

Domani finalmente inizia EXPO, l’Esposizione universale, ovvero quello che si preannuncia uno degli eventi mondiali più grandi mai organizzati sull’alimentazione e sulla nutrizione.
Sono molto felice che sia proprio l’Italia, ad ospitarla, spero davvero che sia una opportunità per far vedere quanto il nostro paese può essere grande e quanto sappia sfruttare le occasioni. E questa lo è.
EXPO sarà l’occasione per parlare di alimentazione consapevole, di consumo critico, di nutrizione su scala mondiale. Una occasione che spero nessuno si lasci sfuggire per costruire qualcosa di più sostenibile per il futuro dei nostri figli. Mi aspetto troppo? Ormai se mi leggete da un po’ dovete sapere che sono una idealista… e che non smetto mai di sperare! Quindi, si ci credo!
Con EXPO potremo conoscere le tradizioni agroalimentari e gastronomiche di tutti i paesi coinvolti e assaggiare i piatti migliori di tanti paesi del mondo.
Io nel mio piccolo cercherò di farne una occasione per parlare una volta di più di alimentazione con i miei bimbi, di raccontare quanto sia bello e vario il mondo anche sotto il punto di vista culinario e quanto ci sia da imparare dalle altre culture e dal modo di alimentarsi degli altri paesi.
Per cominciare, noi abbiamo iniziato a fare amicizia con Foody la mascotte di EXPO
Creata da Disney, ispirata all’opera di Arcimboldo Foody è un volto composto da frutti provenienti da tutti i paesi del mondo. Ad ogni frutto che compone il personaggio è stato assegnato un nome, scelto dai bambini coinvolti in un sondaggio, i nomi scelti son simpaticissimi, come tutti i personaggi cui è stato dato non solo il nome, ma anche una personalità.

© Disney
Vi presento tutti i personaggi che compongono Foody la mascotte di EXPO :
Gury l’anguria è nato in Egitto, generoso e vivace, fa il ballerino di danza classica. Non ama i tatuaggi, farebbe di tutto per togliersi di dosso le strisce che ha sul corpo.

Josephine la Banana nata in Indonesia, solare e semplice, esotica e un po’ stravagante ha un sogno, entrare nel mondo dello spettacolo.

Max Mais, viene dall’America Latina, socievole e artista, è convinto di poter predire il futuro!

Chicca la melagrana, bella, simpatica, divertente e atletica, è sempre pronta al divertimento, una tipa esplosiva, dura fuori, dolce e succosa dentro.

Arabella l’arancia, timida e goffa è in cerca del vero amore. I suoi amici dicono che non capisce le battute e si divertono a farle un sacco di scherzi.

Rap Brothers i ravanelli apparentemente innocenti e carini, sono agguerriti e sportivi e hanno una sfrenata passione per la musica rap.

Piera la Pera, allegra e alla moda, viene dalla Cina dove fa la top model, è amata per la sua bellezza, ma vorrebbe essere apprezzata per le sue doti interiori. Fa meditazione ed è anche contorsionista.

Pomina la Mela, simpatica ed estroversa, ama guardare i film d’amore e farsi autoscatti da postare sui social network.

Manghy il Mango, dolce e affascinante, viene dall’India dove è un famoso attore. Ama ballare, cantare e firmare autografi.

Rodolfo il Fico, attraente e sensibile, ama fare palestra, corteggiare le ragazze, giocare a poker e cantare al karaoke e farsi fotografare dai paparazzi.

Guagliò l’Aglio, curioso e introverso, dice di avere 3 lauree e 6 dottorati, ma il suo sogno è quello di stare sotto i riflettori. Non ama essere confuso con le cipolle.

Se volete conoscere meglio tutti i personaggi di Foody la mascotte di EXPO c’è un canale youtube dedicato su cui vedere video dedicati ad ognuno di loro per farvi un sacco di risate insieme a Claudio Bisio che fa lo showman per presentarveli. Io vi posto i simpaticissimi ravanelli.
Noi ci siamo organizzati a modo nostro per giocare con Foody la mascotte di EXPO 2015, ovvero con un libro.
E’ Stick & Play EXPO, un libro stickers di Giunti Editore pieno di attività per giocare, disegnare, colorare, incollare stickers e giocare con i personaggi della mascotte.






E ora ditemi, voi tra i personaggi di Foody la mascotte di EXPO, a chi somigliate?

Ma che bello questo libro…lo voglio anche io;-)
I personaggi sono tutti bellissimi!!!
bacio
Vivy
Son simpaticissimi! Son sicura che alla tua bimba piacerà!
Davvero bello questo libro!
Anche io andrò a prenderlo per i miei bimbi!
Grazie! Hai sempre bellissime idee
Ma grazie Ilaria! Sei carinissima!
Fammi sapere se ai tuoi bimbi piace! ^_^