Vi voglio raccontare la visita guidata per bambini al Colle Capitolino cui abbiamo partecipato tra storie vere, miti e leggende affascinanti.
Sapete che Roma è circondata da 7 colli? Li conoscete tutti?
- Aventino: sede del roseto comunale, giardino degli aranci da cui si ha una spettacolare vista della città di Roma, portone del priorato dei cavalieri di Malta dalla serratura del cui portone è possibile vedere la cupola di San Pietro
- Campidoglio o (colle) Capitolino: in cui ha sede il Municipio di Roma e i musei Capitolini, con la statua di Marco Aurelio al centro della piazza
- Celio
- Esquilino: sopra il Colosseo, sede della chiesa di San Pietro in vincoli che custodisce il Mosè di Michelangelo
- Palatino: dove ancora oggi si possono ammirare resti delle antiche case patrizie
- Quirinale: sede del Palazzo del Quirinale, abitazione del Presidente della Repubblica
- Viminale: sede della presidenza del Consiglio dei Ministri
La nostra visita guidata per bambini al Colle Capitolino era a cura dell’Associazione Mage, che organizza appuntamenti riservati ai bambini di grande qualità. Guidati dalle spiegazioni della nostra guida, scopriamo che il Colle Capitolino in cui ci troviamo è il più piccolo dei sette colli di Roma e che vi ha sede il Comune di Roma: è qui che il Sindaco della città amministra e decide per il bene della comunità, bambini inclusi.
Durante la visita guidata per bambini al Colle Capitolino, i bambini sono affascinati dalla statua di Marco Aurelio, il famoso imperatore romano che aveva fatto innamorare la regina Cleopatra, ma la nostra guida ci racconta che la statua non è quella originale bensì una copia. La statua originale di Marco Aurelio è custodita nei Musei Capitolini ed è stata portata lì dal Colosseo: come avevamo avuto modo di scoprire nella nostra visita al Colosseo, infatti, gli archi del monumento erano decorati da statue, alcune delle quali giunte fino a noi, una di queste, quella di Marco Aurelio.
Per accedere al Colle Capitolino, si percorre la bellissima scalinata, Cordonata, progettata anch’essa da Michelangelo, che aveva i gradini bassi per consentire la salita anche a Cavallo.
In cima alla quale svettano le statue di Castore e Polluce, la nostra guida racconta ai bambini incantanti, la storia dei due fratelli figli di Zeus e Leda: la leggenda narra che quando Castore venne ucciso, Polluce, non potendo vivere senza il fratello, chiese a Zeus di poterlo riavere in vita e ottenne che lui e il fratello si alternassero in vita, un giorno l’uno, un giorno l’altro.
La visita guidata per bambini al Colle Capitolino è un susseguirsi di miti e leggende, ascoltiamo anche quella delle oche del Capidoglio, incredibile da sapere, ma erano state messe a guardia del Colle perché si pensava potessero avvertire il pericolo prima di altri animali e fu una scelta azzeccata, perché all’arrivo dei galli, starnazzarono così forte che svegliarono i romani che dormivano permettendo loro di difendersi dall’attacco.
Tante sono le rappresentazioni della mitica Lupa e dei piccoli Romolo e Remo. Quindi, la nostra guida ci invita a giocare a cercare le lupe in giro per il colle: una la troviamo a fatica in un particolare della statua del Nilo sotto la scalinata del palazzo municipale. Una troneggia indiscussa su una torre, l’ultima è una splendida siepe intagliata a forma di lupa con tanto di Romolo e Remo.
La visita guidata per bambini al Colle Capitolino ci è piaciuta tantissimo, se ne avete occasione, partecipate!
Leave Your Comments