
Siamo stati a vedere la mostra immersiva Klimt Experience con i bambini è stata una esperienza davvero intensa che vi consiglio assolutamente di fare.
La mostra Klimt Experience si svolge quasi esclusivamente in un immenso salone in cui si è circondati da enormi maxi schermi che proiettano le opere dell’artista con un sottofondo musicale eccezionale che coinvolge e travolge per una esperienza di immersione totale nell’arte e nelle opere dell’artista.
Sui maxi schermi, una dopo l’altra le donne di Klimt tornano prepotenti, affascinanti, femminili e voluttuose, bellissime, intense, come solo un artista come lui è riuscito a riprodurre. Klimt esalta la bellezza femminile avvolgendola nei suoi mosaici, nei suoi colori. Per vedere la mostra Klimt Experience bisogna essere preparati ad non scandalizzarsi difronte ad un nudo femminile, nudo che non è mai volgare, ma sensuale si.
Sublime la scelta di inserire anche delle esibizioni di danza classica sullo sfondo della ricostruzione della Vienna dei primi ‘900.
La Klimt Experience è adatta ai bambini dai 6 anni in su, bambini che son già abituati a frequentare l’arte, bambini curiosi che si lasciano affascinare dalle proiezioni delle opere di Klimt e dalla musica. Come potete vedere dalla foto sotto, Edo si è talmente immerso da diventare tutt’uno con il tappeto per godersi la mostra da lì. Lungi da me distoglierlo da tale godimento.
I bambini alla Klimt Experience rimarranno affascinati dalla bravura dell’artista, incuriositi della sua arte così originale, così opulenta, così intensa.
La Klimt Experience con i bambini non è solo osservazione passiva delle opere del’artista, ma anche gioco nella sala degli specchi in cui le proiezioni delle opere dell’artista annegano il visitatore nell’opera stessa per una esperienza totalmente immersiva.
La Klimt Experience è piaciuta molto ai bambini e son sicura che piacerà molto anche ai ragazzi, sempre più affascinati dalle opere multimediali che ovviamente non possono eguagliare la bellezza dell’opera d’arte originale, ma sicuramente contribuiscono ad incuriosire e ad avvicinare un pubblico più eterogeneo all’arte.
KLIMT EXPERIENCE – ROMA La Klimt Experience è presso la Sala delle Donne – Complesso Monumentale di San Giovanni Addolorata – Piazza San Giovanni in Laterano – Roma fino al 10 Giugno. Aperto tutti i giorni 10.00 alle 19.00
Gli introiti della Klimt Experience Roma serviranno ad acquisire macchinari per ridurre le liste di attesa dell’Ospedale San Giovanni.
FESTE DI COMPLEANNO: ingresso mostra, laboratorio e animazione (prezzo a richiesta)
LABORATORI PER BAMBINI il sabato e la domenica ogni ora dalle 10.30 alle 18.00: ingresso mostra + ingresso in Ludoteca 14.00 euro a bambino
La Klimt Experience con i bambini è anche attiva partecipazione con la sala laboratori allestita e curata da Il Flauto Magico in cui i bambini possono creare un collage di un’opera dell’artista, divertirsi ad indossare abiti ispirati alle opere dell’artista diventando essi stessi opere d’arte dentro la cornice di un quadro, giocare a ricreare le opere di Klimt ricostruendo un puzzle.
Noi siamo abbiamo finito di visitare la mostra Klimt Experience con i bambini alle 13, quando ormai i laboratori erano in chiusura per pausa pranzo, così il nostro quadro di Klimt ce lo siamo fatto a casa
La Klimt Experience con i bambini è assolutamente da non perdere. Se non vi ho convinti io, guardatevi il trailer. Son sicura che vi convincerà. E se andate, fatemi sapere se è piaciuta tanto anche a voi!
©MammaMoglieDonna – vietata riproduzione non autorizzata
Leave Your Comments