
Il Carnevale è una delle feste più amate dai bambini, ho provato a selezionare Libri per bambini sul Carnevale per leggere con loro storie simpatiche, allegre e colorate.
Libri per bambini sul Carnevale: le maschere tradizionali
Evviva il Carnevale di Gianni Rodari e Lucia Salemi
Arriva Carnevale! La festa allegra e chiassosa per eccellenza e le maschere della Commedia dell’Arte sono sempre piaciute a Rodari, che le ha cantate con passione molte volte. In questo libro sono raccolte le sue più belle filastrocche carnevalesche, che non dimenticano di far riflettere, anche nel bel mezzo di una festa scatenata. Età di lettura: da 4 anni.
Arlecchino a Venezia di Lucia Salemi
per presentare il Carnevale ai vostri bambini, noi lo abbiamo apprezzato moltissimo, allegro, colorato e confusionario come il Carnevale, è ambientato a Venezia che è la città regina del Carnevale italiano, presenta Arlecchino e le altre maschere della tradizione italiana da Pantalone a Pulcinella, da Brighella a Balanzone, da Combina a Meneghino…
Per riscoprire la tradizione italiana.
Ti conosco mascherina! di Francesca Rossi
Tornando alle maschere tradizionali del Carnevale, voglio segnalarvi Ti conosco mascherina di Francesca Rossi edito da Edizioni Corsare che vi farà fare un viaggio nel mondo degli artisti girovaghi, per raccontare il teatro di strada e mettere in scena la Commedia dell’Arte con i suoi protagonisti.
Il carrozzone, gli attori che si preparano dietro le quinte, i bauli, il trucco, i costumi di scena. Gli attori incontrati di giorno per strada, sembrano persone come le altre, ma poi quando si alza il sipario, ognuno con la sua maschera, finalmente rivelano ai lettori con i loro arnesi, il loro carattere e la loro storia.
Libri per bambini sul Carnevale grandi autori per bambini
Il topo dalla coda verde – Leo Lionni
La compagnia dei topi di campagna vive una vita semplice e beata al riparo dei cespugli. Un giorno, un topo di città porta loro notizie dalla metropoli: è un posto quasi sempre triste e pericoloso, eccetto a Carnevale. Carnevale è bellissimo. I topi di campagna decidono subito di copiare l’idea della festa, con trombette, stelle filanti, coriandoli e maschere. Maschere di animali feroci. Solo che a forza di indossare le maschere, i topi non si riconoscono più e la paura e il sospetto iniziano a circolare minando la pace…
Il topo dalla coda verde (Link affiliato Amazon)
Pulcinella e il pesce magico Luzzati (volumetto + dvd)
Il Dvd contiene i primi tre episodi della serie animata Il gioco delle favole: Pulcinella e il pesce, La ragazza cigno e La palla d’oro.
Pulcinella e il pesce magico ovvero le disavventure di Pulcinella, povero e tormentato dalla moglie. Ma un giorno alla sua lenza abbocca un pesce magico, che gli promette di soddisfare ogni suo desiderio se lo lascerà vivere. Da quel momento tutti i sogni della coppia diventano reali. Finché per la troppa cupidigia…
Pulcinella e il pesce magico (Link affiliato Amazon)
Libri per bambini sul Carnevale : Il Carnevale degli animali
Il Carnevale degli animali – per i più piccoli (Gallucci editore)
I piccoli lettori potranno conoscere i brani più suggestivi dell’opera di Saint-Saëns grazie a questo libro sonoro. L’ascolto degli estratti dall’opera si aziona attraverso un chip ed è accompagnato da brevi testi che introducono i bambini allo spirito e alla storia dei brani, grazie anche alle allegre e divertenti illustrazioni. Libri da ascoltare, da sfogliare e da leggere, a casa o all’asilo.
Il Carnevale degli animali – Carthusia
Con questa collana Carthusia si lancia in una nuova avventura, permettendo all’albo illustrato di sincronizzarsi con il respiro della musica: una musica che nasce o rinasce. Attraverso la sonorità della parole e la vivacità delle immagini i giovani lettori impareranno ad “ascoltare” le immagini e a “vedere” la musica.
Partendo da Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns e dalla sua trasposizione teatrale nasce questa splendida, allegra e divertente parata di animali, guidata dal Re Leone, dove i piccoli lettori attraverso immagini, testi e musicche diventeranno ruggito, chiocciare, raglio e così via.
Il Carnevale degli animali (Link affiliato Amazon)
Il Carnevale degli animali di Chiara Carminati – Rizzoli
Nelle rime di Chiara Carminati e nelle immagini festose di Roberta Angaramo, un’irresistibile sfilata di animali ispirata all’opera musicale di Camille Saint-Saéns. Da leggere e sfogliare insieme, adulti e bambini. Età di lettura: da 6 anni.
Il Carnevale degli animali (Link affiliato Amazon)
Libri per bambini sul Carnevale: Libri per giocare
Costumi da tutto il mondo. Mamme e figlie: bamboline da vestire
Stacca le sagome delle bamboline e scegli con quali splendidi abiti vestirle: divertiti a renderle ancora più belle con cappelli, acconciature e accessori autoadesivi.
Dai variopinti abiti per il flamenco agli eleganti kimono: c’è un mondo intero di costumi e culture da conoscere!
Contiene: 8 bambole, 40 abiti tradizionali, 1 pagina di adesivi
Costumi da tutto il mondo (Link Affiliato Amazon)
Grattamaschere
Che meraviglia le grattamaschere!
Per far affiorare i colori, gratta con il bastoncino l’interno dell’area tratteggiata. Dopo aver staccato la maschera, taglia un pezzo di elastico della giusta misura e annodalo alle due estremità. Ora è pronta per essere indossata!
In ogni confezione 8 maschere pretagliate + 1 bastoncino + 1m di elastico
Grattamaschere (Link Affiliato Amazon)
Conoscete altri libri per bambini sul Carnevale? Suggeriteli nei commenti…
Leave Your Comments