
Nuova intervista alle mamme (blogger) che leggono ai bambini, la mia ospite è Lisa Fregosi, ligure di nascita, veneta di adozione, food blogger sul bellissimo blog Mum Cake Frelis : la sua passione è cucinare ricette tipiche, italiane e straniere, si diletta di cake design, creativa a tutto tondo ama sperimentare e fotografare. Seguitela su IG: @mumcakefrelis
Ciao cara, benvenuta su MammaMoglieDonna, sono molto contenta che tu abbia accettato di essere mia ospite.
Quanti anni ha il tuo bambino?
Dimitri ha compiuto 7 anni a maggio
Sei una mamma presente? Giochi con lui?
Gioco con mio figlio ma non tantissimo, purtroppo per me, da circa 1 anno e mezzo esiste solo il papà! E’ normale che voglia stare con un’altro maschio e la mamma è solo per le coccole mattutine e serali.
E leggi per lui?
Questa bellissima routine per fortuna non è cambiata, fin da piccolo gli ho sempre letto libri e quasi tutte le sere leggiamo una storia.
Quando hai iniziato a leggere per lui?
Da ex libraia i libri non sono mai mancati nella vita di mio figlio, ho iniziato a comprare quelli plastificati da neonato e da lì in poi ne abbiamo di tutti i tipi, ora ha i suoi gusti come pirati, antichi romani o dinosauri!
Quali sono le vostre occasioni di lettura?
La sera soprattutto, prima di andare a dormire… da quando ha iniziato la prima elementare le occasioni si sono moltiplicate sia per i compiti che per la voglia sua di leggere cose nuove.
Avete un rituale serale che comprenda la lettura della buonanotte?
Ovviamente si, cerchiamo di leggere quasi tutte le sere se non è troppo stanco lui o io, le letture preferite sono le favole anche se ultimamente preferisce i racconti sui pirati.
Quali sono secondo te i benefici della lettura ad alta voce?
Sicuramente la lettura ad alta voce ha molti benefici; per il bambino è una “palestra” per aumentare il suo bagaglio di parole e lessico, per la mamma o il papà per instaurare un altro tipo di rapporto e infine la lettura apre la mente, ti fa cogliere e assaporare le sfumature della vita, ne sono convintissima!
Consigliaci 3 libri che tutti i bambini dovrebbero avere in casa.
Solo 3???!!
Se proprio devo sceglierne 3 direi:
L’ abbraccio perfetto
Joanna Walsh,Judi Abbot
Traduttore: M. Barigazzi
Editore: Nord-Sud
Collana: Libri illustrati
Il mostro peloso. Ediz. illustrata
di Henriette Bichonnier e Pef
Favole da cinque minuti. Ediz. illustrata3 apr. 2013
di Sam Taplin e Ag Jatkowska
Quali sono i tuoi consigli per trasmettere ai bambini l’amore per la lettura?
Amare noi stessi la lettura, se si inizia da piccoli a far conoscere i libri ai bambini, si cresceranno futuri genitori migliori sicuramente.
Un libro ti apre la mente, ti fa vedere in maniera diversa il mondo e le persone… si dovrebbe far amare la lettura a tutti.
Grazie Lisa, per averci raccontato la tua esperienza.
Se anche tu sei un genitore che ama leggere ai suoi bambini e vuoi raccontare la tua esperienza ad altri genitori appassionati di letture per bambini, segui le istruzioni nel post – – > AmoLeggerti è il motto che fa per te se…
Grazie di questa splendida opportunità
E’ stato un piacere.
Ti aspetto, quando vuoi tornare… <3