
Marta è una mamma ad alto contatto: allattamento a richiesta, co-sleeping, autosvezzamento, educazione empatica, questo e tanto altro sul suo sito: Dindalon.
Ciao Marta, benvenuta su MammaMoglieDonna. Sono molto contenta che tu abbia accettato di essere mia ospite.

Quanti anni ha la tua bambina?
5 anni compiuti a Giugno
Sei una mamma presente? Giochi con lei?
Posso definirmi una mamma presente. Ho avuto la fortuna di trascorrere i suoi primi tre anni di vita con lei e, una volta iniziata la scuola materna, sono riuscita a gestirmi il lavoro in modo da farle frequentare soltanto il mattino, per poter passare i pomeriggi insieme. Giochiamo spesso insieme, anche se devo ammettere di non essere portata per tutto.
E leggi per lei?
Adoro leggere per lei, è una della mie attività preferite. Abbiamo molti libri tra cui spaziare e ci piace anche molto andare in biblioteca per scoprirne di nuovi. Non torniamo mai a casa con meno di 8-9 libri e puntualmente prendo nota di quelli che abbiamo apprezzato di più, da chiedere come regalo di compleanno piuttosto che a Babbo Natale.
Quando hai iniziato a leggere per lei?
Direi da subito, partendo dai classici libretti di stoffa, per poi passare ai cartonati. La scelta dei libri e delle storie si evolve con lei. Trovo bello e anche importante cominciare a coinvolgere i bimbi nella lettura il prima possibile.
Quali sono le vostre occasioni di lettura?
Come minimo prima di andare a dormire, sia la sera che il pomeriggio. Quando siamo a casa leggiamo anche appena sveglie e in altri momento sparsi durante il corso della giornata. Non solo, ma quando siamo in viaggio, che sia lungo o corto, in auto, in treno o in aereo, non manca mai una scorta di libri: lei ha il suo mini-trolley dedicato proprio a quello (oltre a un quadernino con matite e pennarelli!).
Avete un rituale serale che comprenda la lettura della buonanotte?
Certamente. La lettura della buonanotte è immancabile. Ci sono volte in cui siamo in giro, la sera, e capita che si addormenti in macchina: se apre anche solo un occhio nel trasporto dall’auto al letto chiede comunque una storia!
Quali sono secondo te i benefici della lettura ad alta voce?
Leggere ad alta voce per un bambino è molto importante perché lo si aiuta a sviluppare il linguaggio, la creatività, l’immaginazione. Attraverso i racconti impara a capire meglio le proprie emozioni e il mondo che lo circonda, entrambi così difficili da comprendere per un bambino! Non ultimo, leggere è un gesto d’amore che rafforza il legame tra adulti e bambino.
Consigliaci 3 libri che tutti i bambini dovrebbero avere in casa.
Con uno sforzo immenso, perché ne avrei scelti molti di più, io consiglio “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna, “Ti voglio bene anche se..” di Debi Gliori e “Un libro” di Hervé Tullet. Molto differenti gli uni dagli altri, ecco perché bisognerebbe averli tutti!
Quali sono i tuoi consigli per trasmettere ai bambini l’amore per la lettura?
I miei consigli sono di iniziare a leggere per loro – e con loro – il prima possibile. Scegliere dei buoni libri con delle belle illustrazioni, senza farsi attirare troppo da quelli dozzinali con il personaggio del cartone del momento, spesso poveri di contenuti (scusa la schiettezza!). O per lo meno bilanciare con tanti altri di qualità migliore. Inoltre consiglierei di lasciarglieli a portata di mano – se sono tanto piccoli solo i più robusti 😉 – in modo da permettere loro di sceglierli liberamente, in base al desiderio del momento.
Grazie Federica, per averci raccontato la tua esperienza.
Se anche tu sei un genitore che ama leggere ai suoi bambini e vuoi raccontare la tua esperienza ad altri genitori appassionati di letture per bambini, segui le istruzioni nel post – – – > AmoLeggerti è il motto che fa per te se…


Leave Your Comments