
Fino al 29 Gennaio 2020 la mostra IO ROBOTTO da non perdere alla Fabbrica del Vapore di Milano: una collezione di 115 opere per raccontare la storia e l’evoluzione della robotica di intrattenimento a grandi e piccini per la prima volta al mondo con la voce narrante di Alexa.
“Io, Robotto” è la prima mostra al mondo guidata da un’Intelligenza Artificiale. Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, è infatti programmata per conoscere ogni contenuto della mostra al fine di accompagnare il visitatore lungo tutto il percorso espositivo e rispondere alle curiosità degli utenti.
Il percorso espositivo offre un contenuto educativo e motivazionale declinabile in ogni disciplina scolastica, raccontando il robot attraverso una narrazione dai contenuti completamente trasversali. Dalla storia con gli automi di Leonardo Da Vinci; gli uomini meccanici nella mitologia dell’antica Grecia; il periodo Edo giapponese all’italiano con Pinocchio di Collodi (la prima macchina letteraria ad aspirare alla vita) all’Inglese: Isaac Asimov e i suoi celebri testi di robotica, nati come opera di fantasia e ora dogmi scientifici; all’Arte: il design dei robot, Hajime Sorayama e Aibo di Sony; alla Fisica: la leva, la ricerca dell’equilibrio, il giroscopio all’Informatica: le intelligenze artificiali e l’Internet degli oggetti; il coding; alla Matematica: il codice binario.
L’intento dell’esposizione è proprio quello di creare un percorso formativo dalle differenti chiavi di lettura a seconda dell’età degli studenti e della loro personale sensibilità, pensato per essere del tutto plasmabile agli scopi del corpo docente. L’interazione con Alexa è parte integrante dell’esperienza, per funzionalità e coinvolgimento interattivo.
Per i più piccoli, delle scuole primarie e secondarie, sono previste inoltre su richiesta visite guidate che includono laboratori di gioco e interazione con i robot, dimostrazioni e introduzione al coding, il linguaggio di programmazione dei robot.
Kit Robot di Nintendo Labo a Io Robotto
IO ROBOTTO è pronta a dare ai suoi visitatori la possibilità di realizzare uno dei più grandi sogni d’infanzia di tutti: trasformarsi in un robot. Il sogno diventa realtà grazie a Nintendo Labo, la linea di esperienze interattive basate sulla creazione, sul gioco e sulla scoperta, e in particolare al suo Kit Robot, che sarà presente per far divertire grandi e piccini a partire dal 7 dicembre e per tutta la durata della mostra. Basterà indossare un vero e proprio completo da robot, realizzato completamente in cartone, e partire per un’indimenticabile avventura “robotica” su Nintendo Switch.
Il Kit Robot di Nintendo Labo, la linea di esperienze interattive basate sulla creazione, sul gioco e sulla scoperta, arriva a Io, Robotto, la mostra che racconta la storia e l’evoluzione della robotica di intrattenimento a grandi e piccini attraverso 115 automi da compagnia alla Fabbrica del Vapore di Milano. A partire da sabato 7 dicembre e per tutta la durata della mostra, i visitatori potranno provare l’ebbrezza di trasformarsi in un vero e proprio robot grazie al kit e alla console Nintendo Switch.
Con il Kit Robot è possibile creare un completo da robot da indossare, comprensivo di uno zainetto e di una visiera, che permette di assumere il controllo di un robot gigante sullo schermo. L’automa seguirà fedelmente tutte le movenze del giocatore grazie alla speciale tecnologia dei controller Joy-Con di Nintendo Switch, inseriti sia nello zaino che nella visiera del completo e in grado di rilevare qualsiasi tipo di movimento grazie a una telecamera IR di movimento e un giroscopio. L’obiettivo del gioco è abbattere con pugni e calci palazzi, UFO e praticamente tutto ciò che si vuole all’interno di una fittizia cittadina digitale, calandosi perfettamente nei panni di un robot gigante.
L’appuntamento con il Kit Robot di Nintendo Labo a Io, Robotto comincia sabato 7 dicembre alla Fabbrica del Vapore di Milano (Via Giulio Cesare Procaccini, 4) e proseguirà fino al termine dell’esposizione. Un’occasione davvero imperdibile per tutti gli appassionati di robotica e videogiochi!
Io, Robotto – informazioni utili
DURATA DELLA VISITA
La durata della visita è di 1,5/2 ore comprese di laboratori e workshop.
COSTI
Il costo per le scuole è di 8 euro per studente, con ingresso gratuito per 2 insegnanti in caso di gruppi con almeno 25 studenti. Per i gruppi è possibile organizzare una visita guidata.
ORARI
La mostra è aperta secondo i seguenti orari:
Lunedì: 14.00 – 19.30
Martedì: 10.00 – 19.30
Mercoledì: 10.00 – 19.30
Giovedì: 10.00 – 22.00
Venerdì: 10.00 – 19.30
Sabato: 10.00 – 22.00
Domenica: 10.00 – 19.30
CONTATTI
Fabbrica del Vapore | Ex Cisterne | via G.C. Procaccini, 4 | Milano
Sito: www.iorobotto.com
Facebook: Io Robotto | Instagram: #iorobotto
Email: info@iorobotto.com
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Email: scuola@htoh.it
Contatto telefonico: +39 329 751 6420
Leave Your Comments