Il mio libro illustrato dei suoni

primo-libro-illustrato-dei-suoni-MammaMoglieDonna
Chi mi segue sa con quanta cura seleziono i libri per mio figlio Filippo, gli splendidi Albi Illustrati di cui mi affascinano le storie originali e ricercate o le immagini delicate o stravaganti, o le parole poche ma efficaci o semplicemente ben scritte…Con altrettanta cura se non maggiore scelgo i libri per Edoardo, il piccolino di casa che ha ormai 17 mesi e che è sempre più preso dall’esplorazione della nostra biblioteca per bambini e coinvolto anche nelle nostre letture della buonanotte al punto che quando vede me e Filippo sul letto che leggiamo, viene, si siede in braccio a me e ci resta per un tempo che si allunga sempre di più e in verità anche in funzione delle illustrazione del libro.In questo periodo cerco di potenziare il suo crescente interesse per i libri scegliendo quelli che trattano il suo tema preferito gli animali. Abbiamo diversi libri sul tema ed essendoci appassionati agli animali della fattoria, ne conosciamo e riproduciamo il verso in modo esemplare…Che spasso! Che tenerezza vedere il suo faccino soddisfatto quando indovina il verso da fare.Il libro che vi propongo oggi è Il mio libro illustrato dei suoni, edito da Edizioni CurciIl libro fa parte della collana CURCI Young che nasce con lo scopo di avvicinare i bambini alla musica e all’ascolto in generale in modo spontaneo e giocoso.
Il libro cartonato, stampato in Italia, splendidamente illustrato da Oliver Tallec è accompagnato da un CD che riproduce suoni comuni dell’ambiente intorno a noi, dal verso di alcuni animali, al suono delle campane, al temporale, al bebè che ride.

primo-libro-illustrato-dei-suoni-2-MammaMoglieDonna primo-libro-illustrato-dei-suoni-1-MammaMoglieDonna

I suoni e i versi sono molto veritieri, si ripetono per una 30 di secondi e sono annunciati da una voce guida. Edo è rimasto affascinato già dalla prima lettura, ascoltava e ripeteva i versi degli animali, mentre io sfogliavo le pagine insieme a lui.

Le immagini sono davvero deliziose, tenere e delicate come si addice al target 0-3 anni del libro, le pagine cartonate ne garantiscono la fruibilità  in totale autonomia anche da parte dei bambini di quella fascia di età. Personalmente lo consiglio anche ai più grandicelli ai quali l’ascolto guidato può apportare dei benefici in termini di miglioramento dell’attenzione e della capacità di ascolto, inoltre la seconda parte del CD propone gli stessi suoni in ordine sparso e senza voce guida e i bambini dai 3 anni in poi, già in grado di parlare ed interagire, possono giocare a riconoscerli.32 parole, 32 immagini, 32 suoni per educare il suo orecchio a scoprire tutta la musica del mondo.
Se volete ascoltare le tracce audio, le trova alcune qui.

Potrebbero interessarti:

Libri sonori per bambini piccoli

Il cestino dei tesori uno dei giochi preferiti dei bambini di questa età, facile da realizzare con materiale di recupero.

Libro tattile fai da te per bambini piccoli

 libro tattile fai da te con materiale di recupero

le prime letture di Filippo

Libri per bambini 0-12 mesi

Se il libro ti piace, puoi acquistarlo qui:

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *