
No, non si tratta di balbuzie, ma di vera meraviglia, che pervade il lettore di questo libro, Che sorpresa Paul Klee, edito da Artebambini. L’autrice, Paola Franceschini, ha saputo reinterpretare le opere dell’artista, ridisegnandole con il suo stile e costruendovi attorno una storia onirica, che riesce a spiegare ai bambini la potenza dell’arte non figurativa di Paul Klee.
Ed ecco che il protagonista, Erri, rappresentato come un quadrato rosso, con baffoni gialli, occhiali e un’ovale nero al posto della bocca, richiama il quadro dell’artista “Maschera d’incendio”, come egli stesso scoprirà con sua grande sorpresa.
Dopo il libro “Con gli occhi di Mirò”, Erri parte nuovamente per un viaggio alla scoperta di un artista. È una coloratissima cartolina proveniente dalla Svizzera a scatenare la sua curiosità… Come resistere! Protagonista assoluto è Paul Klee, i suoi straordinari disegni, l’evoluzione artistica, le sue passioni. Erri è affascinato da tanta delicatezza e profondità e avverte dentro di sé una strana trasformazione… E se fosse contagiosa? Un albo illustrato attraverso immagini tra fotografia e pittura, che affascina per l’originalità del messaggio e per la sensazione piacevole di rapimento nel magico mondo dell’arte.
Erri riceve, mediante una cartolina, l’invito dei suoi amici Wassily (Kandinsky), Felix e Lily (rispettivamente il figlio e la moglie di Paul Klee) a raggiungere una località della Svizzera ed anche qui abbiamo una reinterpretazione dell’opera di Klee “Paesaggio con una casa”.
Gli amici raccontano ad Erri, tramite la visione di diapositive, la vita e le opere dell’artista, scoprendo le caratteristiche del suo linguaggio astratto, della sua volontà di voler “imparare a disegnare come i bambini”.
L’autrice riesce a parlare ai giovani lettori dell’arte di Klee, della ricerca che c’è dietro ad ogni suo quadro, apparentemente semplice, con un racconto leggero, che mai diventa didascalico e che regala molti spunti per bellissime attività.
Laboratorio a partire dal Libro : che sorpresa Paul Klee libro ArteBambini
Non è stato facile selezionare una sola opera d’arte, tra quelle presenti nel libro, ma alla fine ho scelto “Interno di una casa”.
Ovviamente in questo momento in cui non potete acquistare il libro,
potete mostrare ai bambini questa opera e poi riprodurla insieme a loro,
in attesa di godersi poi il libro.

SWITZERLAND – NOVEMBER 02: House interior, ca 1919, by Paul Klee (1879-1940). Switzerland, 20th century. (Photo by DeAgostini/Getty Images)
Volevo sfidare i bambini a cimentarsi con qualcosa di nuovo. Infatti, la premessa al lavoro è stata l’osservazione che generalmente, quando disegniamo una casa, lo facciamo sempre pensando all’esterno, mentre stavolta, seguendo l’esempio di Klee, raffigureremo ciò che c’è all’interno.
Materiali occorrenti:
- Foglio di carta;
- Matita;
- Gomma;
- Tempere quattro colori chiari;
- Contenitori per tempere;
- Pennelli;
- Colla;
- Ritagli di carta colorata;
- Forbici per bambini.
Far posizionare ai bambini il foglio in verticale ed invitarli a tracciare la sagoma di una grande casa, che occupi quasi tutto il foglio e invitarli ad immaginarla senza le pareti esterne o come se fossero trasparenti.
Dividere l’interno della casa con quadrati, rettangoli e triangoli, per creare le varie stanze
e dipingerne alcune con i colori messi a disposizione. Per le altre stanze, far ritagliare ed incollare dei ritagli di carta colorata, che simulino la carta da parati.
In ogni stanza disegnare un elemento caratteristico: il letto, il divano, la tv, il tavolo, un quadro, un lampadario… e aggiungerne anche all’esterno, come le antenne sul tetto, vasi di fiori…
Se il libro vi piace, potete acquistarlo qui (Link affiliato Amazon): Che sorpresa Paul Klee!
Articolo realizzato da Mara Ciavarella, mamma di due bimbi e del progetto RaccontARTE, nato per tutti i bambini che vogliono scoprire le meraviglie dell’arte e della narrativa e dare sfogo alla creatività. Libri, pennelli e fantasia il nostro irrinunciabile “cibo per la mente”.
Scoprite tutte le iniziative sulla pagina facebook RaccontARTE
Leave Your Comments