
Come fare la spesa di Giugno, ovvero quali sono frutta e verdura di stagione nel mese di Giugno?
Alimentarsi seguendo la stagionalità degli alimenti è molto importante.
Cosa significa mangiare frutta e verdura di stagione?
Sui banchi del supermercato troviamo quasi ogni tipo di frutta e verdura in tutte le stagioni dell’anno, come se la globalizzazione ci permettesse volendo di mangiare fragole anche a dicembre. Ma è questo il modo giusto di mangiare o sarebbe più giusto aspettare la spesa di Giugno per mangiare le fragole?
Se tutti mangiassimo frutta e verdura di stagione, a Giugno, come a Dicembre, fidandoci dei cicli naturali dell’agricoltura che è sempre stata un vanto per il nostro paese, eviteremmo sfruttamenti intensivi volti a soddisfare i nostri bisogni indotti, ma soprattutto mangeremmo frutta e verdura più sana e saporita con maggiori nutrienti e, ultimo ma non meno importante, mangiare frutta e verdura di stagione fa risparmiare!
Mangiare frutta e verdura non di stagione al contrario significa minore qualità ad un prezzo decisamente più altro (giustificato dal fatto che siano non di stagione e non dal fatto di essere primizie ^_*)
Premesso dunque che mangiare frutta e verdura di stagione fa bene alla salute e al portafogli, vi racconto la spesa di Giugno.
Spesa del mese di Giugno
Per quanto riguarda la frutta del mese di Giugno decisamente fragole, meloni e più avanti nel mese ciliegie, albicocche, nespole.
Per quanto riguarda le verdura del mese di Giugno, finalmente tornano sulla tavola gustose zucchine e peperoni e poi fagiolini, fave, melanzane, piselli, fagiolini, lattuga.
Buona spesa del mese di Giugno!
E mi raccomando mangiate solo frutta e verdura di stagione!
Potrebbero interessarvi:
Leave Your Comments