o i supereroi, ma è preferibile non dare indicazioni di questo genere perché i bimbi specie se son piccoli sul vestito di Carnevale vogliono decidere autonomamente e vivrebbero la vostra proposta come una ingerenza.

Photo Credits:
http://gikitchen.wordpress.com/2011/03/07/chiacchiere-frappe-bugie-dolci-carnevale/
Per gli addobbi possiamo decidere di creare qualche allestimento di base con stelle filanti e disegni fatti o solo colorati dai nostri bambini e magari crearli nel corso della festa tutti insieme, come intrattenimento.

E poi giochi da organizzare in funzione dell’età dei bambini, sicuramente lasciandoli liberi di partecipare e decidere perché i protagonisti della festa siano comunque loro.

- Si possono mettere a loro disposizione fogli bianchi o disegni da colorare sul tema del Carnevale,
- oppure colla forbici e stelle filanti per realizzare piccoli lavoretti…
- organizzare per loro il gioco del mimo degli animali,
- il telefono senza fili
- lo stop dancing, quello in cui si balla finché c’è la musica e quando la musica si ferma tutti devono restare immobili, divertimento e risate garantite!
- Se qualche genitore ha il materiale adatto si potrebbe allestire una specie di teatrino di burattini e mettere in scena Arlecchino e Pulcinella…
- Sul finire della festa, quando i bambini saranno ormai stanchi, si potrà proporre loro qualche Libro sul Carnevale
Ovviamente l’animazione sarà a carico di tutti i genitori magari a turno! 😉
Noi la stiamo organizzando con le mamme della scuola in una sala che abbiamo a disposizione della scuola stessa ma i tuoi consigli sono comunque utili.
Penseremo al buffet, alle decorazioni e soprattutto alla musica e all’animazione.
Speriamo bene ahha
sono comunque convinta che i bambini, semplicemente per il fatto di essere mascherati, si divertiranno un sacco.
Baci
vivy