
Il trend del Natale 2019 è sicuramente quello di incartare i regali coi fogli di giornale, dei quotidiani. La campagna è stata lanciata dal WWF per sensibilizzare contro gli sprechi.
Lo scopo è quello di coinvolgere ed invogliare tutti ad incartare con la carta di giornali evitando lo spreco di carta e plastica che aggrava l’inquinamento dell’ambiente.
Per un Natale eco-sostenibile non possiamo non aderire riutilizzando i materiali il più possibile.
Da questa campagna ho preso l’idea per creare coi bambini utilizzando la carta dei quotidiani in modo creativo.
Letterina per Babbo Natale Eco
Manca pochissimo all’arrivo di Babbo Natale ed ecco una idea facilissima e veloce da realizzare coi bambini per personalizzare una letterina.

Occorrente:
– un cartoncino bianco A4
– un quotidiano
– acquerelli e pennello
– colla stick
– pennarelli
Piegate a metà il cartoncino bianco e dal quotidiano ritagliate le parti che compongono il volto di babbo natale o della renna.
Fate colorare con gli acquerelli le sagome.
Una volta asciutte incollatele sulla copertina del biglietto. Aggiungete dei piccoli cerchi di carta di giornale e fate realizzare con il pennarello nero la pupilla. Aggiungete i particolari col pennarello.
Per la barba di babbo Natale praticate dei tagli per ottenere i diversi riccioli e fateli avvolgere ad una matita per arricciarli.
Per spedire la letterina abbiamo realizzato anche la busta piegando un foglio di giornale, poi colorata con gli acquerelli e con dei ritagli di carta riciclata il francobollo e il targhettino con l’indirizzo.
Non vi resta che scrivere all’interno i desideri del bambino.
Etichette e biglietti di Natale Eco
Con la stessa tecnica vi mostro anche un biglietto e delle etichette chiudipacco. Basta una base in cartoncino o carta da pacchi e delle sagome da abbellire coi pennarelli o bottoni.

Pallina di Natale Eco
La pallina per l’albero può essere personalizzata coi nomi dei membri della famiglia o donata in regalo.
Occorrente:
– una pallina di plexigrass trasparente
– un quotidiano
– un pennello piatto
– pennarello indelebile nero e rosso
– colla vinilica

Tagliate il giornale a striscioline larghe poco meno di un centimetro.
Prendete le due metà della pallina e spennellate all’interno con la colla vinilica diluita con acqua (2 parti di colla, 1 di acqua).
Appoggiate una alla volta le striscioline e fatele aderire bene spennellandole con altra colla. Proseguite fino a ricoprire tutta la pallina.
Lasciate asciugare qualche ora.
Chiudete la pallina e fissate con il gancio.
Esternamente, su una metà, scrivete col marcatore la frase o il nome che avete scelto. Arricchite con disegni e con qualche particolare di rosso.
Io ho usato una pallina di plexigrass trasparente ma se volete riciclare una pallina dell’anno scorso vi basta incollare all’esterno le striscioline di carta ed otterrete un effetto più rustico.
Un fiocco e un cordino riciclati dall’anno scorso danno un tocco in più alla pallina.

Guest post di Lucia Marchetta
Mamma a tempo pieno, operatore didattico nel tempo libero creativa in tutto ciò che mi piace. Dipingo, disegno, copio, creo, restauro, riciclo, cucino, progetto tutto ciò che mi passa per la testa!
Scoprite quanto è creativa sul suo bellissimo blog: https://www.oggimisentocreativa.it/
e sul suo bellissimo profilo IG Lucia_oggimisentocreativa

Leave Your Comments