
Quella appena trascorsa è stata una settimana difficile per noi, Filippo ha dovuto osservare un periodo di quarantena, per via di 4 casi positivi nella sua classe, quindi nonostante lo abbiamo tenuto isolato nella sua stanza, abbiamo preferito per precauzione far uscire Edo solo per andare a scuola, non nel giardino condominiale, non a basket (già prima del nuovo DPCM) non alla scuola di inglese.
Per fortuna, anzi no, grazie all’impegno e alla lungimiranza di Kids&Us Roma San Paolo, Edo ha potuto continuare a praticare l’inglese da casa grazie gli strumenti online già messi a disposizione dalla scuola attraverso la piattaforma MyLocker che permette loro di ascoltare la storia su cui lavorano in classe e di fare giochi per allenare i costrutti appresi in classe, ma anche alla nuova piattaforma Kids zONE di Kids&Us creata appositamente per questo difficile anno scolastico per gestire tutte le situazioni di possibile isolamento dei bambini da scuola.
Come ci siamo tante volte detti in questi mesi, sono tante le motivazioni che potrebbero tenere i bambini lontani da scuola, sintomi influenzali, quarantene di classe, quarantene familiari, sospetti contatti, ecc… per questo motivo Kids&Us Roma San Paolo ha voluto essere preparata a gestire tutti i casi possibili disponendo uno spazio online dove i bambini possano per quei pochi giorni di quarantena, non perdere il contatto con l’inglese e con quanto si stava apprendendo a scuola.

KidsandUs roma san paolo
Nasce la Kids zONe di Kids&Us: uno spazio online dedicato per continuare a imparare l’inglese in qualsiasi contesto.
Nonostante la nostra scuola Kids&Us Roma San Paolo abbia adottato misure esemplari per adeguarsi alla pandemia in corso e ridurre il rischio di contagio, nei mesi estivi, Kids&Us ha lavorato alla digitalizzazione del metodo di apprendimento dell’inglese per bambini da 1 a 18 anni che l’ha reso unico nel suo genere.
Il metodo Kids&Us
Kids&Us utilizza una metodologia di apprendimento basata sul processo naturale di acquisizione del linguaggio materno, un processo infallibile che avviene secondo un ordine prestabilito, naturale e spontaneo. Il bambino impara a parlare la lingua materna dopo averla ascoltata sin dalla permanenza nel grembo materno, ma inizia a parlare solo dopo i 2 anni, formula frasi intorno ai 3 anni, questo perché la fase 0-3 anni è quasi solo di ascolto e comprensione. Il medodo Kids&Us vuole ricalcare questo apprendimento spontaneo attraverso le stesse fasi.
Il primo contatto che un bambino ha con la lingua madre è a livello UDITIVO, ecco perché il primo step del metodo Kids&Us è basato sull’ascolto: il bambino viene esposto alla lingua inglese attraverso giochi, canzoni, laboratori in cui non vengono forzati a parlare, ma apprendono ascoltando ripetutamente le stesse espressioni, spesso con l’uso di canzoni, la cui musicalità rimane impressa più facilmente e il bambino acquisisce familiarità con i suoni. L’esposizione precoce alla lingua inglese è una delle chiavi di riuscita di un metodo.
Kids zONE di Kids&Us

KidsandUs roma san paolo
In questo modo gli studenti di Kids&Us Roma San Paolo continueranno a imparare l’inglese qualunque sia il contesto che si può creare a causa dell’evoluzione pandemica del COVID-19.
Attraverso la digitalizzazione del metodo Kids&Us, tutti gli studenti, da Mousy (1 anno) fino all’ultimo anno di Teens (18 anni), continueranno a imparare l’inglese anche da casa, se necessario. Oltre ad adattare le attività in modo da poterle svolgere in un contesto digitale, sono stati approntati due nuovi strumenti che ospitano i contenuti e le attività di ciascun corso: la Kids zONe, per gli studenti dei corsi Babies e Kids, e la T&T zONe, per gli studenti dei corsi Tweens e Teens. Questi nuovi spazi permetteranno anche alle famiglie di seguire più da vicino i progressi compiuti dai figli durante l’anno scolastico.

KidsandUs roma san paolo
Quando ho sentito Francesca, la titolare di Kids&Us Roma San Paolo avvisandola che Edo non sarebbe andato a scuola lunedì per precauzione (non perché fossimo tenuti a tenerlo a casa, essendo lui contatto di contatto non è in quarantena) e lei mi ha proposto di provare la Kids zONE siamo stati felicissimi! Abbiamo trascorso quasi tutto il pomeriggio sulla Kids zONE di Kids&Us cantando e giocando, felicissimi di avere questa opportunità per continuare a praticare l’inglese anche da casa in attesa di essere di nuovo a scuola lunedì.
Grazie Kids&Us Roma San Paolo per questa opportunità, per venirci incontro sempre in ogni modo, per essere lungimiranti come siete!
Leave Your Comments